Vai al contenuto
Home » “C’era una volta in America” e altri capolavori immortali: 9 film IN SCADENZA su Netflix (30 giugno – 6 luglio)

“C’era una volta in America” e altri capolavori immortali: 9 film IN SCADENZA su Netflix (30 giugno – 6 luglio)

"C'era una volta in America" e altri capolavori immortali, 9 film in scadenza su Netflix (30 giugno - 6 luglio)
Tag:
29/06/2024 10:44 - Ultimo aggiornamento 05/07/2024 16:46

Netflix, i film in scadenza (30 giugno – 6 luglio) – Grandi pulizie in casa Netflix: con la fine del mese di giugno, precisamente a metà dell’anno, diversi film andranno in scadenza e sono gli ultimi giorni, dunque, per vedere titoli di peso. “Capolavori immortali”, li abbiamo definiti e non abbiamo esagerato: C’era una volta in America, Il Grande Gatsby, The Prestige, sono solo alcuni dei film che stanno per essere eliminati dal catalogo.
Come si noterà, il 30 giugno è l’ultimo giorno utile per vedere la gran parte di questi film, ma il nostro elenco comprende l’intera settimana che va appunto dal 30 giugno fino al 6 luglio. Per ogni titolo, tra le parentesi, troverete la data ultima in cui sarà disponibile. (Continua a leggere dopo la foto)

netflix film in scadenza 30 giugno - 6 luglio

Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su NetflixPrime Video e Disney+ QUI.

Capolavoro immortale del “nostro” Sergio Leone, il film è tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Harry Grey (“The Hoods” in originale) del 1952, e vanta un cast di prima grandezza: Robert De Niro, James Woods ed Elizabeth McGovern, tra gli altri. La storia narra, nell’arco di più di quarant’anni (dagli anni Venti del Novecento agli anni Sessanta), le drammatiche vicissitudini del criminale David “Noodles” Aaronson e dei suoi amici nel loro progressivo passaggio dai quartieri bassi di Manhattan all’ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo. Il film intende essere una critica alla società americana e al percorso di involuzione a cui può portare il sogno americano e la malavita organizzata, e tutto ciò è cristallizzato nella celeberrima scena finale, sulle note di God Bless America. Curiosamente, non ha mai vinto un Oscar, ma è unanimemente considerato tra i più bei film dell’intera storia del cinema, al punto da vantare, sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, un ottimo 93% di audience score.
LEGGI ANCHE: Amate il genere Crime? Siete nel posto giusto: la nostra Top 10 dei film crime su Netflix

Un gruppo di predoni vichinghi, sotto il comando del giovane leader Asbjorn, salpa per la costa della Gran Bretagna per saccheggiare Lindisfarne del suo oro. Una violenta tempesta, però, manda in pezzi la loro imbarcazione al largo della Scozia e lascia i vichinghi intrappolati nel territorio nemico. L’unica loro possibilità di sopravvivenza è quella di raggiungere la roccaforte vichinga di Danelage. Ci riusciranno?
LEGGI ANCHE: Le serie storiche su Netflix Italia: da Vikings a The Last Kingdom

Il film di James Gun non è né un sequel né un reboot del Suicide Squad diretto da David Ayer nel 2016, dunque la trama è autonoma e indipendente: i super cattivi Harley Quinn, Bloodsport, Rick Flag, Captain Boomerang, Peacemaker e altri pessimi elementi del penitenziario Belle Reve, che detiene i maggiori criminali di sempre, si uniscono alla segreta e ombrosa “Task Force X” per evadere dal supercarcere. Questa organizzazione li dota delle armi più esplosive che possiede e li scarica nella remota isola di Corto Maltese, che pullula di temibili nemici dell’umanità. Mentre si fanno largo nella giungla dell’isola, il gruppo guidato dal colonnello Rick Flag dovrà prendere parte a una missione di ricerca – rischiosissima – seguendo le indicazioni governative di Amanda Weller. Ogni loro singolo atto di ribellione, ogni passo falso commesso dalla squadra costa loro la morte, che potrebbe essere causata dalla stessa Weller, dai loro nemici o da un altro membro della Squadra. Il team suicida, però, non immagina quello che sta per accadere. Cosa? Di norma noi non facciamo spoiler, dunque speriamo di avervi incuriosito e che non intendiate perdere l’occasione di guardare un film caratterizzato da tanta azione e avventura, a metà tra il film di fantascienza e quello di genere action.
Leggi la scheda completa ►Gli “antieroi” sono protagonisti: Suicide Squad-Missione suicida (con Margot Robbie) riunisce una squadra improbabile. IN SCADENZA

