Caracas, in streaming il film con Toni Servillo e Marco D’Amore – La vecchia scuola partenopea assieme all’avanguardia del cinema napoletano, rispettivamente rappresentate da Toni Servillo e Marco D’Amore (che nell’occasione è anche regista) rappresentano una combinazione ideale. In più, il film è tratto da un celebre romanzo in cui si staglia sullo sfondo una Napoli possente e complicata. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti e le aspettative sono altissime.
Dunque, senza indugi, scopriamo la trama, il cast, il trailer, dove e quando guardarlo in streaming e ogni curiosità sul secondo film da regista di Marco D’Amore. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
Caracas – La trama
Giordano Fonte, magistralmente interpretato da Toni Servillo, è uno scrittore napoletano che si aggira in una città che seduce e inghiotte; una città che, pur essendo nu luogo dell’anima, egli non riconosce più, dopo esservi tornato dopo molti anni. Ma non è solo. Con lui c’è “Caracas”, il soprannome che ha sostituito il nome di un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam, alla costante ricerca di una verità sull’esistenza – che non sa trovare –, un personaggio evidentemente molto diverso da Giordano eppure, paradossalmente, i due sono legati da profonda amicizia. Giordano canta, dunque, l’amore impossibile tra lo stesso Caracas e Yasmina. Ci fermiamo qui con la trama, giacché noi non facciamo spoiler. Possiamo tuttavia anticipare che i percorsi personali dei tre protagonisti, in cerca di una salvifica via di uscita, si intrecceranno inesorabilmente sino alla fine del film. (Continua a leggere dopo la foto)
LEGGI ANCHE: Prime Video e Disney+, cosa guardare questa settimana (17-23 giugno). Ecco i film e le serie in uscita
Caracas – Il cast (stellare)
Il film italiano, come detto, rappresenta la seconda opera da regista, oltre che da attore, di Marco D’Amore – il Ciro Di Marzio della serie Gomorra – dopo L’immortale. Marco D’Amore e Toni Servillo si trovano a recitare insieme per la seconda volta dopo Una vita tranquilla (2010). Vediamo, assieme a loro due, il resto del cast, composta, tra gli altri, da Lina Camelia Lumbroso nei panni di Yasmina, e ancora: Marco Foschi, Angela Pagano e Brian Salvatore Parisi. (Continua a leggere dopo la foto)
LEGGI ANCHE: “Adagio” su Netflix: Toni Servillo e Pierfrancesco Favino nel cast del thriller italiano
Dal libro allo schermo
La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo “Napoli Ferrovia” del compianto Ermanno Rea (Rizzoli, 2007 ). La sinossi ufficiale del romanzo recita: “L’io narrante è un giornalista quasi ottantenne, tornato a Napoli dopo moltissimi anni. Ritrova Caracas, vecchio amico di una vita fa, e insieme percorrono il cuore più inospitale della città“. Si noterà che l’impianto narrativo è pressoché il medesimo del film. Come sempre in questi casi, resta ora da vedere se reggerà il confronto con uno dei romanzi più acclamati di Rea. (Continua a leggere dopo la foto)
LEGGI ANCHE: La vita del carcere in un film con Toni Servillo e Silvio Orlando sbarca su Netflix
Caracas racconta una storia vera?
La risposta è “No”… Eppure, anche se stiamo parlando di espedienti narrativi, come praticamente in tutti i romanzi di Ermanno Rea le vicende traggono forte ispirazione dalla realtà, specie quella che l’autore osservava in quel microcosmo che è Napoli: la città più bella del mondo, capace di strappare il cuore di chi la guarda, per quanto è bella, ma che – esattamente come nel romanzo, come nel film e, in definitiva, come nella vita – presenta un gigantesco lato oscuro. (Continua a leggere dopo la foto)
LEGGI ANCHE: Un giallo, pluripremiato, italiano: “La ragazza del lago” con Toni Servillo approda su Netflix [TRAILER]
Quando e dove guardare Caracas in streaming
Uscito nelle sale cinematografiche lo scorso 29 febbraio, il film Caracas è disponibile per lo streaming su Amazon Prime Video a partire dal 17 giugno 2024.