Vai al contenuto
Home » Ecco le serie tv da vedere in streaming se hai amato “Ni una más”

Ecco le serie tv da vedere in streaming se hai amato “Ni una más”

06/06/2024 14:46 - Ultimo aggiornamento 13/06/2024 13:57

Ti è piaciuta Ni una más? La serie tv spagnola ha fatto il suo debutto su Netflix da pochi giorni eppure è già in vetta nella classifica delle novità più viste in streaming. La storia della giovane Alma ha letteralmente conquistato il pubblico e questo perché il teen-drama sembra prendere sempre più spazio per parlare delle nuove generazioni e delle problematiche a esse legate. “Penso che tutti possano identificarsi con qualcuno nello show o anche con più di un personaggio. È uno spettacolo realistico e duro, non romanticizza le relazioni tossiche o la salute mentale. Racconta la storia di ciò che attraversa ogni donna”, con queste parole l’attrice protagonista Nicole Wallace ha provato a spiegare l’importanza del messaggio custodito dalla miniserie spagnola. In streaming è possibile vedere altre serie tv molto simili a Ni una más: ecco quali sono! (Continua a leggere dopo la foto).

serie tv da vedere in streaming come Ni una más

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di giugno, clicca QUI

5 serie tv come “Ni una más”: la nostra lista consigliata con tutti i titoli da vedere in streaming

“Attenzione, qui dentro si nasconde uno stupratore” , questo il contenuto dello stendardo esibito a scuola da Alma, una studentessa di 17 anni custode di un segreto che diventerà presto il peso da cui liberarsi e il canale attraverso cui manifestare un disagio generazionale. Come riportato su Vogue Spain“l’intenzione dello sceneggiatore è stata quella di tracciare un ritratto della generazione Z e del suo rapporto con la droga, la pornografiafemminismo e abusi sessuali“. Le tematiche affrontate dalla miniserie spagnola sono decisamente toccanti e prendono spunto dall’omonimo romanzo di Miguel Sáez Carral. L’autrice ha spiegato che durannte la stesura dell’opera letteraria è riuscita ad affrontare e comprendere meglio gli atteggiamenti ribelli della figlia. Se come noi avete amato Ni una más questa lista di serie tv da vedere in streaming potrebbe fare al caso vostro!

Tredici

La trama della serie tv “Tredici” (titolo originale “13 Reasons Why”) si sviluppa attraverso quattro stagioni, ognuna delle quali aggiunge nuove prospettive e sviluppi ai temi centrali. Tutto ha inizio dalla tragico suicidio della studentessa Hannah Baker. La giovane sembra aver raccolto 13 motivi per decidere di togliersi la vita. Ovviamente la vicenda non poteva che scuotere gli animi degli studenti della Liberty High, portando tutti a indagare a fondo sulle motivazioni psicologiche che hanno portato Hannah a compiere il gesto definitivo. Sarà Clay Jensen a trovare una scatola contente sette audiocassette registrate proprio da Hannah. Da questo momento in poi il ragazzo proverà a comprendere se la giovane è stata vittima di violenza e di bullismo. Al contempo si scoprirà che Clay non è il solo destinatario degli indizi. Infatti Hannah sembra aver inviato a tutte le persone coinvolte nel suo suicidio altri indizi vocali. Ad aver ricevuto il compito di consegnare le cassette, Tony, un altro amico di Hannah non del tutto casuale.
Leggi la scheda completa Depressione, bullismo e violenza: il dibattito acceso dalla serie tv ‘Tredici’

Tutto chiede salvezza

La serie tv italiana Tutto chiede salvezzaè tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli. Ideata da Francesco Bruni e Daniela Gambaro, con l’aiuto dello stesso autore, segue le vicende del ragazzo di appena 20 anni Daniele (Federico Cesari). Purtroppo la vita del giovane non è per nulla facile. Infatti nel corso della prima stagione della serie tv, Daniele colto da una crisi psicotica si ritrova a vivere nel reparto psichiatrico. Nella stanza ospedaliera, Daniele ha fatto conoscenza di 5 ragazzi. Quello che in principio sembrava essere un incubo, si trasforma per Daniele come una delle più intense esperienze di vita. Disponibile in streaming su Netflix.
Leggi la scheda completa “Tutto chiede salvezza”, dal romanzo alla serie (che in tre giorni ha stracciato i record)

Euphoria

Al secondo posto della nostra lista consigliata c’è sicuramente “Euphoria”, serie tv di Sam Levinson del 2019 divisa in due stagioni per un totale di 18 episodi con Zendaya e Hunter Schafer presenti nel cast. Zendaya è stata vincitrice di due Primetime Emmy Awards, di un Critics’ Choice Television Award e di un Golden Globe come migliore attrice. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, la serie tv ha raggiunto un indice di gradimento dell‘80% e questo nonostante il Parents Television Council abbia mosso alcune critiche addicendo alla serie tv un “contenuto esplicito per adulti”.