Leonardo DiCaprio è il protagonista di un altro film che lascia Netflix tra non molto. Stiamo parlando del film “Il Grande Gatsby” del 2013 diretto da Baz Luhrmann che rappresenta l’adattamento dell’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald. La storia è quella di Jay Gatsby che a Long Island degli anni ’20 è noto per le sue lussuose feste. La trama è narrata da Nick Carraway (Tobey Maguire), un aspirante scrittore e vicino di casa di Gatsby, che diventa suo amico e scopre che Gatsby è ossessionato da Daisy Buchanan (Carey Mulligan), cugina di Nick e amore giovanile di Gatsby. Daisy è ora sposata con Tom Buchanan (Joel Edgerton), ma Gatsby è determinato a riconquistarla, sperando di rivivere il passato. Luhrmann è riuscito a portare la sua caratteristica stilizzazione visiva, mescolando elementi moderni come la colonna sonora contemporanea di Jay-Z e l’estetica degli anni Venti del Novecento, ricreando un’ambientazione che ha letteralmente affascinato il pubblico internazionale.
LEGGI ANCHE: “Nessuna verità”, lo spy thriller con DiCaprio e Crowe è un gioiello nascosto di Netfilx

Film del 2006 diretto da Christopher Nolan, tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Priest e giocato tra più generi, come il thriller, il drammatico e il fantascientifico ambientato nella Londra Vittoriana. Al centro della trama la storia dell’illusionista Alfred Borden, incarcerato con l’accusa di omicidio di Robert Angier. L’uomo ben presto entrerà in possesso del diario del defunto che gli aprirà gli occhi sul passato e sul rapporto con il maestro Cutter, scenografo esperto d’illusionismo dell’ Orpheum di Londra. Robert Angier e Alfred Borden si sono sempre sfidati attraverso la realizzazione degli spettacoli al limite del possibile. L’ossessione diviene il cavallo di battaglia di entrambi, trascinati in un vortice di ostilità dagli effetti nefasti. Le dimensioni metaforiche esplorate si addentrano nella psiche umana, spesso costellata da pensieri di controllo e potere. Ma come trovare un equilibrio tra il senso del sacrificio e la natura illusoria della realtà? La narrazione non lineare, con frequenti flashback e flashforward, permette di comprendere i meccanismi con cui il pensiero tende a decifrare i segreti nascosti dell’inconscio. I trucchi della magia e le ambientazioni spesso cupe, oltre a saper ricreare il fascino dell’epoca storica, mirano a tenere lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultimo.
LEGGI ANCHE: Effetti speciali e viaggi interstellari oltre l’immaginario: Christopher Nolan al centro della scena dello streaming

Lascia Netflix anche il film del 2002 diretto da Adrian Lyne, un thriller psicologico che esplora i temi del tradimento, della passione e delle conseguenze dell’infedeltà. Il film vede protagonisti Diane Lane nel ruolo di Connie Sumner, Richard Gere nei panni del marito Edward, e Olivier Martinez in quelli di Paul Martel, l’amante di Connie. La trama si concentra su Connie, una moglie e madre apparentemente felice che vive nei sobborghi di New York. La sua vita prende una svolta drammatica quando incontra casualmente Paul, un giovane e affascinante libraio francese. Attratta irresistibilmente da lui, Connie inizia una relazione extraconiugale, sperimentando una passione travolgente che contrasta con la stabilità della sua vita matrimoniale. Man mano che la relazione clandestina di Connie si intensifica, Edward diventa sospettoso e assume un investigatore privato. La scoperta del tradimento porta a un confronto violento tra Edward e Paul, culminando in una tragica morte accidentale che Edward cerca di coprire.
LEGGI ANCHE: “Attrazione fatale”, l’iconico thriller psicologico con Michael Douglas e Glenn Close sbarca su Netflix

