Multiverso e dimensioni spaziali, immancabile la top 10 dei migliori film e serie tv di fantascienza da guardare assolutamente su Netflix ad aprile 2024. La Terra non è l’unico pianeta a essere abitato, non credete pure voi? E se così non fosse, ci aiuta l’arte del cinema a perderci negli infiniti multiversi spaziali densi di storie che non mancano di certo di una giusta dose di pura adrenalina. Lo scorso mese abbiamo assistito al debutto film di fantascienza Spaceman con un insuperabile Adam Sandler in vesti attoriali del tutto nuove e inaspettate, ma cosa c’è di nuovo ad aprile 2024 per gli amanti del genere? Ecco la top 10 dei migliori film e serie tv di fantascienza che vi farà viaggiare alla velocità della luce! (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI.
Top 10 dei migliori film e serie tv di fantascienza da guardare assolutamente su Netflix
Come anticipato, lo scorso mese gli streamer hanno avuto modo di assistere al debutto dell’attore Adam Sandler in vesti del tutto nuove con Spaceman, film di fantascienza che ha segnato una netta linea di demarcazione nella carriera cinematografica di Adam, adesso calato nei panni dell’astronauta Jakub. Ma il film diretto da Johan Renck, che rende omaggio ad altre pellicole di successo come Solaris, Interstellar, Arrival e 2001: Odissea nello spazio, non sarà certamente il solo a farvi entusiasmare di fronte a realtà non del tutto terrestri. Il genere cinematografico di fantascienza ha preso sempre più spazio, partendo dalla letteratura fino a interessare una vasta gamma di mass media, passando per la televisione e approdando ai videogiochi e anche al mondo del cinema!
1. Maze Runner -Il labirinto
Atmosfere interessanti ed enigmatiche, il film di fantascienza, ambientato in un futuro distopico è diventato il terzo miglior incasso di tutti i tempi dietro Avatar e X-Men – Giorni di un futuro passato. Stiamo parlando di “Maze Runner -Il labirinto”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di James Dashner. Il film ha fatto il suo debutto nel 2014 per la regia di Wes Ball. “Gli effetti speciali sono ben realizzati e le scene d’azione ben caratterizzate e ricche di dettagli”, ha commentato un utente. “Maze Runner -Il labirinto” rappresenta il primo film della trilogia cinematografica del regista Wes Ball, che ha poi successivamente curato anche i sequel Maze Runner – La fuga e Maze Runner – La rivelazione, tutti adattamenti cinematografici dei romanzi di James Dashner.
Nel dettaglio la trama di Maze Runner -Il labirinto ruota intorno alla storia di Thomas che, insieme a un gruppo di coetanei, si ritrova a vivere improvvisamente in una radura con vicino un labirinto. Nessuno di loro riesce a ricordare come e perché siano finiti intrappolati dentro una dimensione che non sembra concedere alcuna via di fuga.
2. Das Signal – Segreti dallo spazio
Netflix non si fa mancare veramente nulla e infatti anche Das Signal – Segreti dallo spazio non può che rientrare nella top 10 del mese di aprile 2024. La miniserie di fantascienza. Ma di cosa parla la trama? Tra il genere fantascientifico e il thriller, la miniserie racconta le vicende degli astronauti tedeschi Paula Groth (Skylines) e Hadi Hiraj (The Covenant) che accettano di partire per una missione privata dalla Stazione Spaziale Internazionale. Eppure nel corso della missione i due si imbatteranno in un segnale che non proviene dalla Terra. Paula da quel momento verrà accompagnata da molte incertezze e il ritorno dai propri cari potrebbe non essere del tutto così scontato. Cosa farà il marito Sven per riportare in Terra Paula? La storia diventerà avvincente e crescerà a un ritmo incalzante.
3. Dark
Thriller drammatico ad alta tensione: la serie tv porta a galla le doppie vite e le relazioni incrinate che si sviluppano all’interno di quattro famiglie. Stiamo parlando di Dark, conosciuta anche come I segreti di Winden, la serie tv tedesca del 2017 creata da Baran bo Odar e Jantje Friese continua a fare parlare anche a distanza di anni. Ancor più dal momento dell’uscita di un ulteriore avvincente prodotto degli stessi ideatori che sta spopolando tra gli amanti dello streaming, ovvero “1899”. La serie tv tedesca mette in primo piano le complessità dei rapporti familiari e affettivi, legando alla trama anche un viaggio nel tempo. Nello specifico la storia racconta le vicende di quattro famiglie da quando, nella cittadina di Widen, si diffonde la notizia del suicidio di Michael Kahnwald: “Non aprire prima del 4 novembre”, è la scritta sul biglietto della vittima. Il 4 novembre Jonas, figlio di Michael, torna a casa dalla clinica psichiatrica e scopre una serie di misteriose scomparse di alcuni bambini tra cui Mikkel Nielsen.
4. Parasyte: The Grey
Possono misteriosi parassiti alieni impossessarsi del corpo di un essere umano? Basata sul celebre manga “Kiseiju – L’ospite indesiderato” di Hitoshi Iwaaki, la serie tv coreana “Parasyte: The Grey” è un altro successo del regista Yeon Sang-ho, reduce dalla creazione della miglior zombie movie degli ultimi anni, ovvero del film Train to Busan e dal sequel Peninsula. La nuova serie coreana ha richiesto un investimento di 2,5 miliardi di dollari, quasi al pari di Squid Game.
