Vai al contenuto

Top 10 film action-thriller da vedere su Netflix prima della scadenza (2024)

06/05/2024 17:49 - Ultimo aggiornamento 26/11/2024 20:15

Se vi è piaciuto The Art of Love non potete perdervi questa Top 10 film action-thriller disponibili su Netflix. Azione e adrenalina, ma anche effetti speciali che sublimano la visione della realtà: il genere action-thriller entusiasma gli spettatori per la capacità di non rivelare mai abbastanza. Caccia all’uomo e al dettaglio, tra storie basate su colpi di scena imprevedibili e momenti di climax ben costruiti. Il segreto delle trame? Saper trovare il giusto equilibrio tra l’azione e la psicologia dei personaggi, spesso chiamati a trarre in salvo la propria vita, allontanandosi da minacce fisiche e persino conflitti interiori. A fungere da elemento comune, quasi sempre, un conto con il passato lasciato in sospeso! In questa lista aggiornata, vi proponiamo la top 10 dei film action-thriller che dovete assolutamente vedere nel 2024, prima che dicano addio al catalogo di Netflix. (Continua a leggere dopo la foto).

Top 10 film action-thriller da vedere su Netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e film del mese di maggio!

1. The Art of love

Con l’uscita di The Art of Love, il catalogo di Netflix aggiunge un’altra perla alla collezione di produzione turca. Il film del regista Recai Karagöz presenta da subito la protagonista Alin, agente dell’Unità furti d’arte dell’Interpol, che non riesce a darsi pace nel risalire alla ‘tana’ di un ladro di preziosi dipinti, intento a saccheggiare i musei più rinomati e riuscendo tra l’altro a schivare del tutto i più tecnologici impianti di sicurezza. L’agente riesce finalmente a intercettare preventivamente dove il ladro ha intenzione di colpire. Arrivata faccia a faccia con il ladro, ecco la clamorosa scoperta: il ladro altro non è che l’uomo d’affari miliardario di nome Güney di cui Alin era innamorata, scomparso all’improvviso poco prima di celebrare le loro nozze. La scoperta è decisamente spiazzante: chi ha detto che il vero amore è disposto a fare il giro del mondo per poi tornare non si sbagliava affatto.La storia prende sicuramente una piega del tutto imprevedibile e tra passione, cedimenti e sfide, la strana coppia dovrà fare i conti con il crollo di ogni tipo di certezza.

2. The Gray Man

Il film The Gray Man con Ryan Gosling conquista Netflix. Sono milioni gli spettatori che continuano ad amare questo avvincente action-thriller in pieno stile Marvel Movies. Per la regia dei fratelli Russo, il film vanta anche un cast stellare. Infatti nel ruolo dei protagonisti un insuperabile e affascinante Ryan Gosling al fianco di Chris Evans e la bellissima e talentuosa Ana de Armas. La storia ruota intorno alla figura di Court Gentry, agente della CIA che fa parte dei Gray Man, conosciuto anche con il nome in codice Sierra Six. Il film inizia con Court all’interno di un penitenziario. L’uomo viene rilasciato grazie all’intervento del suo supervisore Donald Fitzroy. Quest’ultimo, ovviamente, è mosso da un’intenzione molto precisa, quella di usufruire dell’aiuto di Sierra Six come sicario a pagamento di una missione molto rischiosa. Court accetterà e nel tentativo di proteggere una ragazzina, Claire Fitzroy, verrà braccato da un ex collega della CIA, Lloyd Hansen.

3. Codice: Cacciatore

Scontri corpo a corpo e una trama action-thriller avvincente, il film scala le classifiche mondiali su Netflix. Per i nostri lettori più appassionati, il film “Codice: Cacciatore(Heart of the Hunter) del regista Mandla Dube rappresenta una gemma da non perdere. Dopo il successo di Furies, un’altra storia torna ad alzare i livelli di adrenalina con un protagonista Zuko che è un vero e proprio man of action interessante, proprio sulla falsa riga di Tyler Rake e John Wick. La storia d’intrighi e di corruzione è ambientata a Città del Capo e vede come protagonista Zuko Khumalo, ex-soldato speciale che ha deciso di dimenticare il suo passato ricostruendo la propria vita con la compagna Malime, madre di un figlio avuto con un altro uomo. L’uomo torna ad apprezzare la vita quotidiana, fatta del suo lavoro in un concessionario di moto e dell’amore verso la sua famiglia. “un lavoro dove si crea e non si distrugge”, questo il motto di Zuko che però va presto incontro all’incontro con quella parte di sé stesso che credeva di aver sepolto per sempre.

