Vai al contenuto
Home » Fantascienza: scopri i Top 10 film e serie tv su Netflix oggi

Fantascienza: scopri i Top 10 film e serie tv su Netflix oggi

film serie tv fantascienza netflix top 10
12/03/2024 17:46 - Ultimo aggiornamento 22/03/2024 22:16

Multiverso e dimensioni spaziali, immancabile la top 10 dei migliori film e serie tv di fantascienza  da guardare assolutamente su Netflix. La Terra non è l’unico pianeta a essere abitato, non credete pure voi? E se così non fosse, ci aiuta l’arte del cinema a perderci negli infiniti multiversi spaziali densi di storie che non mancano di certo di una giusta dose di pura adrenalina. Dopo il debutto del film di fantascienza Spaceman avvenuto su Netflix l’1 marzo 2024 con un insuperabile Adam Sandler in vesti attoriali del tutto nuove e inaspettate, ecco per gli appassionati del genere cinematografico, la top 10 dei migliori film e serie tv di fantascienza che vi farà viaggiare alla velocità della luce!
Leggi anche ► Cosa guardare su Netflix questa settimana: tutte le novità da non perdere!

Top 10 dei migliori film e serie tv di fantascienza da guardare assolutamente su Netflix

Come anticipato, gli streamer hanno avuto modo di assistere al debutto dell’attore Adam Sandler in vesti del tutto nuove con Spaceman, film di fantascienza che ha segnato una netta linea di demarcazione nella carriera cinematografica di Adam, adesso calato nei panni dell’astronauta Jakub. Ma il film diretto da Johan Renck, che rende omaggio ad altre pellicole di successo come Solaris, Interstellar, Arrival e 2001: Odissea nello spazio, non sarà certamente il solo a farvi entusiasmare di fronte a realtà non del tutto terrestri. Il genere cinematografico di fantascienza ha preso sempre più spazio, partendo dalla letteratura fino a interessare una vasta gamma di mass media, passando per la televisione e approdando ai videogiochi e anche al mondo del cinema!
Leggi anche: Le migliori miniserie appassionanti e intriganti da guardare su Netflix a marzo 2024

1. Spaceman

Spaceman ha approdato su Netflix l’1 marzo 2024. La regia è di Johan Renck che, nell’arco della propria carriera, ha deciso di cimentarsi nel mondo del cinema, ma anche in quello della fotografia e della musica. Con Spaceman il regista ha impostato scenari interstellari mozzafiato e fotografia d’immagine di qualità. La trama sviluppa la storia dell’astronauta Jakub Procházka (Adam Sandler), che in età adulta prova a riscattare le mancanze affettive dell’infanzia (da bambino è rimasto orfano), accettando di compiere una missione ai confini della galassia. Il suo scopo? Mettersi sulle tracce di una misteriosa e antica polvere. Intanto sulla Terra la moglie Lenka (Carey Mulligan) si troverà ad affrontare in solitudine il periodo della dolce attesa. Insomma, la vita di Jakub sembra andare nuovamente a pezzi fino a un entusiasmante colpo di scena. Spaceman rompe gli schemi tradizionali restituendo allo spettatore un altro punto di vista sui misteri della vita.
Leggi anche: Tutte le nuove uscite a MARZO 2024 su Netflix: grande attesa per Supersex e Spaceman

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui

2. Das Signal – Segreti dallo spazio

Netflix non si fa mancare veramente nulla e infatti un’altra attesissima uscita nel mese di marzo 2024 è proprio Das Signal – Segreti dallo spazio, miniserie di fantascienza che sembra essere già sulla bocca di tutti proprio per il messaggio profondo e inatteso che lascia pregustare la trama fin dalle prime battute. Il debutto sulla piattaforma streaming è avvenuto il 7 marzo 2024. Ma di cosa parla la trama? Tra il genere fantascientifico, il dramma e il thriller, la miniserie racconta le vicende degli astronauti tedeschi Paula Groth (Skylines) e Hadi Hiraj (The Covenant) che accettano di partire per una missione privata dalla Stazione Spaziale Internazionale. Eppure nel corso della missione i due si imbatteranno in un segnale che non proviene dalla Terra. Paula da quel momento verrà accompagnata da molte incertezze e il ritorno dai propri cari potrebbe non essere del tutto così scontato. Cosa farà il marito Sven per riportare in Terra Paula? La storia diventerà avvincente e crescerà a un ritmo incalzante.
Leggi anche: New entry nella Top 10 di Netflix Italia. Tra avventura e fantascienza ecco un nuovo film da non perdere.

