Vai al contenuto
Home » I migliori film thriller di tutti i tempi – dove vederli in streaming

I migliori film thriller di tutti i tempi – dove vederli in streaming

I migliori film thriller di tutti i tempi - dove vederli in streaming
08/08/2024 15:08 - Ultimo aggiornamento 09/08/2024 11:59

Se ami il genere thriller, sei nel posto giusto perché in questo articolo abbiamo selezionato per te i migliori film thriller di tutti i tempi. specificando dove vederli in streaming. Chi ha avuto modo di conoscerci, sa perfettamente che le piattaforme streaming sono il nostro forte: tutti gli aggiornamenti su film e serie tv passano anche da Netflimania. Con questo articolo abbiamo deciso di fare un regalo ai nostri lettori, stilando una lista dei migliori film thriller di tutti i tempi. Ovviamente non dimenticheremo di suddividere i film in base alle piattaforme streaming dove poterli vedere. Vi forniremo anche qualche accenno di trama -senza spoiler! – e il trailer, in modo da potervi fare un’idea! (Continua a leggere dopo la foto).

I migliori film thriller di tutti i tempi - dove vederli in streaming

Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese da vedere su Netflixqui.  Per Prime Video e Disney+, invece, clicca qui.

I migliori film thriller di tutti i tempi – dove vederli in streaming

Netflix

“Infiesto” è un film thriller dello stesso regista di “Septimo”, a cui è a sua volta ispirato il thriller italiano di successo “Svaniti nella notte”Patxi Amezcua ha deciso di raccontare, attraverso la narrazione cinematografica tipica del thriller, un capitolo della storia mondiale, quello relativo alla pandemia da Coronavirus. Cosa significa Infiesto? Con questo termine il regista ha voluto indicare il nome di una località fittizia, seppur la parola si traduca come “ostile”. Il film si apre con l’interrogatorio di un presunto criminale che, con il suo comportamento irregolare, fa presagire allo spettatore che siamo di fronte ad un clima cupo. Il periodo del Covid diventa un elemento portante della storia, facendo sempre da sfondo. Una coppia di detective arriva in una piccola città mineraria delle Asturie per indagare sul caso di una donna riapparsa misteriosamente, dopo avere fatto perdere le sue tracce per mesi. Gli agenti si troveranno di fronte un soggetto spietato che rapisce giovani donne e giovani uomini. Questi ultimi diventano le vittime di un sacrificio in nome di un “potere superiore”

Quali possono essere le tragiche conseguenze dell’infedeltà? La storia del film ruota intorno alla figura di Dan Gallagher (Michael Douglas), un avvocato di successo di New York, sposato con Beth (Anne Archer) e padre di una bambina, Ellen. Durante un fine settimana in cui la moglie e la figlia sono fuori città, Dan inizia una relazione extraconiugale con Alex Forrest (Glenn Close), una brillante editrice conosciuta durante un incontro di lavoro. Quella che Dan considera una semplice avventura di una notte si trasforma rapidamente in un incubo. La donna inizierà a essere letteralmente ossessionata da Dan al punto da sviluppare atteggiamenti pericolosi verso se stessa, l’uomo che crede di amare e la sua famiglia. La vita di Dan viene violata sotto ogni punto di vista: continue telefonate, appostamenti sul posto di lavoro e minacce. Alex tocca l’apice degenerando anche in atti violenti. Iconica la scena della “pentola del coniglio”, in cui Alex cucina l’animale domestico di Ellen, simbolo della sua instabilità mentale e del suo desiderio di distruggere la felicità domestica di Dan.
Leggi anche: “Attrazione fatale”, l’iconico thriller psicologico con Michael Douglas e Glenn Close sbarca su Netflix

La storia del film “Animali Notturni” ruota intorno alla figura di Susan Morrow, gallerista d’arte di Los Angeles che riceve un manoscritto dal suo ex marito Edward Sheffield con il quale non ha più alcun contatto da circa 20 anni. Il manoscritto si intitola “Nocturnal Animals” e racconta una storia inquietante e violenta ambientata nel profondo Texas che si intreccia con il passato della loro relazione. Attraverso l’espediente narrativo del flashback, Susan alterna momenti della sua vita presente con i ricordi del passato. Questo intreccio di trama mira a condurre i personaggi principali – e lo spettatore- a un decisivo confronto finale. Il messaggio di Edward sembra essere abbastanza chiaro: la lettura del romanzo inviterà Susan a riflettere sui motivi della loro separazione in un crescendo costante di tensione. Il passato di Susan non è stato per nulla facile ed Edward, forse per vendicarsi, farà in modo di restare sempre un’ombra nascosta nell’intricata rete di sofferenza che la donna non riesce ancora a perdonarsi.

