Vai al contenuto
Home » Mix di horror e sopravvivenza, questo film fantasy ha conquistato Netflix

Mix di horror e sopravvivenza, questo film fantasy ha conquistato Netflix

damsel film fantasy 2024 trama cast storia vera recensione trailer netflix
07/03/2024 13:01 - Ultimo aggiornamento 21/03/2024 13:59

A partire dall’8 marzo 2024, troneggia come #1 nella top 10 di Netflix sin dalla sua uscita il film fantasy Damsel. Damsel è molto più di una semplice fantasy; è un viaggio emozionante attraverso terre di avventura, intrighi e coraggio. Una damigella devota accetta di sposare un principe affascinante, solo per scoprire che la famiglia reale l’ha reclutata come sacrificio per ripagare un debito antico. Con una narrazione coinvolgente e personaggi ben definiti, questa serie offre uno sguardo fresco e avvincente sul tradizionale concetto di damigella in pericolo, con un tocco femminista e un accenno di sentimento di sorellanza potente. Attraverso un mix di suspense, azione e momenti toccanti, “Damsel” affonda le radici nella forza delle protagoniste, guidandoci attraverso un mondo dove la resilienza e la determinazione sono le chiavi per sopravvivere. La protagonista principale del film fantasy è Millie Bobby Brown, che il pubblico ha già avuto modo di apprezzare in Stranger Things e nel ruolo di protagonista in Enola Holmes. La sceneggiatura, curata da Dan Mazeau, decide di ribaltare il piano di lettura del classico archetipo della fanciulla in difficoltà per restituire nella figura di Damsel l’immagine di una vera e propria eroina d’azione. Ecco tutti i dettagli sulla trama e il cast di Damsel, trailer, info e curiosità.

damsel film fantasy 2024 trama cast storia vera recensione trailer netflix

Damsel – Film fantasy, Stati Uniti (2024) 85 minuti. Diretto da: Juan Carlos Fresnadillo Cast: Millie Bobby Brown, Ray Winstone, Robin Wright, Angela Bassett.

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film del genere fantasy.

La trama di Damsel – film (2024)

Immaginate se all’improvviso il proprio mondo pieno di comodità iniziasse a essere messo in discussione, se la dimensione della fanciullezza cedesse il passo a una realtà diversa priva di ogni tipo di certezza. Ecco, la principessa Elodie prenderà la decisione di accettare la mano del principe Henry. Purtroppo le nozze si riveleranno molto presto solo una trappola tesa dalla famiglia reale. La principessa scoprirà di essere stata designata come la vittima sacrificale da consegnare tra le fauci di un drago sputafuoco. All’interno della tana della creatura mostruosa Elodie comprenderà di poter fare affidamento solo su se stessa. (Continua a leggere dopo la foto per sapere di più sul cast di Damsel)

damsel film fantasy 2024 trama cast storia vera recensione trailer netflix

Il cast stellare di Damsel – film (2024)

Dietro alla trama del film Damsel esiste una grande macchina di interpretazioni. Ed è così che spicca un nome tra tutti, preso in prestito da un altro precedente successo, quello della serie Stranger Things. A vestire i panni della splendida principessa guerriera la mitica Millie Bobbie Brown. A completare il cast anche Angela Bassett (Lady Bayford) – star di Black Panther e di What’s Love Got to Do with It, il biopic di Tina Turner, Robin Wright (Regina Isabella) – star di Forrest Gump e House of Cards, Ray Winstone (Re), Nick Robinson (Principe Henry), Brooke Carter (Floria) e Shohreh Aghdashloo. Il film è diretto da Juan Carlos Fresnadillo.

Come attrice protagonista, Millie Bobby Brown brilla ancora una volta, interpretando la Principessa Elodie con notevole bravura e convinzione. Conosciuta per le sue interpretazioni straordinarie in produzioni come “Stranger Things” e la serie “Enola Holmes”, Brown incarna senza sforzo lo spirito rapido e indipendente necessario per affrontare le sfide della sopravvivenza e della bravura in un mondo in cui lieto fine non è garantito. (Continua a dopo la foto per leggere la nostra recensione di “Damsel”)

damsel film fantasy netflix cast

La recensione di Damsel – film (2024)

Damsel rappresenta il film fantasy più atteso su Netflix eppure c’è dell’altro dietro questo successo. La caratterizzazione del personaggio principale (la principessa Elodie) offre una profonda riflessione su un processo di crescita e di formazione che ogni individuo si ritrova ad accettare, pena la morte o il sacrificio appunto. Sacrificare parti di se stessi rappresenta in termini metaforici il tentativo di adeguare un’idea di felicità entro cui non ci si rispecchia del tutto. Cadere nella trappola e affrontare l’ira famelica di un drago rapprensenta il primo tentativo di ribellarsi a un destino che sembra essere già scritto al di là delle nostre stesse scelte e consapevolezze. Elodie decide di fronteggiare i propri ‘demoni’ interiori, lanciando il guanto di sfida al primo nemico indiscusso: la paura di crescere.

Nonostante le sue imperfezioni (“troppo infantile e superficiale per gli adulti, ma troppo brutale e cruento per i bambini” – Rotten Tomatoes), “Damsel” cattura gli spettatori con il suo mix di horror, sopravvivenza e percorso di iniziazione, consegnando infine una storia avvincente di sconfitto dall’empowerment dei deboli alimentata dai potenti flussi della vendetta. (Continua a leggere dopo la foto per sapere di più su com’è nata l’idea del film “Damsel”)

Damsel è una storia vera?

Il film Damsel nasce da un’idea della stessa Millie Bobby Brown che come abbiamo detto in precedenza si è fatta amare dal pubblico nei panni di Enola Holmes e in Stranger Things, ma Damsel non è ispirato a una storia vera. Al contempo però la trama prende ispirazione da un vasto repertorio di simbologie celtiche. A proposito di questo, l’attrice ha dichiarato nel corso di TUDUM, l’evento Netflix dedicato agli annunci e alle anticipazioni: “È una damigella che non ha bisogno di essere salvata. Si salva da sola in modi diversi. Ribalta le aspettative: ti aspetti che il principe torni indietro per salvarla, e… invece no. Lei non aspetta il principe”.

damsel film fantasy 2024 trama cast storia vera recensione trailer netflix

Damsel – film (2024), il Trailer

Ti potrebbe interessare: Il crime comico grottesco di Guy Ritchie #1 nella Top 10 Serie TV su Netflix