La trama di Parasyte: The Grey orbita intorno a personaggi quasi sono tutti al femminili. Nello specifico tutto ha inizio quando la giovane donna Jeong Su-in viene attaccata da un parassita che però trova difficoltà a prendere il pieno controllo del suo cervello. Per questo motivo tra i due nascerà una convivenza strana e inaspettata. Al contempo, la storia di Jeong Su-in si intreccia a quella di Seol Kang-woo, un ragazzo alla ricerca della sorella scomparsa, impegnato prorpio nella caccia ai parassiti. Lo scopo di queste creature è quello di trovare un corpo ospitante in grado di assicurare la loro sopravvivenza.
5. 1899
Gli ideatori e sceneggiatori Jantje Friese e Baran bo Odar, quest’ultimo anche regista, sono gli stessi creatori di “Dark”, thriller fantascientifico noto anche come I segreti di Winden. Adesso le imprese raccontate nella serie tv di fantascienza con sfumature horror “1899” sono quelle che interessano i passeggeri della Kerberos di differenti nazionalità, età ed estrazione sociale, accumunati dal lungo viaggio che dall’Europa li condurrà verso New York. Durante la traversata, la nave si imbatte in un messaggio riportante delle coordinate, di poco fuori dalla sua rotta: si tratta probabilmente del Prometeus, nave scomparsa pochi mesi prima. Da qui origina una serie di eventi. Il capitano del nave di migranti, Eyk Larsen, che ha da poco subito un grave lutto, comincerà dunque ad avere strani incubi, che paiono correlati alla nave scomparsa, come se questa fosse correlata ai suoi lutti. Anche il personaggio di Maura Franklin, un medico, è soggetto ad incubi ricorrenti, inerenti al fratello Ciarán che si trovava a bordo dell’altra nave.
6. La nebbia
Con La nebbia si apre un altro interessante capitolo per gli amanti del genere fantascientifico. La serie tv creata da Christian Torpe rende omaggio all’omonimo romanzo scritto da Stephen King ed è per questo motivo che non manca certamente di inserire suggestive tinte horror alla trama. Nello specifico la storia è quella di creature pericolose che, aggirandosi per le strade di una cittadina, non fanno che inghiottire tra la nebbia gli abitanti del luogo. E sarà proprio un innocuo supermercato a essere stato designato come prigione. I sopravvisuti proveranno a fuggire dal pericolo che li sovrasta, risalendo alla causa del caos mai visto prima di quel momento.
7. La scoperta
Film del 2017 diretto da Charlie McDowell, con Robert Redford e Rooney Mara a fare da garanzia a una trama sicuramente densa di colpi di scena che non si dimenticano facilmente. Il film prova a rispondere a una delle domande che da sempre perseguita il genere umano: cosa esiste nell’Aldilà, o meglio, si può davvero spiegare scientificamente l’esistenza di una dimensione che va ben oltre la vita stessa? Saranno un uomo e una donna a porsi faccia a faccia con la scoperta, e nel farlo proveranno a riavvolgere il nastro del tempo per affrontare tutti i conti rimasti in sospeso nel loro passato. Il film vanta una trama e una fotografia d’immagine cara al mondo della fantascienza, con effetti speciali delicati ma sorprendenti. E per non farsi mancare veramente nulla, il film regala agli spettatori anche un’intensa storia sentimentale tra i due protagonisti.
8. Maniac
Maniac è il titolo della miniserie statunitense che ha fatto il suo debutto nel 2018. Alla regia Cary Fukunaga Patrick che ha ben pensato di rispolverare l’omonima serie televisiva norvegese del 2014. Ben 10 episodi per la durata di 40 minuti ciascuno sono in grado di condensare una viva narrazione intrisa di mistero e di suspence. Nel dettaglio sarà Annie Landsberg a incontrare in modo del tutto casuale Owen Milgrim. Insieme i due prenderanno parte di un progetto di sperimentazione voluto dalla casa farmaceutica nota come Neberdine Pharmaceutical Biotech. I risultati saranno del tutto inaspettati per due personaggi dal trascorso burrascoso e ricco di traumi non del tutto superati e pronti a riaffiorare. Una chicca della pellicola? Una splendida Emma Stone nel ruolo di Annie. L’attrice è reduce dal successo cinematografico conseguito con Povere creature! che le ha permesso di arrivare all’Oscar come Migliore Attrice protagonista. Il film è stato anche premiato per i Migliori Costumi, Trucco e Acconciatura e la Miglior Scenografia. Vincitore del Leone d’Oro a Venezia e di due Golden Globe.
9. Oxygène
Il film del 2021 diretto da Alexandre Aja ha decisamente convinto la critica. Infatti su Rotten Tomatoes Oxygéne ha ottenuto il 92% delle recensioni professionali positive. Tra la protagonista Elizabeth Hansen e M.I.L.O., un’intelligenza artificiale, nascerà da subito un rapporto speciale sempre giocato tra il sottile filo che separa la vita dalla morte, il visibile e l’invibile agli occhi. Tutto questo accadrà in un’estenuante lotta contro il tempo che sacrifica sempre più ossigeno dentro la capsula. La giovane regista francese, ispirandosi forse a Buried, riesce nell’impresa di restituire un piccolo grande dramma al cardiopalma.
10. Tribù d’Europa
Una serie tv di fantascienza tedesca ideata Philip Koch disponibile su Netflix dal febbraio 2021 e ferma alla prima stagione divisa in 6 episodi. Ci troviamo nel lontano e visionario 2074, ovvero dopo un fallimento tecnologico globale che ha frammentato l’esistenza sulla Terra in tanti piccoli stati tribali in eterna lotta per la sopravvivenza. L’equilibrio è messo in pericolo dalle società più aggressive, come quella dei Corvi e dei Crimsons. Sarà possibile riunire l’Europa? Sarà solo una tra tutte le tribù ad armarsi nella speranza di riuscire nella difficile impresa.
Fonti: Netflix, Rotten Tomatoes