Il thriller psicologico di Netflix tratto dal romanzo “Los renglones torcidos de Dios” in italiano Le linee storte di Dio scritto da Torcuato Luca de Tena è un’opera di finzione. La storia narrata però, è ispirata a contesti riconducibili alla realtà; infatti, lo scrittore e giornalista premiato ha voluto indagare attraverso questa opera la condizione delle strutture psichiatriche che in quel periodo storico, intorno al 1978, subiva una metamorfosi. In quell’epoca l’approccio alla malattia mentale, attraverso la legge di Basaglia, iniziò a diventare meno stringente e abbracciava una visione nuova della malattia mentale dando spazio a metodi medici più moderni.
Leggi la scheda completa del film: “Quando Dio imparò a scrivere”: il thriller psicologico spagnolo pieno di colpi di scena su Netflix

Il film che rappresentava la Spagna agli Oscar 2024, del regista Juan Antonio Bayona, è incentrato sulla storia vera di una delle vicende più incredibili del Novecento, il disastro aereo delle Ande del 1972: una squadra di rugby urugayana diretta in Cile precipitò nel cuore delle Ande. Il film è un remake de I sopravvissuti delle Ande del 1976 ed Alive – Sopravvissuti del 1993. Un documento visuale, dunque, di quanto avvenuto nel 1972, quando il volo 571 dell’aeronautica militare uruguaiana si schiantò contro un ghiacciaio sulle Ande. Su 45 passeggeri a bordo, solo 29 sono sopravvissuti. I superstiti hanno vissuto due mesi in uno degli ambienti più ostili del pianeta, e solo 16 sono rimasti in vita fino all’arrivo dei soccorsi. “Straordinaria ricostruzione di una straziante storia vera, La società della neve non è il primo film a drammatizzare questi eventi, ma potrebbe essere il migliore”, ha commentato un utente sul Rotten Tomatoes, dove ha raggiunto un punteggio del 90%.

Incinta, sola e alla deriva, una donna intrappolata in un container cerca di sopravvivere dopo essere fuggita da un Paese devastato e controllato da un regime totalitario. Ora, immaginiamo, vi starete domandando come ci sia finita in un container, la sventurata Mia, la protagonista della nostra storia, sicché facciamo un passo indietro. Mia (Anna Castillo) e Nico (Tamar Novas) sono una giovane coppia in fuga da un regime dittatoriale. Questo Paese è proprio la Spagna (nella finzione giacché, per fortuna, il Franchismo è morto e sepolto), allegoria fortemente sottolineata in talune recensioni come quella di Esquire, ma non divaghiamo. Mia e Nico, dicevamo, partono da clandestini a bordo di un container alla volta dell’Irlanda, ma presto Nico viene spostato su un altro container, con gli uomini. Il viaggio si trasforma in un incubo per entrambi, ma soprattutto per Mia: il container su cui si trova viene fermato per dei controlli, le donne vengono fatte uscire, e tutte trucidate dai militari. Lei rimane nascosta. Purtroppo, a causa di un temporale, il container precipita in mare, e Mia si risveglia in mezzo all’oceano.
Leggi la scheda completa del film: Il thriller spagnolo (sconsigliato ai cardiopatici) che vi terrà incollati allo schermo

Disney +

Nessuno ti salverà” (No One Will Save You) è un film del 2023 diretto da Brian Duffield con incursioni squisitamente sci-fi. Un mix esplosivo per un thriller che catapulta lo spettatore nella storia di Brynn, una sarta che vive nella sua isolata casa d’infanzia. La donna nel cuore della notte capirà che in casa è entrato un alieno umanoide che riesce ad uccidere. Peccato che la fine di un incubo è in verità solo l’inizio del suo dramma. I tentativi della donna di potersi liberare dai suoi persecutori diventano vani, soprattutto quando un clone di Brynn metterà a rischio la sua vita. Ma chi è realmente questa donna e contro chi sta provando a combattere realmente? Il film riavvolge il nastro del tempo tornando agli anni d’infanzia di Brynn, quando ancora la realtà sembrava essere ovattata e la sua indole protetta dentro una bolla di sapone.

Una trasposizione cinematografica ben riuscita del romanzo Nome in codice: Diva (Red Sparrow) scritto dall‘ex agente della CIA Jason Matthews. La trama è ambientata in diversi luoghi e vede intrecciarsi storie che hanno un unico filo conduttore: la nuova vita di Dominika. La donna è in verità un’ex ballerina che però entra a far parte di un programma governativo segreto. Così, come molte altre donne, Dominika diventa una spia il cui scopo è quello di utilizzare le proprie armi di seduzione per poi uccidere i designati. I colpi di scena non mancano, così come scene in cui la psicologia del personaggio risulta un labirinto di segnali da decifrare per tornare alla propria identità.

