Il successo di un film o di una serie Tv passa anche, inevitabilmente, dallo scenario visivo: le location che ospitano le riprese, tutte le parti paratestuali del prodotto. Anzi, possiamo dire che in molti casi ciò che rimane più impresso sia proprio lo sfondo di una storia, e ciò è tanto più vero per le vicende storiche o in costume, oppure per quelle ambientate in scenari paradisiaci. Bando alle ciance: abbiamo selezionato per voi cinque tra serie e film che sono in catalogo su Netflix, caratterizzate dagli scenari di grande impatto visivo e dalle location mozzafiato. (Continua a leggere dopo la foto)
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI.
Bodkin
Bodkin: la nuova serie tv thriller su Netflix racconta l’Irlanda come non l’avete mai vista. Composta da 7 episodi, “Bodkin”, prodotta da da Barak e Michelle Obama, è rivolta a chi ama l’azione condita da un pizzico di ironia. Disponibile su Netflix dal 9 maggio, la serie segue le vicende di un trio di podcaster impegnati a indagare su un vecchio mistero in una remota cittadina irlandese. La serie ha conquistato fan in tutto il mondo, anche grazie ai paesaggi mozzafiato.
Le location dell’idilliaca, ma immaginaria, città di Bodkin sono state girate nel villaggio di Union Hall, nel West Cork, dove dovrebbe essere situata la città. Le riprese si sono svolte anche nel Glandore Village, situato a meno di due miglia dalla Union Hall, con le due location collegate dal Poulgorm Bridge, presente nella serie. Glandore ha una popolazione leggermente più numerosa di Union Hall, con circa 1800 residenti.
Leggi la scheda completa ► “Bodkin”, scopri le location mozzafiato della serie tv irlandese!
Regina Carlotta: Una storia di Bridgerton
L’attesissimo spin-off/prequel di Bridgerton, che a sua volta vedrà presto la sua terza stagione. La miniserie è sontuosa e affascinante, anche perché capace di restituire la magia di un tempo che fu, grazie ai costumi e alle location d’eccezione. Cominciamo da Wilton House, che vedete nella foto qui sopra: situata vicino a Salisbury, nel Wiltshire, questa dimora storica è stata usata come set per la casa di Lady Danbury. Costruito nel 1543 dal primo conte di Pembroke, questa grandiosa residenza è stata anche una location per le riprese di una serie di scene di Bridgerton. Il castello di Clyvedon, invece, si trova nello Yorkshire e ci sono voluti quasi cento anni per edificarlo. La costruzione è stata avviata nel 1699 dal primo conte di Carlisle, Charles Howard, ai cui discendenti tuttora appartiene, e che spesso la “prestano” per produzioni cinematografiche o televisive. All’interno del grande palazzo sono girate alcune scene in cui la Regina prende il tè (rigorosamente alla 5, presumiamo). Infine, presso i Kew Gardens, i magnifici giardini che vediamo nella serie, la vera Regina Carlotta, fece costruire un cottage. Si tratta di un esteso e magnifico complesso di serre e giardini ubicati tra Richmond upon Thames e Kew, a circa 10 kilometri a sud-ovest di Londra. Nel luglio 2003, i Kew Gardens sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi la scheda completa ► : “La regina Carlotta”, l’attesissima serie è su Netflix. Tutte le news
Damsel
Per riuscire a rendere il film Damsel così tanto appassionante e per tingerlo non solo di sfumature fantasy ma anche di tonalità più cupe mutuate dal genere horror, il regista Juan Carlos Fresnadillo ha deciso di impostare una scenografia ricca di castelli, caverne, e magia tra l’Inghilterra e il Portogallo. Le riprese di questo mondo fantastico sono state divise tra locations in loco e set cinematografici, a partire proprio dai Troubadour Meridian Water Studios di Enfield, dove sono ambientate la maggior parte delle scene nella caverna del drago. Il luogo della caverna assume una notevole importanza: è proprio qui che la principessa Elodie trova in se stessa la forza di trarre in salvo la propria vita. Sempre all’interno dei Troubadour Meridian Water Studios di Enfield sono stati girati anche gli interni del castello per ricreare lo stile post-gotico portoghese del Regno di Aurea e del regno della protagonista. Nel Nord-est dell’Inghilterra, la città di Tomar, con il suo labirinto di fiumi, castelli e conventi, non poteva che essere selezionata come la location perfetta per dare vita al Regno di Aurea.
