Vai al contenuto
Home » Film thriller da vedere su Netflix prima che sia troppo tardi: la nostra lista aggiornata

Film thriller da vedere su Netflix prima che sia troppo tardi: la nostra lista aggiornata

23/07/2024 16:21 - Ultimo aggiornamento 23/07/2024 16:21

Ami i thriller dal colpo di scena finale? Il catalogo Netflix propone alcuni titoli di film imperdibili da guardare a luglio 2024. Il primo titolo da non perdere è certamente “Svaniti nella notte” diretto da Renato De Maria con Riccardo Scamarcio nelle vesti del protagonista. Questo thriller italiano è riuscito a conquistare il primo posto nella top 10 dei più visti in questo caldo mese estivo, raggiungendo ben 14.900.000 visualizzazioni. Ma non sarà certamente il solo a rendere questa lista interessante per gli amanti del genere thriller. Non resta che prendere appunti: in questo articolo accenneremo ad alcuni passaggi di trama dei film thriller da vedere su Netflix prima che possano scomparire dalla piattaforma! (Continua a leggere dopo la foto).

film thriller da vedere su Netflix lista aggiornata

Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su NetflixPrime Video e Disney+ QUI.

Svaniti nella notte

La premessa del film italiano è funzionale allo scopo: insinuare nel protagonista Pietro il senso di colpa. Lo stesso che l’uomo sta provando a ‘disinnescare’ in relazione a un passato burrascoso. Pietro sposa Elena, una psichiatra americana trasferitasi a Bari per amore di lui. La coppia mette alla luce due bambini, ma presto conosce anche la crisi: il divorzio sembra essere l’unica soluzione. L’incipit si ferma qui e permette a Pietro di rimettersi nuovamente in discussione, come uomo, come marito e come padre. Un ritmo lento, almeno all’inizio, di una danza narrativa che riprende vigore non appena avviene la scomparsa dei figli della coppia. In preda a terribili sensi di colpa, Pietro dovrà ritrovare la lucidità per risolvere l’enigma, in una vera lotta contro il tempo. La suspense della ricerca e il mistero dietro la scomparsa catapultano lo spettatore in una storia avvincente e drammatica, ambientata in location spettacolari, tra Bari e il Salento.
Leggi la scheda completa del film: “Svaniti nella notte”, il thriller con Riccardo Scamarcio è una corsa contro il tempo. NUOVA USCITA SU NETFLIX

La società della neve 

A ispirare il film il disastro aereo delle Ande di cui il libro di Pablo Vierci documenta i racconti dei 16 sopravvissuti allo schianto.”La società della neve” del 2023 diretto da Juan Antonio Bayona è un remake dei film I sopravvissuti delle Ande del 1976 ed Alive – Sopravvissuti del 1993. Un documento visuale, dunque, di quanto avvenuto nel 1972, quando il volo 571 dell’aeronautica militare uruguaiana, con a bordo una squadra di rugby, va incontro a un incidente. Lo schianto contro un ghiacciaio sulle Ande è stato purtroppo inevitabile e dei 45 passeggeri a bordo, solo 29 sono sopravvissuti. I superstiti hanno vissuto due mesi in uno degli ambienti più ostili del pianeta, e solo 16 sono rimasti in vita fino all’arrivo dei soccorsi. “Straordinaria ricostruzione di una straziante storia vera, La società della neve non è il primo film a drammatizzare questi eventi, ma potrebbe essere il migliore”, ha commentato un utente sul Rotten Tomatoes dove ha raggiunto un punteggio del 90%.
Leggi anche: 5 nuovi film che hanno ricevuto un punteggio del 90% (o più) sul sito Rotten Tomatoes a luglio 2024

Il mondo dietro di te

Un altro thriller imperdibile su Netflix questo del 2023 diretto da Sam Esmail, tratto dall’omonimo romanzo del 2020 di Rumaan Alam in cui primeggiano le interpretazioni di Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha’la Herrold e Kevin Bacon. La storia è avvincente fin dalle prime battute: la vacanza di famiglia viene letteralmente sconvolta dall’arrivo di due estranei. I due in verità risultano essere in fuga da un presunto cyberattacco che potrebbe di lì a poco portare il mondo alla totale distruzione. Man mano che la storia procede a ritmo incalzante tipico del thriller, lo spettatore avrà modo di comprendere sempre di più cosa risiede nell’animo di ciascun personaggio, in particolar modo in quello di Amanda e Ruth.
Leggi anche: Finalmente in arrivo su Netflix il film horror dell’anno “The Deliverance”, storia vera di possessione demonica