La nuova sfida ha inizio quando incontra Johnny Klein, il vecchio capo e precedente leader dell’opposizione. A Zuko viene offerta la possibilità di portare a termine un’ultima rischiosa missione con l’intento di sabotare l’ascesa al potere come Presidente Sudafricano di Daza Mtima, un uomo privo di scrupoli e immischiato in una fitta rete di corruzionemalavita e abusi.

4. Nessuna verità

Il  film del 2008 si trova sul catalogo di Netflix, ma un po’ nascosto dalla grande varietà dei contenuti offerti dalla piattaforma streaming. Con la sua storia che è un tipico spy thriller ma con una buona dose di azione. “Nessuna verità” è un adattamento del romanzo “Body of Lies” del giornalista del Washington Post David Ignatius. Diretto dal grande Ridley Scott, il film vede come attori protagonisti due grandi nomi di Hollywood, ovvero Leonardo DiCaprio e Russell Crowe, alle prese con una storia divisa tra spie, intrighi e violenza. L’agente della CIA Roger Ferris (Leonardo DiCaprio) viene inviato nella città giordana di Amman con l’obiettivo di catturare un pericoloso terrorista di Al Qaeda con il supporto dell’Intelligence locale. Deve fare in modo di mandare all’aria il suo piano per attaccare gli Stati Uniti. Ferris è guidato da remoto dall’impassibile Ed Hoffman (Russel Crowe), che gli dirà di infiltrarsi in una cellula terroristica coinvolgendo un innocente architetto. L’agente, però, non informa i servizi segreti giordani delle sue mosse, a scapito della propria incolumità. Ha inizio così una lotta alla sopravvivenza, oltre che al terrorismo, in un’atmosfera che si rivelerà sempre più cupa e pericolosa.

5. Fatale -Doppio Inganno

Il film Fatale -Doppio Inganno vede nel cast l’attrice Hilary Swank, insignita di due premi Oscar e protagonista indiscussa di grandi successi come quello in Million Dollar BabyBoys Don’t CryFreedom Writers e Qualcosa di buono. Diretto da Deon Taylor, il film presenta subito la vita di un uomo, il suo nome è Derrick Tyler. Nella vita dell’agente sportivo miliardario (Michael Ealy) tutto sembra trovarsi al posto giusto: una famiglia, una carriera affermata e tanta ricchezza a fare da compagnia. Una notte però Derrick incontra una donna alquanto misteriosa e dalle maniere piuttosto ambigue, Val Quinlan (Hilary Swank). Dal momento in cui la donna inizia a fare parte della vita di Derrick, ogni tipo di certezza comincia a vacillare o ancor peggio, la vita dell’uomo si avvia ad andare gradualmente in frantumi. Poi la scoperta sulla donna. Val non è altro che una detective.

Ma Derrick come fa a scoprire la vera identità della femme fatale? Ovviamente nel peggiore dei modi, ovvero quando, accorgendosi dell’irruzione in casa di un uomo che tenta di ucciderlo e non appena chiamata la polizia, ecco arrivare proprio Val in divisa da agente capo del distretto. Abbiamo promesso nessuno spoiler, quindi ogni dettaglio starà a voi scoprirlo. Quel che si può anticipare è che dietro la detective Val si nasconde qualcosa di ben più profondo.

6. Mother’s Day

Il film “Mother’s Day” è diretto da Mateusz Rakowicz e sceneggiato da Likasz M. Maciejewski. Nel cast troviamo Agnieszka Grochowska nei panni della protagonista, Darius Chojnacki, Szymon Wroblewski, Jowita Budnik, Konrad Eleryk e Adrianna Drozd. Il film polacco segue le vicende di Nina, ex agente delle operazioni speciali che in quanto membro della NATO ha dovuto abbandonare suo figlio Makx. Per metterlo al sicuro, Nina deciderà di non rivedere più suo figlio. Dopo qualche anno scopre però che il figlio è stato rapito da un’organizzazione mafiosa e ciò la spinge a mettersi sulle sue tracce e salvarlo. Farà di tutto per provare a se stessa che non è soltanto una brava spia, ma potrebbe diventare anche una buona madre.

