Vai al contenuto

È tempo di bilanci: ecco le serie più viste mese per mese e in tutto il 2024 su Netflix

28/12/2024 17:28 - Ultimo aggiornamento 28/12/2024 17:38
Serie più viste su Netflix nel 2024

Serie più viste su Netflix nel 2024 È tempo di bilanci intorno all’anno che stiamo per salutare, sicché tracciamo anche noi un bilancio, nello specifico faremo il punto sulle serie tv rilasciate da Netflix nel corso del 2024: per ciascuno dei 12 mesi – con il solo dato parziale di dicembre, naturalmente aggiornato sino ad oggi 28 dicembre 2024 – scopriremo quale è stata la serie o miniserie più vista in Italia, con trama, foto e trailer. Il primo paragrafo, invece, svelerà quali sono state le 3 serie più viste in tutto il 2024. E voi le avete viste tutte?

Serie più viste su Netflix nel 2024
Una scena di Un inganno di troppo, la serie Tv più vista in tutto il 2024 su Netflix

► Leggi anche Su Netflix nel 2025: un anno di grandi ritorni e nuove, imperdibili avventureQUI

Il podio del 2024

Nell’arco dell’intero 2024, la serie più vista su Netflix è stata Un inganno di troppo (“Fool Me Once”), una miniserie che ha totalizzato 689,5 milioni di ore visualizzate, pari a 107,5 milioni di visualizzazioni. Al secondo posto si è classificata la terza stagione di Bridgerton, con 733,8 milioni di ore visualizzate e 91,9 milioni di visualizzazioni. Al terzo posto troviamo Baby Reindeer, una miniserie che ha ottenuto 347,6 milioni di ore visualizzate e 87,6 milioni di visualizzazioni. Vediamo ora, mese per mese, tutti i numeri uno.

Serie più viste su Netflix nel 2024

La miniserie britannica basata sul romanzo omonimo scritto da Harlan Coben (titolo originale, tanto del libro che della serie, è “Fool Me Once”) è diretta da David Moore e adattata da Danny Brocklehurst, colui che ha adattato per lo schermo anche The Stranger. La storia si concentra su Maya Stern (Michelle Keegan), un’ex soldatessa che sta cercando di superare il brutale omicidio del marito Joe (Richard Armitage). Dopo aver ricevuto dall’amica Eva Finn (Adelle Leonce) un baby monitor per tenere d’occhio sua figlia Lilly, guardando il filmato della telecamera, Maya resta scioccata nel vedere in casa un uomo che riconosce: il marito che pensava fosse morto. Mentre conduce le indagini sull’omicidio di Joe, il sergente Sami Kierce (Adeel Akhtar) si trova anche ad affrontare i suoi stessi segreti. Nel frattempo, i nipoti di Maya, Abby (Dänya Griver) e Daniel (Daniel Burt), cercano di scoprire la verità sulla morte della propria madre qualche mese prima, sull’omicidio di Claire Walker (Natalie Anderson) e sui possibili collegamenti tra i due casi. La ricerca della verità porterà alla luce scioccanti segreti e cambierà le vite di tutti loro per sempre. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, in base alle valutazioni degli utenti, il gradimento è stato pari al 69%.
 Leggi la scheda completa

Nel 2009, lo scrittore britannico David Nicholls ha pubblicato un romanzo, “Un giorno” (pubblicato in Italia con la traduzione di Rossari e Trevisan, Neri Pozza, 2010) ovvero One Day, che è diventato popolare un po’ in tutto il mondo, aspirando ad essere una specie di must del genere romantico. Incuriosita dal format del racconto, due anni dopo la regista Lone Scherfig ne ha tratto un film – One Day per l’appunto. Dunque, un successo letterario e poi cinematografico, è diventato una miniserie. L’annuncio iniziale aveva lasciato perplessi i fan della pellicola e dell’opera letteraria, convinti che tale fortuna non si potesse replicare. Eppure, la nuova Serie Tv, anzi una miniserie in 8 episodi, è riuscita a convincere anche i più scettici. Dexter ed Emma trascorrono la notte insieme dopo la laurea all’Università di Edimburgo, nel 1988. Parlano di come saranno una volta che avranno 40 anni. Sebbene non siano completamente coinvolti sentimentalmente, questo è l’inizio della loro amicizia. Il romanzo visita le loro vite e la loro relazione ogni 15 luglio per i 20 anni successivi, e ogni capitolo è dedicato a un anno della loro vita, sequenza rispettata, ma adattata per le esigenze dello streaming.

