Top 10 su Netflix nel mondo: la classifica aggiornata globale dei film più visti. È trascorso quasi un anno da quando la piattaforma ha voluto appoggiare una politica di trasparenza in merito alle visualizzazioni totalizzate. Stando ai dati riferiti al 2023 Squid Game, Mercoledì e Red Notice sembrano essere stati i titoli ad aver riscosso un enorme successo. Numeri alla mano, Squid Game pare abbia totalizzato 265,2 milioni di visualizzazioni in 13 settimane, Mercoledì ben 252,1 milioni di visualizzazioni e Red Notice, nei suoi primi tre mesi, ha invece raggiunto un numero di visualizzazioni pari a 230,9 milioni. Curiosi di scoprire i record raggiunti attualmente? Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi una top 10 globale su Netflix, fornendovi anche il corrispettivo delle visualizzazioni. Un motivo in più per recuperare qualche uscita sulla piattaforma streaming che forse avete tralasciato.
1. Damsel
A partire dall’8 marzo 2024, troneggia come #1 nella top 10 di Netflix sin dalla sua uscita il film fantasy “Damsel“. Damsel è molto più di una semplice fantasy; è un viaggio emozionante attraverso terre di avventura, intrighi e coraggio. Una damigella devota accetta di sposare un principe affascinante, solo per scoprire che la famiglia reale l’ha reclutata come sacrificio per ripagare un debito antico. Con una narrazione coinvolgente e personaggi ben definiti, questa serie offre uno sguardo fresco e avvincente sul tradizionale concetto di damigella in pericolo, con un tocco femminista e un accenno di sentimento di sorellanza potente. Attraverso un mix di suspense, azione e momenti toccanti, “Damsel” affonda le radici nella forza delle protagoniste, guidandoci attraverso un mondo dove la resilienza e la determinazione sono le chiavi per sopravvivere. La protagonista principale del film fantasy è Millie Bobby Brown, che il pubblico ha già avuto modo di apprezzare in Stranger Things e nel ruolo di protagonista in Enola Holmes. Il film ha totalizzato ben 35.3 milioni di visualizzazioni dal 4 al 10 marzo 2024.
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sul genere fantasy.
2. Irish Wish -Solo un desiderio
Romantico e imprevedivile, la commedia romantica irlandese Irish Wish -Solo un desiderio è sbarcata su Netflix il 15 marzo 2024. Direttamente dalla tradizione di altri film simili e di successo come Il matrimonio del mio migliore amico, Se scappi ti sposo e Ricomincio da capo, l’attrice Lindsay Lohan ha vestito i panni della protagonista di nome Maddie Cosa accade quando il tuo migliore amico -di cui sei innamorata- ti comunica di volere proprio te come damigella d’onore al matrimonio? Ecco, la situazione in cui si trova la protagonista del film è proprio questa. Maddie ha provato a esprimere un desiderio, non del tutto consapevole che talvolta le risposte sono già dentro di noi. lo scherzetto teso dal destino le darà modo di comprendere che i sogni non sempre sono veritieri come si pensa. L’attrice protagonista ha affermato in merito alla trama del film: “È una bella storia di fortuna, amore e fiducia”. Fatto sta che il film ha totalizzato la bellezza di 19.5 milioni di visualizzazioni dall’11 al 17 marzo 2024.
3. Alone
Alone è un film thriller statunitense del 2020 diretto da John Hyams, che vede l’interpretazione di Jules Willcox. Secondo il sito Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un tasso di gradimento del 90% basato su 62 recensioni, con una valutazione media di 6,9/10. Su Metacritic il film ha ottenuto un punteggio medio di 70% basato su nove critici, il che indica “recensioni generalmente favorevoli”. La storia della protagonista di nome Jessica inizia quando intraprende un viaggio verso l’Oregon dopo essere stata vittima di una tragedia personale. Durante il viaggio, viene tormentata da un misterioso autista di un SUV nero. Il film si concentra sul tentativo di sopravvivenza di Jessica. Lo sforzo della donna sarà quello di riuscire a mantenere la calma per trovare un modo di trarre in salvo la propria vita. E questo continuando a fare i conti con i fantasmi del proprio doloroso passato. Il film ha totalizzato ben 3.6 milioni di visualizzazioni dall’11 al 17 marzo 2024.
4. Code 8 -Parte II
Code 8 -Parte II non ha avuto nulla da temere. Così com’è accaduto per “Code 8”, anche “Code 8” Parte II il successo è stato assicurato. Merito di una trama fitta e coinvolgente che immerge i personaggi in un futuro distopico da incubo, tipico di ogni film di fantascienza che si rispetti. Un mondo in cui gli esseri umani illuminati vengono banditi e discriminati proprio per le loro capacità straordinarie, che li rendono divergenti, impossibili da controllare. Il Codice 8 che dà il titolo a entrambi i film è quello in uso alla polizia per identificare un crimine commesso da un Potenziato, ovvero da una persona dotata di superpoteri. Il protagonista dovrà vedersela contro nemici “umani” e anche contro androidi e avversari cibernetici armati di tutto punto: e tutto ciò ci rimanda (e questa volta non è fantascienza, bensì realtà) ai cani robot armati con mitragliatrici, sviluppati dall’esercito cinese. Il film diretto da Jeff Chan della durata di 100 minuti ha totalizzato 3.6 milioni di visualizzazioni dall’11 al 17 marzo 2024.