Film del 2015 diretto da Alejandro González Iñárritu, basato sul romanzo di Michael Punke e ispirato alla vera storia dell’esploratore Hugh Glass. Interpretato da Leonardo DiCaprio nel ruolo di Glass, il film racconta la sua straordinaria odissea di sopravvivenza e vendetta nel selvaggio West americano del XIX secolo. Dopo essere stato attaccato brutalmente da un orso e abbandonato dai suoi compagni di spedizione, tra cui John Fitzgerald (Tom Hardy), che uccide il figlio mezzosangue di Glass e lo lascia per morto, Glass intraprende un estenuante viaggio attraverso territori ostili per cercare vendetta. La trama si sviluppa attraverso paesaggi mozzafiato e in condizioni climatiche estreme, esaltate dalla fotografia naturalistica di Emmanuel Lubezki, che cattura la bellezza e la brutalità della natura. Il film ha permesso a DiCaprio di vincere il suo primo Oscar come Miglior Attore, oltre a essere stato acclamato dalla critica andando incontro a ben dodici nomination agli Oscar.
Leggi anche: Killer of the Flower Moon film: quando e dove vederlo in streaming in Italia

Questo film del 2021, diretto da Antoine Fuqua e interpretato da Mark Wahlberg, si colloca a metà tra la fantascienza e il genere action. Abilità che non ha mai imparato e ricordi di luoghi che non ha mai visitato minano la quotidianità di Evan McCauley. Sull’orlo di un crollo nervoso che tenta di curare da solo, in suo aiuto arriva un gruppo segreto di persone che si autodefiniscono “Infiniti” per rivelargli che i suoi ricordi sono reali, ma appartengono a varie vite passate. Gli Infiniti portano Evan nel loro mondo straordinario, dove ad alcuni eletti viene concesso il dono di rinascere con i ricordi e le conoscenze accumulate nei secoli. Con segreti cruciali sepolti nel suo passato, Evan deve collaborare con gli Infiniti per sbloccare le risposte nei suoi ricordi in una corsa contro il tempo per salvare l’umanità da un loro simile che vuole distruggerla.
LEGGI ANCHE: “The Electric State”, il film di fantascienza più costoso nella storia di Netflix con Millie Bobby Brown

Di e con Vincenzo Salemme, questa commedia italiana è ambientata a Napoli. A casa Parascandolo fervono i preparativi per una magnifica festa sulla splendida terrazza dove il capofamiglia, l’ingenuo Gennaro, geometra e piccolo imprenditore edile, vive con Teresa, famelica moglie dalla feroce ambizione di salire sempre più in alto nella scala sociale. Per il diciottesimo compleanno della figlia Mirea, Teresa ha deciso di fare le cose in grande e non ha badato a spese, dal catering agli arredi, ha persino scritturato un cameriere indiano relegando in cucina la vecchia domestica non ritenuta abbastanza esotica per una festa così importante. Gennaro, pur di accontentare le donne della sua vita e con l’aiuto di Lello, l’invadente aiutante del portiere, continua ad assecondare ogni loro capriccio e a spendere una fortuna per una festa che lui stesso definisce “esagerata”. Tutto sembra perfetto, gli invitati iniziano ad arrivare, ma un’inaspettata notizia giunge dal piano di sotto, da casa Scamardella, dove abitano un padre molto anziano e la figlia zitella: la sfortuna ha deciso che il signor Scamardella doveva morire proprio il giorno della festa. Cosa fare, dunque, e come si fa una festa con un morto sotto casa?
LEGGI ANCHE: Un mix irresistibile di comicità italiana e famiglia su Netflix