Vai al contenuto
Home » Finalmente in arrivo su Netflix il film horror dell’anno “The Deliverance”, storia vera di possessione demonica

Finalmente in arrivo su Netflix il film horror dell’anno “The Deliverance”, storia vera di possessione demonica

Deliverance - La redenzione”, film horror sull’esorcismo - Omar Epps
10/07/2024 00:03 - Ultimo aggiornamento 10/07/2024 11:45

Esorcismo e horror: Due anni fa, Netflix aveva sborsato circa 65 milioni di dollari per acquisire i diritti del film horror sulla possessione, “The Deliverance – La redenzione”, diretto dal regista candidato all’Oscar Lee Daniels (Precious, The Butler). Ora Netflix ha annunciato che l’atteso titolo horror arriverà a brevissimo sulla piattaforma streaming, e la data del rilascio rappresenta un vero e proprio “evento horror” tra gli amanti del genere.

Il film è un racconto inquietante ispirato a una storia realmente accaduta: quella dell’Ammons Haunting, noto anche come 200 Demons House o Demon House, basata su presunti eventi di possessione demoniaca di Latoya Ammons avvenuti a Gary, Indiana, nel 2011. Il caso, che ha attirato l’attenzione nazionale negli Stati Uniti, è stato supportato da testimonianze dei servizi di protezione dei minori, della polizia di Gary e del personale ospedaliero locale. Ecco tutto quello che sappiamo sulla trama, il cast e la storia vera dietro al film – e quando esce “The Deliverance” su Netflix Italia (Continua a leggere dopo la foto).

Dai un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film del genere horror in streaming su Netflix!

“The Deliverance” (La redenzione) – Info

  • Titolo originale: The Deliverance
  • Data di uscita: 2024
  • Genere: horror
  • Lingua originale: inglese
  • Regia: Lee Daniels
  • Cast: Andra Day (Ebony), Mo’Nique (assistente sociale), Glenn Close (Morgan), Roba Morgana, Caleb McLaughlin, Aunjanue Ellis-Taylor, Omar Epps, Demi Lovato, Tasha Smith (Asia), Anthony B. Jenkins, James William O’Halloran (Satana)
The Deliverance - La redenzione film horror storia vera trama cast netflix quando esce

“The Deliverance” (La redenzione) – di cosa parla il film horror

La storia ruota intorno alla figura di una donna di nome Ebony Jackson, madre single in difficoltà che, per lasciare indietro un passato turbolento, decide di trasferirsi con la famiglia in una nuova casa. L’abitazione, purtroppo, si rivela presto la dimora di alcuni spiriti tormentati contro cui Ebony lotterà fino a mettere in discussione persino se stessa. Infatti davanti alla manifestazione degli strani fenomeni che accadono nell’abitazione, i sospetti più gravi saranno quelli dei servizi sociali: la famiglia di Ebony rischia di essere distrutta. A questo punto la donna non potrà fare altro che porre i figli come priorità indiscussa, anche di fronte alla sua stessa salvezza.

The Deliverance - La redenzione film horror storia vera trama cast netflix quando esce

“The Deliverance” (La redenzione) – Dettagli sul cast del film horror

Dopo il successo con “Precious” (2009), “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” (2013) e “The Paperboy” (2012), Lee Daniels candida questo nuovo film horror agli Oscar. E per raggiungere lo scopo, il regista non poteva che scegliere un cast stellare, con nomi di punta come quello di Andra Day, vincitrice di un Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico per “The United States vs. Billie Holiday” sempre del regista Lee Daniels, e Glenn Close che, oltre a tre Golden Globe, tre Emmy Awards, di cui due per la serie tv “Damages” e tre Tony Awards per le sue interpretazioni teatrali, è rientrata nella classifica del Time tra le 100 persone più influenti al mondo nel 2019. Presente nel cast anche Mo’Nique, cantante vincitrice dell’Oscar come migliore attrice non protagonista per Precious , il suo ultimo progetto condiviso con lo stesso Lee Daniels. Di riguardo anche la presenza di Omar Epps, celebre per il suo ruolo come “Eric Foreman” nella serie Il Dottor House.

The Deliverance - La redenzione film horror storia vera trama cast netflix quando esce

Il film “The Deliverance – La redenzione” racconta una storia vera?

Il film, come accennato in premessa, si è ispirato all’inquietante caso di presunta possessione conosciuto come 200 Demons House o Demon House. La vera storia di Latoya Ammons, della madre Rosa Campbell e dei suoi tre figli è avvenuta in Gary, Indiana, nel 2011, suscitando da subito un interesse a livello nazionale. A differenza della vera ambientazione della storia, il film è stato girato in Pennsylvania e a Pittsburgh anziché in Indiana. La storia di Latoya Ammons, sua madre e i suoi tre figli ha avuto inizio dal trasferimento in nuova casa dove si sono verificati eventi soprannaturali inquietanti, come sciami di mosche nere all’interno della casa, suoni di passi sulle scale e figure oscure in pena tra le stanze dell’abitazione. La situazione si è complicata quando la figlia dodicenne di Latoya avrebbe levitato sopra il letto durante un pigiama party. Anche Rosa Campbell ha affermato di essere stata vittima di uno strangolamento da parte di una presenza invisibile. Il giovane figlio di Ammons ha avuto un episodio in cui i suoi occhi sono rotolati all’indietro e ha ringhiato minacciosamente “È ora di morire… ti ucciderò”. Nonostante la famiglia abbia chiesto aiuto alla comunità la risposta non è mai arrivata, ad eccezione di un prete che ha confermato la presenza di spiriti maligni. La famiglia Ammons è rimasta sotto controllo della polizia e del Dipartimento dei servizi per l’infanzia per lunghi anni.
Leggi la storia vera nella scheda qui: “The Deliverance – La redenzione”, il caso di esorcismo è accaduto davvero. La straziante storia di una famiglia

Com’è nata l’idea del film

Dopo il successo di Precious del 2009, il regista aveva affermato di auspicare a un “ritorno all’horror della vecchia scuola”. Queste le sue parole: “15 anni fa, non volevo fare questo film”, dice Daniels in esclusiva a ESSENCE. “Ero semplicemente nervoso. Poi mi sono reso conto, col passare del tempo, che non stavo davvero raccontando una storia dell’orrore. Penso che stiamo attraversando un momento oscuro e abbiamo bisogno di trovare il nostro potere superiore, anche se in Buddha, Gesù, Allah, qualcuno.”

“Tutto ciò che ho fatto, sia come produttore che come regista, è stato qualcosa che ritengo opportuno per il momento in cui ci troviamo. Non lo considero un film horror, ma piuttosto un film sul tentativo di trovare il proprio livello superiore.”

Quando esce “The Deliverance – La redenzione” su Netflix?

“The Deliverance – La redenzione” sarà trasmesso in streaming su Netflix il 30 agosto 2024.