Vai al contenuto
Home » Il serial killer thriller con Denzel Washington è una gemma nascosta

Il serial killer thriller con Denzel Washington è una gemma nascosta

The Little Things film 2021 trama cast recensione location trailer amazon prime video
04/04/2024 18:42 - Ultimo aggiornamento 04/04/2024 18:42

Il thriller poliziesco con Denzel Washington in vetta alla classifica dei film più cercati in streaming: una vera gemma nascosta. Stiamo parlando di un vero e proprio cult che è riuscito a posizionarsi in vetta, tra altri film che caratterizzano il vasto panorama del cinema poliziesco. Si tratta del film “The Little Things” del 2021, in italiano Fino all’ultimo indizio, diretto da John Lee Hancock. Ma cosa lo contraddistingue dagli altri film? The Little Things sembra riuscire a ricreare una fitta atmosfera cupa per fare immergere lo spettatore nei misteri e nelle profondità oscure della psiche umana. Con un cast stellare che include Denzel Washington, Rami Malek e Jared Leto, il film indaga il sottobosco del crimine organizzato, intrecciando anche l’incubo delle ossessioni e l’affiorare delle più inconsce paure. Prima di scoprire i dettagli, vi informiamo che il film è disponibile su Amazon Prime Video.

The Little Things film 2021 trama cast recensione location trailer amazon prime video

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

La trama del film “The Little Things” (2021)

Ambientato nella Los Angeles del 1990, il film segue le vicende del veterano detective della polizia, Joe “Deke” Deacon (interpretato da Denzel Washington), che viene coinvolto nelle indagini di un serial killer mentre si trova a Los Angeles per una missione. Deke si unisce al giovane detective Jim Baxter (interpretato da Rami Malek) nelle indagini su una serie di omicidi e presto si ritrova ad affrontare i fantasmi del suo passato mentre cerca di catturare il sospettato principale, interpretato da Jared Leto. Uno degli aspetti più distintivi della trama di “The Little Things” è l’atmosfera cupa e malinconica della città di Los Angeles, illuminata nella notte dalle luci delle strade deserte. Le scenografie riescono a suggerire nello spettatore un senso di inquietudine e di alienazione.

The Little Things film 2021 trama cast recensione location trailer amazon prime video

Il cast del film “The Little Things” (2021)

Il cast del film è a dir poco stellare. Il nome di punta è certamente quello di Denzel Washington che veste i panni del misterioso detective Joe “Deke” Deacon, saggio ma anche interiormente tormentato. Al suo fianco anche Rami Malek che offre una performance convincente nei panni del determinato detective Baxter. E ancora Jared Leto, nel ruolo del sospettato principale, che riesce a lasciare nello spettatore una costante sensazione di incertezza e di dubbio. Questa la lista dei nomi che compongono il cast al completo:

Denzel Washington: vice sceriffo Joe “Deke” Deacon
Rami Malek: Det. Jim Baxter
Jared Leto: Albert Sparma
Chris Bauer: Det. Sal Rizoli
Michael Hyatt: Flo Dunigan
Terry Kinney: capitano Carl Farris
Natalie Morales: Det. Jamie Estrada
Sofia Vassilieva: Tina Salvadore
Isabel Arraiza: Ana Baxter
Joris Jarsky: sergente Rogers
Glenn Morshower: capitano Henry Davis

The Little Things film 2021 trama cast recensione location trailer amazon prime video

La recensione del film “The Little Things” (2021)

Come affermato in premessa, il film “The Little Things” esplora tematiche complesse che permettono di procedere ben oltre il semplice genere cinematografico poliziesco. Nel corso del film, lo spettatore ha modo di esplorare la natura della giustizia, ma anche la moralità e l’ossessione che la mente umana è in grado di vivere: questi sono tutti elementi centrali della trama che pemettono allo spettatore di interrogarsi sulla sottile linea di confine che separa il bene dal male. Forse sono tutte queste le motivazioni che hanno condotto il film a essere tra i pi ricercati e visti in streaming e non solo in Italia. E pensare che sull’aggregatore Rotten Tomatoes il film ha ricevuto solo il 47% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,6 su 10 basato su 168 critiche: “La storia non è niente di speciale e il finale potrebbe essere deludente, ma c’è una gradita attenzione al costo emotivo richiesto dal lavoro della polizia – e non puoi discutere con quel cast”, sono le parole di un utente. “Volevo davvero che mi piacesse perché amo i thriller psicologici. Speravo che fosse un film tipo Kiss the Girls, ma nemmeno il potere delle star di Washington e Malek riusciva a mantenere alto l’interesse”. Su Metacritic ha ottenuto un punteggio di 54 su 100 basato su 44 critiche.

La location del film “The Little Things” (2021)

Le riprese del film sono iniziate il 2 settembre 2019 a Los Angeles e sono terminate nel dicembre dello stesso anno. Ma a fare da scenario alle riprese anche Lancaster e Palmdale.

Il film “The Little Things” racconta una storia vera?

Il film diretto da John Lee Hancock è stato uno dei film più attesi del 2021. L’approdo sulle piattaforme streaming di tutto il mondo è avvenuto a poca distanza dall’uscita del film stesso nelle sale statunitensi e su HBO Max. La presenza delle grandi star di Hollywood come Jared Leto, Rami Malek e Denzel Washington ha da subito reso il film una di quelle pellicole considerate imperdibili. Ma la trama si ispira a una storia vera? La risposta alla domanda potrebbe sorprendervi. Nonostante il film non sia basato su nessuna storia vera, le modalità di indagine e le menzioni a casi realmente accaduti non mancano. Come ad esempio la menzione di Night Stalker, alias Richard Ramirez. In una recente intervista di The Wrap, Hancock ha affermato che “la ragione per cui ha scritto la sceneggiatura” era quella fare emergere appunto la frustrazione che spesso accompagna le indagini per omicidio che non trovano alcuno spiraglio di luce.

Il trailer del film “The Little Things” (2021)

Fonti: Amazon Prime Video, Rotten Tomatoes, MetaCritic, The Wrap