Glass Onion – Knives Out

 Dopo il successo di “Knives Out” (2019) e “Glass Onion: A Knives Out Mystery” (2022), il maestro investigatore ritorna in “Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery”, il terzo capitolo della saga scritta e diretta da Rian Johnson. Con un cast stellare, il nuovo capitolo delle indagini di Benoit Blanc si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti dei gialli e del cinema di qualità. Con il terzo film della saga, il cui titolo sembra riprendere quello del brano degli U2, l’investigatore Benoit Blanc approderà in un ambiente del tutto inedito dove nuovi sospetti e casi condurranno al limite dell’immaginazione per la mente umana. Nel cast un nome che funge da garanzia, quello di Daniel Craig, pronto a vestire i panni del celebre e brillante investigatore. Al suo fianco anche Andrew Scott, noto per i suoi ruoli in “Fleabag” e nella serie Netflix “Ripley”.
Leggi anche: Nuovi sospetti e delitti in “Knives Out 3”: fuori il primo teaser del film e il nome dell’attore della serie tv Netflix di successo

Infiesto

Infiestoè un thriller Netflix ambientato in pieno lockdown pandemia da Covid-19. Il film, diretto da Patxi Amezcua, è la macabra storia di un gruppo di ragazzi scomparsi. La situazione andrà incontro a uno stravolgimento quando una di loro, data per morta, ricompare in una piccola città mineraria delle Asturie, picchiata, ferita e sotto shock. Tutto questo accade lo stesso giorno in cui il paese entra in lockdown a causa al coronavirus. Siamo all’apice della pandemia covid, nel primo giorno dello stato di emergenza, e questo rende le indagini dei due detective chiamati ad investigare ancora più difficili. Il virus potrebbe non essere l’unica forza oscura da combattere. I due poliziotti protagonisti del film sono interpretati da Isak Ferriz e Iria Del Rio. Il primo è celebre sul panorama cinematografico italiano soprattutto dopo il successo di “In fiamme”, la serie tv diretta da Jorge Torregrossa in cui l’attore ha recitato insieme alla famosa Tokyo de La Casa di Carta, ovvero Ursula Corbero. L’attrice Iria Del Rio, classe 1987 originaria di Barcellona, è celebre per aver preso parte anche al cast di Il club degli incompresi (2014) e Le ragazze del centralino (2017).
Leggi anche: “Infiesto”: le splendide location del thriller spagnolo acclamato dalla critica

Attrazione fatale

Quali possono essere le tragiche conseguenze dell’infedeltà? La storia del film ruota intorno alla figura di Dan Gallagher (Michael Douglas), un avvocato di successo di New York, sposato con Beth (Anne Archer) e padre di una bambina, Ellen. Durante un fine settimana in cui la moglie e la figlia sono fuori città, Dan inizia una relazione extraconiugale con Alex Forrest (Glenn Close), una brillante editrice conosciuta durante un incontro di lavoro. Quella che Dan considera una semplice avventura di una notte si trasforma rapidamente in un incubo. La donna inizierà a essere letteralmente ossessionata da Dan al punto da sviluppare atteggiamenti pericolosi verso se stessa, l’uomo che crede di amare e la sua famiglia. La vita di Dan viene violata sotto ogni punto di vista: continue telefonate, appostamenti sul posto di lavoro e minacce. Alex tocca l’apice degenerando anche in atti violenti.
Leggi la scheda completa del film: “Attrazione fatale”, l’iconico thriller psicologico con Michael Douglas e Glenn Close sbarca su Netflix

