In principio fu La casa di carta, dopodiché il solco fu tracciato e le produzioni spagnole, sia film che serie, hanno letteralmente “invaso” Netflix. Tutti lavori di qualità, e ne è prova il fatto che Il primo – e al momento unico – polo di produzione europeo di Netflix si trovi a Tres Cantos, alle porte di Madrid e che alcuni tra i titoli recenti più apprezzati vengano proprio dal Paese iberico, come ad esempio il thriller ad altissima tensione Nowhere o altre serie di enorme successo come Entrevìas o, ancora, Élite. Della banda de La Casa di Carta (da cui è stato anche tratto lo spin-off Berlino) Úrsula Corberó era uno dei membri più determinati, con il nome in codice “Tokyo”. Nonostante sia oramai affermata a livello internazionale, l’abbiamo inserita nel nostro articolo sulle giovani star spagnole, di cui sentiremo sicuramente parlare. Dunque, conosciamo meglio Úrsula Corberó, la sua biografia e la sua vita privata, nonché tutti i suoi lavori presenti su Netflix. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Su Netflix una serie spagnola crime, tratta da una storia vera con Ursula Corbero
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le star spagnole, clicca QUI.
Chi è Úrsula Corberó
Nata l’11 agosto 1989 a Barcellona, sapeva di voler fare l’attrice già a 5 anni, quando ha iniziato a lavorare in alcuni spot pubblicitari. A 13 anni, ha deciso che quella era la sua strada, iscrivendosi a un corso di dizione. Nel frattempo, trasferitasi a Madrid, ha iniziato una carriera come modella. Anche se attualmente risiede nella capitale per motivi professionali, ama la sua città d’origine e nelle interviste ha confessato che ama passeggiare tra le strade gotiche di Barcellona, che gli ricordano i tour tra le gelaterie e le cioccolaterie dove sua nonna la portava da bambina. Ottiene il suo primo ruolo importante nel 2002, nella serie Mirall Trencatt, tratta dal romanzo in chiave ottocentesca di Mercé Rodoreda. Il successo in patria arriva grazie alla serie per ragazzi Fisica o Chimica, andata in onda per sette stagioni fino al 2011. Dal 2016 ha una relazione con il collega argentino Chino Darin L’attrice ha un account Instagram (@ursula_corbero) con ben 6,4 milioni di follower. Il successo ottenuto con La casa di carta ha portato Ursula a spodestare Georgina Rodrìguez, la compagna di Cristiano Ronaldo, dal trono delle influencer spagnole. Di seguito, troverete tutti i lavori, sia film che serie Tv, attualmente nel catalogo di Netflix. Ora, però, vi regaliamo una “chicca”: nel recente film Lift, cui dedicheremo un paragrafo a parte, la vedremo anche alla guida di un aereo durante una spettacolare rapina. Ecco la clip (Continua a leggere dopo il VIDEO)
“Tokyo” ne La casa di carta
Si tratta sicuramente della serie Tv spagnola più popolare al mondo, al punto che anche la popstar Madonna è una fan, non solo della serie ma di Ursula e del suo personaggio in particolare. Nel video che vedrete in basso, ospite a The Tonight Show Starring Jimmy Fallon features sulla Nbc, la stessa star iberica racconta dell’incontro casuale tra le due, a bordo di un aereo. La clip che vedete in alto, invece, è interamente dedicata al personaggio di Tokyo. Come tutti sanno, nella fortunatissima serie in otto stagioni gli otto ladri – che si barricano nell’edificio della Zecca di Spagna con alcuni ostaggi, per il colpo più ambizioso di sempre – sono ciascuno identificato con il nome di una città. Tokyo, alias Silene Oliveira, colpisce subito l’immaginario per la sua determinazione, il carattere forte e impulsivo e anche per il suo amore verso Rio, uno tra i suoi complici. È anche la voce narrante. Se non avete visto la serie, ci fermiamo qui, anche perché è la protagonista indiscussa del finale dell’ultima stagione. La interpreta Ursula Corberó. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
In fiamme (Burning Body) – Una raccapricciante storia vera
Úrsula Corberó è perfetta nel vestire i panni della vedova nera e femme fatale Rosa Peral. La vicenda racconta una storia vera: siamo nel maggio del 2017 e vengono trovati i resti carbonizzati del poliziotto Pedro Rodríguez , all’interno di un’auto bruciata nel bacino di Foix, vicino a Barcellona, la città natale di Úrsula . Iniziano così delle indagini che trasportano lo spettatore nei segreti, nelle violenze e nei cattivi rapporti che coinvolgono Pedro e altri due poliziotti. Burning Body (titolo per la distribuzione internazionale, mentre il titolo originale de In fiamme è El cuerpo en llamas) conserva ogni stilema del dramma true crime. In Spagna lo scandalo di questa donna che con l’ex fidanzato ha ucciso il compagno è conosciuto come Il crimine della Guardia Urbana. Durante il processo gli ex amanti si sono accusati a vicenda, ma alla fine sono stati condannati entrambi a 25 e 20 anni di carcere. (Continua a leggere dopo la foto)
Lift – L’ultimo lavoro di Úrsula Corberó
In questo recentissimo film, in catalogo su Netfilx dal 12 gennaio 2024, Úrsula Corberó è di nuovo una ladra, proprio come ne La Casa di Carta, ma questa volta fa parte di una banda internazionale. La trama racconta di Cyrus, un ladro d’arte professionista, coinvolto dall’Interpol nel quale lavora la sua ex amante Abby per poter mettere a segno un colpo praticamente impossibile, sul volo a380 da Londra a Zurigo: sull’aereo sono caricati dei lingotti d’oro che dovranno finanziare un attentato terroristico. Cyrus accetta l’incarico dovendo contare su tutti i membri della sua banda, dato che in cambio del loro aiuto l’Interpol è pronto a far cadere ogni capo d’accusa a loro carico. Úrsula Corberó interpreta il ruolo di Camila. (Continua a leggere dopo la foto)
L’albero del sangue – Il primo film da protagonista assoluta
In questo film del 2018 di Julio Medem, una giovane coppia di scrittori, Marc e Rebeca, quest’ultima naturalmente interpretata da Úrsula Corberó, si confina in un casale e, partendo dai trisnonni, ripercorrono le rispettive vicende familiari fino a giungere agli eventi che li hanno condotti ad incontrarsi, prendendo come riferimento di tutto un grande albero del podere. Passo dopo passo emergeranno verità a volte sconvolgenti che li porteranno a non essere più quelli di prima. Si tratta del primo lavoro da protagonista dell’attrice spagnola, anche se, come detto, già a 5 anni ha iniziato a lavorare in alcuni spot pubblicitari.
Leggi anche► “Stranger Things 5” si farà: ecco quando esce su Netflix