7. Uncut Gems

“Uncut Gems” è un thriller imperdibile prodotto da Martin Scorsese, una gemma che probabilmente non rimarrà ancora a lungo nel catalogo Netflix. A vestire i panni del protagonista, l’attore Adam Sandler, reduce da un altro successo di fantascienza su Netflix, ovvero “Spaceman”. Ambientato nel Diamond District di New York, il film “Uncut Gems” ruota intorno alle vicende di Howard Ratner (Adam Sandler), proprietario di una gioielleria che però soffre di una profonda dipendenza dal gioco d’azzardo che lo farà allontanare dalla propria famiglia e che lo metterà nelle condizioni di trovarsi con migliaia di dollari di debiti. La conseguenza inevitabile di questo sarà il ritrovare anche la propria attività sull’orlo del collasso. Per poter risalire a galla dalla crisi, il gioielliere farà di tutto per mettere le mani su un raro opale proveniente da una miniera etiope. Lo scopo sarà quello di vendere il pezzo di valore a un acquirente di alto profilo pronto a pagare una somma da capogiro pur di averlo. La gemma , infatti, sembra emanare una strana e misteriosa energia che farà dunque gola a Kevin Garnett, cestista in cerca di successo e notorietà. Ovviamente l’acquisto andrà in porto ma con inevitabili conseguenze che metteranno Howard faccia a faccia con il proprio passato. I guai sembrano restare in agguato dietro l’angolo.

8. The Call

Uviaggio nel tempo e nella psiche umana con il film coreano, quale perfetto thriller psicologico e action forse poco conosciuto, ma che merita assolutamente di essere visto dai cultori del genere. D’altronde, ci sarà pure un motivo se il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, in base alle recensioni degli utenti, assegna addirittura il 100% di gradimento. Con The Call seguiamo Seo-yeon (Park Shin-hye), che vive nel presente, e Young-sook (Jeon Jong-seo), che vive nel passato. Entrambe le donne riescono a connettersi tramite un’unica telefonata, che finisce per stravolgere i loro destini. Ma facciamo un passo indietro. Seo-yeon decide di ritornare nella sua casa d’infanzia dopo aver fatto visita a sua madre malata, ma proprio durante il tragitto tra l’ospedale e casa perde il suo cellulare. Tra i vari oggetti che si trovano ancora all’interno, trova un vecchio cordless dove inizia a ricevere strane telefonate da una ragazza che si trova in difficoltà perché la madre, da quanto dice, la sta torturando. Seo-yeon scopre che dall’altra parte del telefono c’è Young-sook, che vive nella sua stessa casa ma nel 1999 ovvero vent’anni prima rispetto a lei. Grazie a queste continue chiamate le due ragazze iniziano un rapporto di amicizia e, attraverso le loro conversazioni, scopriamo che Young-sook vive con una sciamana diventata la madre adottiva in seguito alla morte dei genitori, mentre Seo-yeon è orfana di padre, morto durante un incendio dove lei stessa è rimasta ferita.

9. The Silencing – Senza Voce

Il film “The Silencing – Senza Voce” è diretto da Robin Pront e segue le vicende di Rayburn Swanson, un uomo che ha subito un “lutto”. Sua figlia adolescente anni prima è stata rapita e lui è stato inghiottito da un vortice di autodistruzione, specialmente facendo uso di alcol. Per il dolore l’uomo ha lasciato andare anche una sua vecchia passione, ovvero quella della caccia, cambiando direttamente rotta e iniziando a costruire un santuario per gli animali che prima uccideva. Un giorno, però, la sua vita cambia nel momento in cui vede un uomo inseguire una ragazza che assomiglia alla sua figlia scomparsa.

10. Vite Vendute

Nella top 10 dei film action-thriller su Netflix, “Vite Vendute” è imperdibile e riscrive un capolavoro del cinema, in quanto remake dell’omonimo lavoro di Clouzot, premiato a Cannes nel 1953. Oggi la trama, riveduta e corretta, rende omaggio a un classico, rispettandone la premessa: quando una esplosione in un pozzo petrolifero minaccia centinaia di vite, un team clandestino di specialisti ha solo 24 ore per trasportare due carichi di nitroglicerina attraverso un deserto pieno di pericoli. La missione? Evitare che la specie umana vada incontro all’estinzione.

Fonti: Netflix