Vai al contenuto
Home » L’horror alieno che sta facendo scalpore su Netflix

L’horror alieno che sta facendo scalpore su Netflix

serie tv coreana parasyte the grey 2024 netflix fantascienza thriller trama cast location storia vera recensione trailer
08/04/2024 11:07 - Ultimo aggiornamento 08/04/2024 11:15

Possono misteriosi parassiti alieni impossessarsi del corpo di un essere umano? Un avvincente action-thriller sci-fi con sfumature horror body arriva su Netflix proprio per raccontarvi che non sempre abbiamo il pieno controllo sulla nostra mente e le nostre azioni. Basata sul celebre manga “Kiseiju – L’ospite indesiderato” di Hitoshi Iwaaki, la serie tv coreana “Parasyte: The Grey” si preannuncia come un altro successo del regista Yeon Sang-ho, reduce dalla creazione della miglior zombie movie degli ultimi anni, ovvero del film Train to Busan e dal sequel Peninsula. La nuova serie coreana ha richiesto un investimento di 2,5 miliardi di dollari, quasi al pari di Squid Game.

serie tv coreana parasyte the grey 2024 netflix fantascienza thriller trama cast location storia vera recensione trailer

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

La trama della serie tv “Parasyte: The Grey” (2024)

Nonostante il debutto su Netflix della serie tv coreana di fantascienza sia avvenuto solo da pochi giorni, ovvero il 5 aprile, già tutti ne parlano. La sceneggiatura di Ryu Yong-jae ha provato a restare fedele al manga originale, Kiseiju – L’ospite indesiderato, pubblicato sulla rivista Afternoon della casa editrice giapponese Kodansha tra il 1990 e il 1995, mentre in Italia, grazie alla casa editrice Goen. Ma a cosa si deve questo clamore? La trama è sicuramente avvincente. Si può dire che la storia orbita intorno a personaggi quasi sono tutti al femminili. Nello specifico tutto ha inizio quando la giovane donna Jeong Su-in viene attaccata da un parassita che però trova difficoltà a prendere il pieno controllo del suo cervello. Per questo motivo tra i due nascerà una convivenza strana e inaspettata.

Al contempo, la storia di Jeong Su-in si intreccia a quella di Seol Kang-woo, un ragazzo alla ricerca della sorella scomparsa, impegnato prorpio nella caccia ai parassiti. Lo scopo di queste creature è quello di trovare un corpo ospitante in grado di assicurare la loro sopravvivenza. Peccato solo che questi esseri rientrano nel mirino di una speciale task force chiamata The Grey.

serie tv coreana parasyte the grey 2024 netflix fantascienza thriller trama cast location storia vera recensione trailer

Il cast della serie tv “Parasyte: The Grey” (2024)

La scelta del regista per il cast non poteva che essere oculata. Infatti già con il film Peninsula, presentato anche al Trieste Science+Fiction, il regista Yeon Sang-ho è riuscito a dimostrare che una storia avvicente, unitamente a un’attenta scelta degli attori, permette di conferire a un genere apparentemente rigido e dogmatico come quello degli zombie o dei parassiti una resa stilistica molto originale e coinvolgente. Ma da chi è composto il cast della serie tv “Parasyte: Thee Grey”? Ad esempio il pluripremiato attore Koo Kyo-hwan, diventato negli anni non solo una celebrità e anche un vero sex-symbol. “Il personaggio interpretato da Kyo-hwan è quasi come un messaggero tra i due personaggi estremamente diversi di Su-in e Jun-kyung”, ha riferito il regista nel corso di unìintervista per Deadline. Ecco i nomi del cast al completo:

Jeon So-nee: Jeong Su-in
Koo Kyo-hwan: Seol Kang-woo
Lee Jung-hyun: Choi Jun-kyung
Kwon Hae-hyo: Kim Cheol-min
Kim In-kwon: Kang Won-seok
Yoon Hyun-gil: Seol Kyung-hee
Lee Hyun-kyun: Kwon Hyuk-joo
Moon Ju-yeon: Seol Jin-hee
Masaki Suda: Shinichi Izumi

serie tv coreana parasyte the grey 2024 netflix fantascienza thriller trama cast location storia vera recensione trailer

La recensione della serie tv “Parasyte: The Grey” (2024)

Gli esseri umani minacciati dalla presenza di alcuni parassiti che fanno di tutto per trovare una dimora e continuare a sopravvivere: cosa esiste di più terrificante di questo? La vita è il primo tesoro che tutti noi proviamo a difendere, soprattutto dagli attacchi esterni. I parassiti rappresentano una metafora molto forte e significativa perché rappresentano simbolicamente il momento in cui si prende coscienza della possibilità di non avere il pieno controllo degli eventi e delle situazioni. Per questo motivo le prime recensioni sulla serie tv coreana sono quasi tutte positive, anche se gli utenti non hanno dimenticato di sottolineare anche qualche criticità. Nel complesso sul sito IMDb la serie tv ha ottenuto un punteggio di 7.3 su 10. Questi alcuni commenti dei fan: “Questo thriller fantascientifico è una bella serie con trama interessante, sequenze d’azione e scene piene di suspense che ti porteranno con il fiato sospeso”.

Ma c’è anche chi sottolinea: “Ho un timore comprensibile quando si tratta di adattamento anime live action, soprattutto quando parliamo di spettacoli in cui è richiesta la CGI, ma questo è stato eseguito relativamente bene”. “La storia è bella, ma non perfetta. La prima metà può sembrare un po’ lenta”. Sul sito Rotten Tomatoes, la prima stagione della serie tv ha ricevuto al momento un 100% della critica e un 73% da parte del pubblico.

La serie tv “Parasyte: The Grey” racconta una storia vera?

La serie tv “Parasyte: The Grey” è un racconto di fantasia basato sul celebre manga “Kiseiju – L’ospite indesiderato” di Hitoshi Iwaaki, quindi non racconta una storia vera. Al contempo, però, si possono trovare alcuni collegamenti con la vita reale. Infatti l’intenzione del regista Yeon è quello di offrire una metafora molto profonda attraverso il concetto di parassita per sottolineare l’ambiguità e la volubilità della natura umana. La trama della serie tv sembra avere lo scopo di mostrarci in che modo le esperienze di vita possono andare incontro a uno stravolgimento che non sempre è possibile controllare, soprattutto quando sono i sentimenti a fare da padroni indiscussi.

“Con Parasyte: The Grey , avevo questa ferma idea che la trama non avrebbe dovuto riguardare la lotta tra organismi parassiti ed esseri umani. Sono giunto alla conclusione che qualsiasi essere disposto a sacrificare gli altri per il proprio guadagno rappresenta il vero male. Rivolgendo uno sguardo critico alla società attuale in cui viviamo, mi sono chiesto: “Queste organizzazioni che sono state formate con la premessa di proteggere gli individui, svolgono davvero questo lavoro?” Sono davvero lì per proteggere gli individui?“, ha raccontato il regista.

La location della serie tv “Parasyte: The Grey” (2024)

Al momento apprendiamo che a serie tv “Parasyte: The Grey” è ambientata in Corea del Sud. Ulteriori dettagli sulle location potranno apprendersi nel corso della fruizione della prima stagione.

Il trailer della serie tv “Parasyte: The Grey” (2024)

Fonti: Netflix, Rotten Tomatoes, IMDb, Deadline, X