Serie più viste su Netflix nel 2024

Ispirata alla vita del celebre attore e icona del cinema per adulti Rocco Siffredi, Supersex offre uno sguardo intimo e provocatorio sulla sua carriera e sulla sua vita personale. La serie esplora le dinamiche familiari, le sfide professionali e le esperienze che hanno portato Siffredi a diventare una figura di spicco nell’industria dell’intrattenimento per adulti, affrontando temi di identità, sessualità e fama. A vestire i panni di Rocco Siffredi è l’attore Alessandro Borghi. Dal 1984, anno di debutto di Rocco Siffredi come pornoattore, alle prime esperienze nelle vesti di modello, fino alla fondazione della Rocco Siffredi Production, passando ovviamente anche dalla vita privata e matrimoniale Rózsa Tassi, madre dei suoi due figli Lorenzo e Leonardo
 Leggi la scheda completa

Serie più viste su Netflix nel 2024

La miniserie USA in 8 episodi, attualmente al primo posto nella Top 10 delle serie più viste su Netflix, non rappresenta il primo adattamento dell’omonimo romanzo di successo di Liu Cixin. Prima di questa versione era stata distribuita una serie tv cinese del 2023. La storia si divincola tra Cina, New York e Londra e pare sia talmente “angosciante” da aver portato alla creazione di un numero WhatsApp da chiamare per ‘riprendersi’ dopo averla vista racconta le vicende di un gruppo di scienziati che si ritroveranno a prendere una delle decisioni più importanti della propria vita, pena la scomparsa dell’umanità dal pianeta Terra. Nel dettaglio la trama orbita intorno al personaggio di Ye Wenjie, un’astrofisica rimasta orfana di padre in seguito alla Rivoluzione Culturale Cinese, inviata in una base radar segreta ubicata in una regione sperduta che, insieme al gruppo di scienziati, proverà a portare a termine la missione per salvare l’umanità. La serie tv, dunque, è rivolta non solo agli amanti del genere Sci-Fi e dell’action, ma anche a tutti coloro che provano a scavare all’interno del ragionamento umano davanti alla possibilità di andare incontro a un finale non del tutto prevedibile.
 Leggi la scheda completa

Serie più viste su Netflix nel 2024

Una vera storia di stalking, resa attraverso un approccio che gioca tra il genere thriller a quello del black humor, con la particolarità che l’attore protagonista, Richard Gadd, è la vera vittima delle persecuzioni di una donna. A proposito, la donna in questione – prontamente individuata dai segugi del Web – ha fatto causa a Netflix per diffamazione. La serie affronta in modo crudo e realistico il tema dello stalking, mostrando quanto sia difficile per le vittime uscire da una spirale di ossessione mascherata da sentimento. Richard Gadd ha avuto l’intuizione dopo aver vissuto in prima persona gli effetti tossici che ha avuto su di lui la conoscenza di una donna in un pub. Tratta dal premiato one man show che ha fatto furore al Fringe Festival di EdimburgoBaby Reindeer segue la storia del comico fallito Donny Dunn (Richard Gadd) e la sua stalker. Tutto ha avuto inizio da una tazza di tè offerta per gentilezza a una donna. Da quel momento l’attore è stato inondato di migliaia di messaggi, e-mail, tweet e persino visite fuori dalla sua abitazione. Nonostante i tentativi di rivolgersi alla polizia, Richard Gadd non si è mai sentito al sicuro. La miniserie mette in evidenza anche le difficoltà del sistema burocratico nel gestire casi di stalking.
 Leggi la scheda completa

Serie più viste su Netflix nel 2024

Da Shondaland e dalla nuova showrunner Jess Brownell, Bridgerton torna per la una terza stagione e trova Penelope Featherington (Nicola Coughlan) che dopo aver sentito le parole denigratorie di Colin Bridgerton (Luke Newton) nei suoi confronti ha finalmente accantonato la cotta di lunga data per lui. Penelope ha tuttavia deciso che è arrivato il momento di trovare un marito che le garantisca sufficiente indipendenza per continuare la sua doppia vita come Lady Whistledown, lontano dalla madre e dalle sorelle. Ma la mancanza di autostima fa sì che i suoi tentativi di sposarsi falliscano clamorosamente. Ma l’amore è dietro l’angolo. Una curiosità: quando è arrivato il momento di firmare il contratto, Nicola Coughlan (Penelope) ha inteso inserire un accordo specifico: il 4 aprile, in una intervista per SiriusXM, ha fatto sapere di avere richiesto a Netflix e a Shondaland una versione della serie depurata: senza le sue scene di sesso con Colin Bridgerton (Luke Newton, con lei nella foto sopra) in modo che anche i suoi genitori possano vedere le puntate senza imbarazzi.
 Leggi la scheda completa

