Vai al contenuto
Home » “1899”, su Netflix, è l’horror psicologico in alto mare da non perdere [TRAILER]

“1899”, su Netflix, è l’horror psicologico in alto mare da non perdere [TRAILER]

25/02/2023 12:14 - Ultimo aggiornamento 17/04/2024 11:36

Tra il 1861 e la prima guerra mondiale, durante la cosiddetta Grande migrazione, lasciarono l’Italia circa 9 milioni di abitanti, che si diressero principalmente in America meridionale e settentrionale. Anche da altri Paesi europei, come la Germania, il fenomeno, più contenuto, non fu affatto dissimile. Questo per inquadrare il contesto di “1899“, la serie tedesca visibile su Netflix dal 17 novembre 2022, che gioca con gli stili horror e thriller. In quell’anno è ambientato il viaggio della nave Kerberos, carica di migranti verso il Nuovo mondo e diretta a New York, la quale andrà incontro a tutta una serie di misteriosi eventi e manifestazioni che spiazzerà non poco i passeggeri e l’equipaggio allorché incroceranno il relitto del Prometheus, una nave che si riteneva scomparsa. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Fino all’osso”: il film travolgente e realistico sull’anoressia con Lily Collins [TRAILER]

serie netflix 1899 thriller

Il trailer di “1899”

“1899”, la trama

Gli ideatori e sceneggiatori Jantje Friese e Baran bo Odar, quest’ultimo anche regista, sono gli stessi creatori di “Dark”, thriller fantascientifico noto anche come I segreti di Winden. I passeggeri della Kerberos sono di differenti nazionalità, età ed estrazione sociale, e tutti affrontano il viaggio dall’Europa verso New York. Durante la traversata, la nave si imbatte in un messaggio riportante delle coordinate, di poco fuori dalla sua rotta: si tratta probabilmente del Prometeus, nave scomparsa pochi mesi prima. Da qui origina una serie di eventi. Il capitano del nave di migranti, Eyk Larsen, che ha da poco subito un grave lutto, comincerà dunque ad avere strani incubi, che paiono correlati alla nave scomparsa, come se questa fosse correlata ai suoi lutti. Anche il personaggio di Maura Franklin, un medico, è soggetto ad incubi ricorrenti, inerenti al fratello Ciarán che si trovava a bordo dell’altra nave. Tra diversi riferimenti ad alcuni classici, quali Lost e The Truman Show, questa trama è stata intrecciata alla perfezione. Infatti essa fornisce allo spettatore costante curiosità ed accuratezza nei dettagli della scenografia e della storia. Alle coordinate ricevute, c’è effettivamente il Prometeus in stato di totale abbandono e senza apparenti segni di vita a bordo. Organizzata una scialuppa di soccorso (comprendente, fra gli altri, gli stessi Eyk e Maura), l’unica persona che trovano a bordo è un bambino, muto, con il suo strano giocattolo piramidale. Il resto non ve lo sveliamo, per non guastarvi la sorpresa di scoprire gli sviluppi della vicenda e dei numerosi colpi di scena. il cast è internazionale, multilingue, con star da Spagna, Danimarca, Francia, Regno Unito e Hong Kong: parlano tutti nella loro lingua madre.

Il Cast di “1899”

. Data di pubblicazione: 17 novembre 2022
. Genere: drammatico, storico, horror
. Episodi: 8 (dai 50 minuti ai 1 ora e 2 minuti)
. Lingua originale: inglese, tedesco, spagnolo, francese, polacco, cinese, danese, portoghese
. Ideatori: Baran bo Odar, Jantje Friese
. Casa di produzione: Dark Ways, Netflix
. Cast: Isabella Wej (Lin Yi), Aneurin Barnard (Daniel), Andreas Pietschmann (Eyk Larsen), Lucas Lynggaard Tønnesen (Krester), Miguel Bernardeau (Angel), Emily Beecham (Maura Franklin), José Pimentão (Ramiro), Anton Lesser, Rosalie Craig (Virginia).

Leggi anche…

FONTI

NetflixIMDb, Corriere della sera