Animali Notturni

Il film ha ricevuto il plauso della critica. Sul Rotten Tomatoes ha raggiunto il 74% venendo descritto come “un frenetico sogno febbrile sui modi in cui tradiamo e deludiamo noi stessi e coloro che amiamo”. Su IMDb ha ottenuto una valutazione di 7.5 su 10. Nota di merito anche per la colonna sonora del compositore polacco Abel Korzeniowski, allievo del grande Krzysztof Penderecki, ingaggiato dal regista per le musiche di “A single man”. La storia del film “Animali Notturni” ruota intorno alla figura di Susan Morrow, gallerista d’arte di Los Angeles che riceve un manoscritto dal suo ex marito Edward Sheffield con il quale non ha più alcun contatto da circa 20 anni. Il manoscritto si intitola “Nocturnal Animals” e racconta una storia inquietante e violenta ambientata nel profondo Texas che si intreccia con il passato della loro relazione. Attraverso l’espediente narrativo del flashback, Susan alterna momenti della sua vita presente con i ricordi del passato. Questo intreccio di trama mira a condurre i personaggi principali – e lo spettatore- a un decisivo confronto finale.
Leggi la scheda completa del film: “Animali Notturni”, il thriller psicologico con Amy Adams sbarca in Top 10 su Netflix

Under Paris

“Under Paris” entra nella top 10 dei film thriller da vedere su Netflix e questo nonostante sia stato divisorio fin dal debutto sulla piattaforma. Al centro della storia Sophie, scienziata dall’intuito brillante scopre uno squalo assetato di sangue che si aggira negli abissi del fiume minacciando una competizione olimpionica in corso. Il massacro di massa nel cuore della città sembra essere inevitabile e Sophie si troverà nelle condizioni di affrontare da sola la situazione evitando l’incubo di una strage. Il thriller ambientato nelle viscere della romantica capitale francese sembra aver diviso il pubblico tra coloro che lo apprezzano – soprattutto in merito agli effetti speciali– e coloro che lo criticano per la trama e il finale. Il nostro consiglio è comunque quello di guardarlo.
Leggi anche: “Under Paris” – la recensione del thriller Top 10 su Netflix

Il buio nell’anima

Il film “Il buio nell’anima” è rimasto impresso nel cuore dei fan specialmente per l’interpretazione di Jodie Foster che, per questo ruolo, è stata candidata al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e all’Arancio d’oro al Festival di Taormina. Ma di cosa parla? La storia è ambientata a New York ed è quella di Erica Bain, una celebre speaker della rubrica radiofonica “Streetwalker”. Quella che per Erica sembrava essere ormai una certezza, ovvero la vita con il compagno Dave, il lavoro, la città che tanto amava, ben presto arriverà al punto di mostrare una faccia del tutto diversa. Il dramma ha inizio quando, di ritorno da una cena fuori casa, Erica e Dave vengono aggrediti da un gruppo di malcapitati. Purtroppo Dave perderà la vita, mentre Erica ne uscirà gravemente ferita. Il buio nell’anima, come recita il titolo del film, sarà quella ferita che Erica non riuscirà mai a rimarginare in seguito alla dolorosa perdita e all’ingiustizia subita. Per la donna però la paura sarà il motore attraverso cui provare a reagire per risalire ai responsabili dell’aggressione. Ed è a questo punto che Erica, bramosa di vendetta, deciderà di farsi giustizia da sola.
Leggi anche: Top 10 migliori film thriller da vedere su Netflix: i nostri consigli (2024)

The Little Things

Il film diretto da John Lee Hancock è stato uno dei film più attesi del 2021. L’approdo sulle piattaforme streaming di tutto il mondo è avvenuto a poca distanza dall’uscita del film stesso nelle sale statunitensi e su HBO Max. La presenza delle grandi star di Hollywood come Jared Leto, Rami Malek e Denzel Washington ha da subito reso il film una di quelle pellicole considerate imperdibili. Ambientato nella Los Angeles del 1990, il film segue le vicende del veterano detective della poliziaJoe “Deke” Deacon (interpretato da Denzel Washington), che viene coinvolto nelle indagini di un serial killer mentre si trova a Los Angeles per una missione. Deke si unisce al giovane detective Jim Baxter (interpretato da Rami Malek) nelle indagini su una serie di omicidi e presto si ritrova ad affrontare i fantasmi del suo passato mentre cerca di catturare il sospettato principale, interpretato da Jared Leto.
Leggi la scheda completa del film: Il serial killer thriller con Denzel Washington è una gemma nascosta