Serie più viste su Netflix nel 2024

La docu-serie ha avuto il merito di riaccendere il dibattito sull’omicidio di Yara Gambirasio. La serie, divisa in cinque puntate, analizza dettagliatamente le indagini e le prove, evidenziando le lacune e le incongruenze che potrebbero mettere in discussione la colpevolezza di Massimo Bossetti. Nello specifico la docuserie includerà un’intervista esclusiva realizzata da Carlo Gabardini nel carcere di Bollate proprio a Massimo Bossetti, offrendo una prospettiva diversa sul caso e sull’uomo che continua a proclamarsi innocente“Era da tanto tempo che aspettavo questo momento. Confermo la mia innocenza e la confermerò fino alla fine”, dichiara Bossetti nella serie.
 Leggi la scheda completa

Serie più viste su Netflix nel 2024

Nella quarta stagione, Emily Cooper, interpretata da Lily Collins, continua a navigare tra le sfide professionali e personali nella città dell’amore. Con nuove opportunità di carriera, relazioni complicate e le affascinanti ambientazioni parigine, Emily affronta decisioni che potrebbero cambiare il corso della sua vita.  La nuova stagione è stata girata – anche – a Roma. Nella parte girata in Italia ritroviamo, naturalmente, diversi interpreti di casa nostra: ci saranno Raoul Bova ed Eugenio Franceschini. Il primo nel ruolo di Giancarlo, un regista pubblicitario romano, mentre il secondo avrà la parte di Marcello, fedele alle radici dell’azienda di famiglia guidata dalla madre (Anna Galiena). E poi Rupert Everett nei panni di Giorgio Barbieri, il proprietario di uno studio di interior design con sede a Roma, amico di Sylvie, la compagna di avventure di Emily. 
 Leggi la scheda completa

Serie più viste su Netflix nel 2024

Adattamento del romanzo di Elin Hilderbrand, la trama della miniserie Netflix racconta nel corso dei sei episodi, un caso di omicidio che si avvierà dopo la scoperta di un cadavere sulla spiaggia. Protagonista della miniserie sarà Amelia Sacks, interpretata da Nicole Kidman, prossima alle nozze con l’erede di una delle famiglie più facoltose di Nantucket. Ma quale nesso ci sarà tra la donna e l’omicidio? Sembre che la futura suocera, ovvero la nota scrittrice di romanzi gialli Greer Garrison Winbury, non approvi la decisione del figlio. Non per questo la donna si tirerà indietro dall’organizzare la cerimonia, ovviamente in grande stile. Al contempo, il caso di omicidio sembra essere stato scritto proprio dalla maestra dei romanzi gialli.
 Leggi la scheda completa

La serie animata Arcane, in breve tempo divenuta un fenomeno globale, ispirata al gioco League of Legends e acclamata per il suo ricco universo e l’animazione spettacolare, torna con una seconda stagione esplosiva. Nei nuovi episodi, le conseguenze dell’attacco di Jinx al Consiglio di Piltover fanno precipitare le due città in un conflitto aperto. Vi e Caitlyn cercano disperatamente di mantenere l’ordine, mentre le fazioni di Zaun e Piltover si preparano a una guerra totale, alimentata da tecnologie magiche sempre più distruttive.

Serie più viste su Netflix nel 2024

La miniserie è basata su teorie scientifiche controverse e ispirata alle conseguenze dell’eruzione del 2021, pertanto la produzione  norvegese  ha ricevuto talune critiche. Durante il periodo natalizio, una famiglia norvegese si reca nella splendida isola di La Palmanelle Canarie, per una vacanza in un hotel esclusivo. Tuttavia, la loro idilliaca fuga si trasforma in un incubo quando una scienziata norvegese rileva segni preoccupanti di un’imminente eruzione vulcanica. La situazione si complica quando emergono prove che il collasso di una parte del vulcano potrebbe generare un megatsunami, minacciando vite umane e intere città lungo l’Atlantico. Mentre la famiglia lotta per mettersi in salvo, la scienziata deve convincere i colleghi che la catastrofe è inevitabile. La Palma intreccia tensione e dramma familiare con la bellezza mozzafiato del paesaggio vulcanico.
 Leggi la scheda completa