3. Time Trap

Time Trap è un film del 2017 diretto da Mark Dennins e Ben Foster a metà tra l’action, la fantascienza e avventura e regala una prospettiva diversa sui viaggi nel tempo. Inoltre una delle protagoniste del film è un volto già noto nel panorama di Netflix, parliamo di Brianne Howey ovvero la Georgia di Ginny&Georgia. Prodotto da Pad Thai Pictures, Rising Phoenix Casting e Filmsmith Production & Management, Time Trap doveva essere in origine una specie di finto-documentario. Successivamente venne trasformato in un genere diverso, ispirandosi a film come I Goonies e Indiana Jones. Di cosa parla? La storia è quella di un professore d’archeologia che decide di avventurarsi in una ricerca senza precedenti. Il professore, infatti, si renderà conto troppo tardi di aver fatto ingresso in una grotta che risucchia i propri ospiti in un incredibile vortice di viaggi nel tempo.
Leggi anche: Damsel, il film fantasy più atteso su Netflix arriva l’8 marzo 2024

4. The Kitchen

The Kitchen è un altro imperdibile film del 2023 che rientra nel genere di fantascienza, pur abbracciando anche il thriller più adrenalitico. Perché è inserito in questa lista? Il motivo è semplice. Il film di debutto alla regia di Kibwe Tavares e Daniel Kaluuya, protagonista di Nope, è stato piuttosto dibattuto. Un film che ha provato a raccontare una dimensione altamente distopica: questa l’ambizione iniziale che, stando a quanto si è appreso dai fruitori, avrebbe tradito le aspettative. Ma è veramente così? Narrazione lenta per una pellicola che prende il nome dal quartiere povero della Londra futuristica immaginata da Daniel Kaluuya che però starà a voi valutare fino all’ultimo minuto di frame. La storia racconta di Izi e Benji in lotta con la comunità detta The Kitchen che non ha alcuna intenzione di abbandonare la propria dimora mentre intorno tutto sta lentamente finendo nel nulla.
Leggi anche: La guerra del futuro: in Cina pronti i cani robot armati. Più precisi di un cecchino

5. Dark -I segreti di Winden

È Dark a dare il titolo alla serie tv tedesca creata da Baran bo Odar e Jantje Friese che, affermandosi nel linguaggio sci-fi, sviluppa alcuni paradigmi cari al genere drammatico e d’azione. La serie tv si dispiega per 3 stagioni per un totale di 26 episodi e racconta gli accadimenti noti agli abitanti della cittadina di Winden. Tutto ha inizio dopo la scomparsa di un ragazzo, che però si collega anche alla manifestazione di strani fenomeni. Stormi di uccelli morti e momenti di buio in città lasceranno sospettare che qualcosa di sovrannaturale sta incombendo dall’alto.
Leggi anche: Un nuovo film drammatico polacco è già uno dei più visti su Netflix

6. La nebbia

Con La nebbia si apre un altro interessante capitolo per gli amanti del genere fantascientifico. La serie tv creata da Christian Torpe rende omaggio all’omonimo romanzo scritto da Stephen King ed è per questo motivo che non manca certamente di inserire suggestive tinte horror alla trama. Nello specifico la storia è quella di creature pericolose che, aggirandosi per le strade di una cittadina, non fanno che inghiottire tra la nebbia gli abitanti del luogo. E sarà proprio un innocuo supermercato a essere stato designato come prigione. I sopravvisuti proveranno a fuggire dal pericolo che li sovrasta, risalendo alla causa del caos mai visto prima di quel momento.
Leggi anche: Marianne, forse la miniserie horror più terrificante su Netflix