Leggi la scheda completa ► In Damsel, il film fantasy su Netflix, la damigella si salva da sé!
The Gentlemen
Vediamo le tre sontuose location nel Regno Unito che potrebbero sembrare familiari perché sono state utilizzate anche in altre serie come Bridgerton e The Crown. Al centro di The Gentlemen c’è l’immaginaria Halstead Manor, rappresentata dalla casa medievale presso la Badminton Estate. Situate nella campagna del Gloucestershire meridionale, le tenute sono la dimora del Duca e della Duchessa di Beaufort, i quali le “affittano” per produzioni prestigiose: i più attenti riconosceranno i medesimi ambienti – interni ed esterni – visti, tra gli altri, in Bridgerton e nello spin-off La regina Carlotta. Per quanto riguarda Loseley House, la “great hall” a Loseley Park è un altro affascinante luogo di The Gentlemen che potresti aver già visto nelle produzioni televisive o cinematografiche: costruita nel XVI secolo, Loseley House ha offerto i suoi interni anche alla serie. Di proprietà della famiglia More-Molyneux, la residenza si trova su 1.400 acri di campagna collinare nel Surrey, in Inghilterra. Infine, il meraviglioso parco all’esterno è il Wrotham Park. Gli appassionati di drammi storici potrebbero anche riconoscere la location da The Crown. Situato a soli 30 minuti da Londra nell’Hertfordshire, Wrotham Park rappresenta la residenza signorile dello zio Stan nella serie The Gentlemen.
Leggi la scheda completa ► The Gentlemen, trama e cast della serie crime grottesco su Netflix
L’isola e il maestro
Il mare cristallino di Paxos, l’isola del titolo della serie, un paradiso nel Mar Jonio, fa da sfondo alle vicende – e alle conquiste amorose – di un maestro di musica, lì chiamato per dirigere un festival musicale. Il rinnovo della seconda stagione de “L’isola e il maestro” è ufficiale, ma non sappiamo ancora quando è prevista la programmazione della seconda parte su Netflix. grazie alla sua stupefacente fotografia, ci guida in un itinerario fatto di diverse tappe greche; specialmente a Paxos, Corfù e Atene. (Continua a leggere dopo la foto)
Il luogo di ripresa più importante è ovviamente l’isola di Paxos, il suo porto principale Gaios, poi anche la grotta di Ypapanti a Lefkimme; diverse scene sono state poi girate anche a Corfù e Atene. (Continua a leggere dopo la foto)
LEGGI LA SCHEDA DELLA SERIE: L’isola e il maestro: la serie tv passionale su Netflix Italia
Un’isola per cambiare
Molte sequenze cardine del film sono girate a Šolta, un’isola nell’arcipelago croato della Dalmazia centrale nel Mare Adriatico, nelle immediate vicinanze di Spalato e Trogir (Traù): è la mitica isola delle leggende degli Illiri, è un luogo di antiche peschiere e di poesia medievale, e la culla di una ricca tradizione marinara. L’isola vive di olive, frutta, vigneti, pesca e turismo. I paesaggi pittoreschi e le acque aperte di Šolta sono l’ambientazione ideale per il film. Diverse scene importanti sono state girate anche a Brač, l’isola più grande della Dalmazia e la terza più grande del Mare Adriatico. Situata ad est dell’isola di Šolta, Brač è una destinazione turistica piuttosto popolare per la presenza di numerose attrazioni e luoghi di interesse, tra cui il porto turistico di Milna, la scuola di scalpellini a Pučišća, la spiaggia Zlatni Rat a Bol e la grotta Kopačina vicino a Donji Humac.
LEGGI LA SCHEDA DEL FILM: “Un’isola per cambiare”: esce su Netflix il film romantico girato in Croazia
Leggi anche ► La Top 10 dei migliori film da (ri)vedere su netflix