5. Noah
I film “Noah” ha fatto il suo debutto nel 2014 e grazie alle magistrali interpretazioni di un prodotto corale, in cui giganteggiano Russel Crowe nel ruolo di Noè (Noah) ed Anthony Hopkins nelle vesti di Matusalemme, è riuscito a sollevare le sorti dei film d’ispirazione biblica che, dopo gli anni Cinquanta e Sessanta di Hollywood, non hanno più avuto lo stesso appeal. Dopo la scena iniziale del Diluvio apocalittico e la punizione inferta dal Creatore all’umana, sarà Noè a ricevere la missione di costruire l’Arca. Così uno degli episodi più celebri dell’Antico Testamento è diventato il soggetto di un film colossale. Noè dovrà costruire un’arca abbastanza grande da contenere sua moglie (Jennifer Connelly), la figlia adottiva (Emma Watson), i figli (Logan Lerman, Douglas Booth, Leo McHugh Carroll) e le loro mogli; oltre a coppie riproduttive di ogni animale. La missione sarà quella di ripristinare la vita, ma a questa si opporrà il discendente della stirpe “maledetta” di Caino, Tubal (Ray Winstone). Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, “Noah” ha ricevuto il 76% di gradimento. Il film ha ottenuto un totale di 3.5 milioni di visualizzazioni dall’11 al 17 marzo 2024.
6. Il piano di riserva
Il film “The Backup Plan” ha fatto il suo debutto nel 2010. Una commedia romantica diretta da Alan Poul, che offre uno sguardo divertente e toccante sulla ricerca dell’amore e dell’equilibrio tra carriera e maternità nel mondo moderno. Nei panni della protagonista Zoe l’attrice Jennifer Lopez, una delle icone più amate di Hollywood. Zoe è una donna di successo nel settore del design di animali da compagnia e decide di affrontare da sola l’avventura della maternità tramite inseminazione artificiale. Tuttavia, il destino gioca un brutto scherzo quando, appena dopo aver concepito, incontra Stan (Alex O’Loughlin), un affascinante allevatore di capre. Il rapporto tra Zoe e Stan sarà caratterizzato da incertezze e momenti di tenerezza. Il film offre una rappresentazione commovente delle sfide e delle gioie della maternità, mescolate con la ricerca dell’amore e della realizzazione personale. Ed è forse per questo che le visualizzazioni sono salite a 3.5 milioni dall’11 al 17 marzo 2024.
7. The Super Mario Bros Movie
Il film d’animazione e d’avventura “The Super Mario Bors Movie” ha fatto il suo debutto nel 2022 ed è basato sull’iconico franchise di videogiochi Nintendo. Il film si apre nel colorato Regno dei Funghi, dove vivono Mario e Luigi, i fratelli idraulici protagonisti della storia. Un giorno, il malvagio Bowser, re dei Koopa, attacca il regno con l’intento di conquistarlo e di rapire la principessa Peach, sovrana del regno. Nel caos generale, Mario e Luigi si ritrovano coinvolti in una missione per salvare la principessa e sconfiggere Bowser. E durante la missione tanti saranno gli amici che i protagonisti incontreranno, proprio come Yoshi, un dinosauro domestico, e Toad, un simpatico abitante del regno, tutti uniti contro i Goomba e i Koopa. Il film d’animazione ha saputo conquistare la belezza di 3.3 milioni di visualizzazione dall’11 al 17 marzo 2024.
8. Ford contro Ferrari
Il film diretto da James Mangold intitolato Le Mans ’66 – La grande sfida, ma conosciuto anche come “Ford v Ferrari” in alcuni paesi, rientra nel genere drammatico e d’azione. Come suggerisce il titolo, la trama si basa su eventi realmente accaduti durante la competizione automobilistica delle 24 ore di Le Mans del 1966. Il film ruota attorno a due figure chiave: Carroll Shelby (Matt Damon), ex pilota di corse e costruttore di auto, e Ken Miles (Christian Bale), un pilota inglese con un talento straordinario ma con un temperamento difficile. Shelby viene incaricato dalla Ford Motor Company di costruire un’auto da corsa in grado di battere la Ferrari alla leggendaria gara delle 24 Ore di Le Mans. La squadra Ford, guidata da Miles, affronta la sfida finale contro la Ferrari. La corsa è piena di tensione, dramma e momenti emozionanti mentre i piloti affrontano condizioni meteorologiche avverse e guasti meccanici. Il film ha riscosso molto successo totalizzando 3.3 milioni di visualizzazioni.
9. Spaceman
Spaceman è un film di fantascienza diretto da Johan Renck. La trama sviluppa la storia dell’astronauta Jakub Procházka (Adam Sandler), che in età adulta prova a riscattare le mancanze affettive dell’infanzia (da bambino è rimasto orfano), accettando di compiere una missione ai confini della galassia. Il suo scopo? Mettersi sulle tracce di una misteriosa e antica polvere. Intanto sulla Terra la moglie Lenka (Carey Mulligan) si troverà ad affrontare in solitudine il periodo della dolce attesa. Insomma, la vita di Jakub sembra andare nuovamente a pezzi fino a un entusiasmante colpo di scena. Spaceman rompe gli schemi tradizionali restituendo allo spettatore un altro punto di vista sui misteri della vita. Le visualizzazioni totalizzate sono pari a 3.1 milioni.
10. Turbo
Per la gioia dei più piccoli ma non solo, il film d’animazione “Turbo” è davvero imperdibile. Il film ha fatto il suo debutto nel 2013 ed è stato diretto da David Soren. La trama segue le avventure di Turbo, un minuscolo e coraggioso chiocciola di giardino con una grande passione per le corse automobilistiche. Di inclinazioni diverse, il fratello Chet, cauto e prudente che come la famiglia tende a scoraggiare Turbo dal realizzare il sogno di diventare una velocissima macchina da corsa. Ma nulla impedirà a Turbo di competere nella famosa gara delle 500 miglia di Indianapolis! Il film ha totalizzato ben 2.7 milioni di visualizzazioni.
Fonti: Netflix, TUDUM, Rotten Tomatoes