7. La scoperta

Film del 2017 diretto da Charlie McDowell, con Robert Redford e Rooney Mara a fare da garanzia a una trama sicuramente densa di colpi di scena che non si dimenticano facilmente. Il film prova a rispondere a una delle domande che da sempre perseguita il genere umano: cosa esiste nell’Aldilà, o meglio, si può davvero spiegare scientificamente l’esistenza di una dimensione che va ben oltre la vita stessa? Saranno un uomo e una donna a porsi faccia a faccia con la scoperta, e nel farlo proveranno a riavvolgere il nastro del tempo per affrontare tutti i conti rimasti in sospeso nel loro passato. Il film vanta una trama e una fotografia d’immagine cara al mondo della fantascienza, con effetti speciali delicati ma sorprendenti. E per non farsi mancare veramente nulla, il film regala agli spettatori anche un’intensa storia sentimentale tra i due protagonisti.
Leggi anche: I migliori film romantici e serie tv da guardare su Netflix: la top 5 di marzo 2024

8. Maniac 

Maniac è il titolo della miniserie statunitense che ha fatto il suo debutto nel 2018. Alla regia Cary Fukunaga Patrick che ha ben pensato di rispolverare l’omonima serie televisiva norvegese del 2014. Ben 10 episodi per la durata di 40 minuti ciascuno sono in grado di condensare una viva narrazione intrisa di mistero e di suspence. Nel dettaglio sarà Annie Landsberg a incontrare in modo del tutto casuale Owen Milgrim. Insieme i due prenderanno parte di un progetto di sperimentazione voluto dalla casa farmaceutica nota come Neberdine Pharmaceutical Biotech. I risultati saranno del tutto inaspettati per due personaggi dal trascorso burrascoso e ricco di traumi non del tutto superati e pronti a riaffiorare. Una chicca della pellicola? Una splendida Emma Stone nel ruolo di Annie. L’attrice è reduce dal successo cinematografico conseguito con Povere creature! che le ha permesso di arrivare all’Oscar come Migliore Attrice protagonista. Il film è stato anche premiato per i Migliori Costumi, Trucco e Acconciatura e la Miglior Scenografia. Vincitore del Leone d’Oro a Venezia e di due Golden Globe.
Leggi anche: I film che hanno trionfato agli Oscar 2024: questi puoi già vederli in streaming. La nostra guida

9. Oxygène

Il film del 2021 diretto da Alexandre Aja ha decisamente convinto la critica. Infatti su Rotten Tomatoes Oxygéne ha ottenuto il 92% delle recensioni professionali positive. Tra la protagonista Elizabeth Hansen e M.I.L.O., un’intelligenza artificiale, nascerà da subito un rapporto speciale sempre giocato tra il sottile filo che separa la vita dalla morte, il visibile e l’invibile agli occhi. Tutto questo accadrà in un’estenuante lotta contro il tempo che sacrifica sempre più ossigeno dentro la capsula. La giovane regista francese, ispirandosi forse a Buried, riesce nell’impresa di restituire un piccolo grande dramma al cardiopalma.
Leggi anche: Oscar 2024 migliori film che NON hanno vinto. Da Io capitano a Napoleon, i grandi sconfitti

10. Tribù d’Europa

Una serie tv di fantascienza tedesca ideata Philip Koch disponibile su Netflix dal febbraio 2021. Peccato solo che la serie tv si sia arrestata alla prima stagione divisa in 6 episodi. Ci troviamo nel lontano e visionario 2074, ovvero dopo un fallimento tecnologico globale che ha frammentato l’esistenza sulla Terra in tanti piccoli stati tribali in eterna lotta per la sopravvivenza. L’equilibrio è messo in pericolo dalle società più aggressive, come quella dei Corvi e dei Crimsons. Sarà possibile riunire l’Europa? Sarà solo una tra tutte le tribù ad armarsi nella speranza di riuscire nella difficile impresa.

Fonti: Netflix, Rotten Tomatoes