Film del 2006 diretto da Clark Johnson che vede come protagonista il veterano dei servizi segreti Pete Garrison. Dopo aver salvato la vita al Presidente degli Stati Uniti d’America Ronald Reagan, l’uomo deve occuparsi della sicurezza personale della moglie del Presidente John Ballentine. Tra i due però inizia una relazione che porterà a tragiche conseguenze per entrambi. Strani omicidi, come quello dell’agente Merriweather, farebbero pensare che la vita del Presidente è ancora a serio rischio. Al contempo c’è chi prova a incasytrare Garrison in merito alla relazione clandestina con la first lady. Entra in gioco David Breckinridge, con il quale Pete ha un rapporto conflittuale, pronto a indagare sulla vicenda insieme alla giovane agente Jill Marin. Tutti gli indizi lasciano pensare che il traditore sia proprio Pete.

 Paramount+

Il film “Fall” segue le migliori amiche Becky e Hunter (interpretate rispettivamente da Grace Caroline Currey e Virginia Gardener) che decidono di salire su una torre radio abbandonata a oltre 600 metri di altezza per disperdere le ceneri del marito di Becky, Dan. Dan ha perso la vita in un incidente di arrampicata e le due ragazze vogliono omaggiare il suo ricordo salendo sull’enorme torre radio. Ad un certo punto le scale, usate per raggiungere la vetta della torre, si rompono e Becky e Hunter si ritrovano bloccate a quella spaventosa altezza senza alcuna via d’uscita. Il tutto peggiora dal momento in cui anche la borsa, con all’interno le provviste di cibo e acqua, cade fuori dalla loro portata.
Leggi la scheda completa del film: “Da cardiopalma”: finalmente in streaming anche in Italia il thriller ad altissima tensione “Fall” [TRAILER]

Amazon Prime Video

La trama del film “Inheritance: Eredità” ruota intorno alla figura di Lauren Monroe, procuratrice distrettuale figlia del ricco imprenditore Archer Monroe. Nel corso degli anni padre e figlia sono entrati spesso in conflitto, soprattutto quando la donna ha deciso di sposare Scott. Alla morte del padre Lauren scopre di aver ereditato un milione di dollari – contro i 20 dal fratello William, membro del Congresso. Ma la morte di Archer e la scoperta dell’eredità conduce molto presto a scoperchiare un Vaso di Pandora che sarebbe stato meglio seppellire per sempre. Prigioniero in un bunker da oltre 30 anni c’è Morgan Warner. L’uomo confessa di essere stato preso in ostaggio da Archer per evitare che procedesse con la denuncia di una morte a scapito di un uomo quando Archer una notte si trovava alla guida ubriaco. Scoperta dopo scoperta, per Lauren la morte del padre conduce a ben altre verità difficili da digerire, come la relazione del padre con Sofia Fiore, dalla cui unione è nato anche un figlio.

La storia ruota attorno a Alice e Jack, una coppia apparentemente felice che vive in una comunità utopica nel deserto chiamata Victory. La comunità è gestita da una misteriosa organizzazione che promuove una vita ideale per i residenti del luogo, con dinamiche e ‘regole’ abbastanza rigide. Infatti, mentre gli uomini lavorano al quartier generale nel deserto, le donne restano in casa, senza porre troppe domande sulle attività svolte dai mariti. Alice, però, inizia a notare alcune strane coincidenze, culminate con un apparente suicidio di una vicina di casa. Ed è da questo evento traumatico che la donna inizia a soffrire anche di visioni allucinatorie. Nonostante le rassicurazioni del marito e del medico locale, Alice scopre che Victory è un ambiente progettato per attuare azioni di controllo sulle vite degli abitanti e osservare le reazioni. Dopo aver recuperato la memoria della sua vita reale come chirurga, Alice arriva al punto di affrontare il marito Jack ribellandosi al sistema e iniziando a indagare sulla vera natura e i segreti della missione Victory.
Leggi la scheda completa del film: “Don’t Worry Darling”, il dramma di un’ossessione. Ecco dove vedere in streaming questo thriller psicologico

Diretto dai fratelli Coen “Non è un paese per vecchi” è un film thriller che indaga in profondità il comportamento umano e le conseguenze di scelte giocate tra il rischio di perdere tutto senza alcun preavviso. Violenza e caos dominano la scena, con una trama popolata da personaggi che giocano faccia a faccia con il destino. Al centro della trama Llewelyn Moss, un saldatore texano reduce dalla guerra del Vietnam, che finisce per ritrovarsi coinvolto in un vortice di tensione tra bande locali messicane. In gioco c’è una partita di eroina. Quando accanto a un cadavere, Moss troverà un’ingente somma di denaro custodito dentro una valigetta, penserà a come assicurare un futuro migliore per la moglie Carla Jean. Ma da questo momento in poi, le sfide si susseguiranno a ritmo incalzante.