Al di là delle inevitabili polemiche, questa serie tv racconta di un gruppo di studenti alle prese con i duri anni dell’adolescenza e delle prime ribellioni. Tra amicizie, nuovi amori e scoperta della propria identità, la trama solleva anche alcune complessità legate alla generazione dei più giovani in un continuo faccia a faccia con la dimensione del sesso e della droga. Disponibile in streaming su Prime Video.

Sex Education

Nel corso della 4 stagioni complessive la serie tv britannica di Laurie Nunn ha saputo addensare il succo della questione: la necessità di impartire un’educazione anche di tipo sessuale alle nuove generazioni. Una tematica decisamente attuale quanto dibattuta, che la serie tv britannica “Sex Education” ha saputo edulcorare attraverso un linguaggio quasi mai oppressivo, seppur attento alla trattazione. La storia nasce dalle intenzioni di Otis e Maeve di occuparsi della gestione di un business segreto di terapia sessuale allo scopo di diffondere consapevolezza critica fra gli studenti del liceo Moordale. Adolescenti che vorrebbero parlare ad altri adolescenti di un universo quasi del tutto inesplorato dai ‘terapisti’ stessi: questa la richiesta taciuta di una generazione messa a tacere dal mondo degli adulti e dei tabù. Disponibile su Netflix.

Unbelievable

Ispirata a fatti realmente accaduti “Unbelievable” è una miniserie targata Netflix creata da Michael Chabon e Susannah Grant con Toni Collette e Merritt Wever. La produzione seriale racconta la storia di una ragazza accusata dalle forze dell’ordine di aver mentito sullo stupro subito da uno sconosciuto. Protagonista delle vicende è Marie, una ragazza che ha raccontato di aver subito uno stupro da parte di uno sconosciuto entrato furtivamente nella sua abitazione. Marie non è stata creduta ad eccezione di due detective donne intente a indagare su altri due casi di abusi sessuali con aspetti molto simili al caso di Marie. La verità non sembra essere così tanto distante e Marie in cuor suo ha sempre avuto fiducia nella giustizia. La trama della miniserie trae ispirazione dal caso di uno stupratore seriale che nel 2008 ha abusato diverse donne introducendosi nelle loro abitazioni. Le vittime venivano costrette a lavare via ogni traccia della violenza subita. Disponibile in streaming su Netflix.
Leggi anche: El Rey del Cachopo: l’agghiacciante storia vera di uno chef omicida

Heartbreak High

La serie australiana in onda negli anni Novanta ha riscosso un enorme successo e adesso l’arrivo della riedizione Heartbreak High, prodotta anch’essa in Australia, si erge a manifesto della cosiddetta generazione Z. Trattando tematiche decisamente attuali come l’autismo, l’orientamento sessuale e di genere e la multietnia, la serie tv Heartbreak High è stata definita il Teen-Drama più acclamato degli ultimi tempi. Infatti anche sul sito Rotten Tomatoes, la  prima stagione della serie tv ha fatto ‘bingo’ ricevendo il 100% delle recensioni positive. Ambientata nella scuola superiore di Hartley High nella periferia di Sydney, la serie tv ha esplorato e messo a confronto le dimensioni di vita e quelle emotive di un gruppo eterogeneo di studenti e degli insegnanti, affrontando tematiche che spaziavano dall’amicizia e l’amore fino a toccare anche la quelle dell’immigrazione e del razzismo. La seconda stagione ha fatto il suo debutto su Netflix l’11 aprile 2024 con ben 8 episodi da cinquanta minuti circa l’uno, esordendo con la chiamata di tutti gli studenti a frequentare un nuovo corso di educazione sessuale, il Sexual Literacy Tutorial.

Mentiras

Le apparenze ingannano.Mentiras (ovvero “bugie”) è una serie spagnola che accende i riflettori sul delicato tema della violenza sessuale. La storia viene raccontata attraverso le vicende di una donna, Laura Munar, professoressa di lettere, la cui testimonianza viene messa in discussione. Con i suoi sei episodi, “Mentiras” assume gradualmente la struttura di un thriller psicologico, catturando l’attenzione dello spettatore e lasciando aperta la domanda chiave: chi sta mentendo? Dopo una cena romantica in compagnia di un uomo, Laura si risveglia stordita e con una sensazione di vuoto e di sofferenza. Raccontarlo non sarà facile, tanto quanto doverlo ricordare.
Leggi la scheda completa “Mentiras”: Chi mente? Ecco lo sconvolgente thriller psicologico spagnolo da non perdere su Netflix