Vai al contenuto
Home » Le più belle frasi per donne forti e coraggiose tratte dai film

Le più belle frasi per donne forti e coraggiose tratte dai film

frasi donne forti
08/03/2024 13:08 - Ultimo aggiornamento 21/03/2024 14:01

La forza delle donne anche nel mondo del cinema: ecco le più belle frasi motivazionali per donne forti e coraggiose tratte dai film. Quando si pensa all’universo femminile vengono in mente svariate immagini proprio perché le fonti di ispirazione possono prendere infinite strade di riflessione e di consapevolezza. Le figure delle donne forti e coraggiose hanno sempre affascinato ogni ambito della cultura, inclusa quella cinematografica. Soprattutto in occasione della festa dell’8 marzo ecco una lista pensata per sottolineare e ricordare quanta forza e quanto coraggio possano risiedere nel cuore e nel corpo di ogni donna.
Leggi anche  Ecco le serie tv che celebrano la forza e l’indipendenza delle donne

Le più belle frasi motivazionali tratte dai film sulle donne forti e coraggiose

frasi donne forti

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sulla forza delle donne.

1. Frida

Tra i film sulle donne forti e coraggiose, questo del 2002 che prende il titolo dalla vera storia della pittrice messicana Frida Kahlo non poteva mancare. La regia è anche’essa di una donna, Julie Taymor, che con sguardo puro e determinato ha saputo scavare nella vita privata e certamente tormentata della storica moglie del celebre pittore Diego Rivera, comunista e noto per la sua fama di seduttore. Ma nel nome di Frida non è racchiusa solo la storia di un personaggio che fatto fronte alla forte delusione provata per i continui tradimenti del marito, bensì anche quella di una figura sempre pronta ad affrontare in prima persona scelte individuali e anticonformiste. Il dolore, l’amore, la passione, la tenacia ma anche le fragilità con cui Frida Kahlo ha fatto della propria esistenza un emblema di coraggio e di forte indipendenza non possono che ritrovarsi anche sulle tele, seconda pelle e scudo di una vera e propria eroina. “Frida è un film biografico appassionante, e visivamente sorprendente, sull’artista più grande della sua stessa vita”, con queste parole Rotten Tomatoes si è espresso circa un film che ha ricevuto il 75% delle recensioni professionali positive. Ecco per voi alcune frasi motivazionali ed emozionanti tratte dal film che potranno essere di forte ispirazione.

  • Che me ne faccio di voi, piedi, se ho le ali per volare
  • Alla fine della giornata, possiamo sopportare molto più di quanto pensiamo di poter sopportare
  • Se Dio esistesse, mi dovrebbero molte spiegazioni
  • Niente vale più della risata
  • Diego: Mi hai spezzato il cuore…; Frida: Fa male vero?
  • Diego: Qual è la cosa più importante perché un matrimonio riesca?; Frida: La memoria corta.
  • Le cicatrici sono aperture attraverso le quali un essere entra nella solitudine dell’altro
  • Rinchiudere la propria sofferenza significa rischiare che ti divori dall’interno
  • Ogni “tic-tac” è un secondo della vita che passa, fugge e non si ripete. E in essa c’è tanta intensità e interesse che il problema è solo saperla vivere.

2. Mulan

frasi donne forti

Donne forti e coraggiose, questa storia è veramente imperdibile. Il film d’animazione Mulan ha fatto il suo debutto nel 1998 ed è stato diretto da Tony Bancroft e Barry Cook. Prima della realizzazione e della produzione del film ad opera della Walt Disney Animation Studios per Walt Disney Pictures sono trascorsi ben 4 anni e questo perché per lasciarsi ispirare all’antica leggenda cinese di Hua MulanCina i creatori hanno pensato di raggiungere la Cina per addentrarsi con autenticità nella cultura del luogo e delle donne del Paese. Dopo aver ricevuto un incasso da record (ben oltre 304 milioni di dollari), la pellicola è stata vincitrice del Premio Annie Awards come miglior film d’animazione. Nel 2020, poi, il pubblico ha potuto godere anche di un adattamento live-action diretto da Niki Caro con la splendida interpretazione di Liu Yifei nei panni di Mulan, la donna-guerriera: “forse il miglior esempio di come sposare l’originale con qualcosa di nuovo. ‘La ballata di Mulan’ è sempre stata una storia su scala epica sul potere di essere te stesso in un mondo non pronto ad accettarlo, una storia che probabilmente avrà sempre risonanza”, sono state le parole espresse da Kate Erbland di IndieWire. Positivo anche il parere della critica su Rotten Tomatoes che riporta un voto medio di 6,82 su 10. Perché la figura dell’eroina cinese è diventata così tanto leggendaria? Alcune frasi estratte dal film lo lasceranno comprendere.
Leggi anche  Damsel, il film fantasy più atteso su Netflix celebra la forza delle donne

  • Per quanto il vento ululi forte una montagna non può inclinarsi ad esso
  • Leale, coraggiosa, sincera: è mio dovere proteggere la mia famiglia
  • Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e più bello di tutti
  • È mio dovere combattere!
  • Sai perché la fenice siede alla destra dell’imperatore, lei è la sua guardiana, lo protegge, lei è bella e forte! Il tuo compito è portare onore alla famiglia, pensi di poterlo fare?

3. Million Dollar Baby

Per la regia di Clint Eastwood il film Million Dollar Baby, che ha fatto il suo debutto nel 2004, vede come protagonista Hilary Swank nei panni di Maggie Fitzgerald, una ragazza di famiglia povera che trova nella boxe un motivo per ritrovare la forza di reagire senza mai abbassare lo sguardo davanti alle avversità della vita. Sulla sua strada Maggie incontrerà Frankie, l’allenatore dal carattere spesso ostile che crederà in lei e nel suo coraggio fino alla fine. Ma sarà proprio Maggie a restituire a tutti, Frankie compreso, l’insegnamento più significativo di sempre: quello di riconoscere il vero valore dell’esistenza di un essere umano. Per chi non ha visto il film, è bene non rivelare troppi dettagli. Quando durante una gara Frankie domanderà a Maggie: “Quanti occhi ti servono per arrivare alla fine?”, lei risponderà: “Me ne basta uno”. Scopriamo insieme altre frasi tratte dal film che sottolineano il carattere di donne forti e coraggiose.
Leggi anche: I 10 migliori film sulle donne forti che hanno segnato la storia (non solo del cinema)

frasi donne forti
  • Se c’è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te
  • Compio 32 anni, signor Dunn. E festeggio il fatto che ho passato l’ennesimo anno a lavare i piatti e a fare la cameriera, cosa che faccio dall’età di 13 anni. E secondo lei dovrei compierne 37 prima di diventare un pugile decente. E dato che è un mese che tiro pugni a questo sacco veloce senza risultati, comincio a rendermi conto della verità. L’altra verità è che mio fratello sta in galera, mia sorella truffa la previdenza sociale fingendo che suo figlio sia ancora vivo, mio padre è morto e mia madre pesa oltre 140 kg. E se dovessi ragionare a mente fredda, dovrei tornare a casa, trovare una roulotte usata, comprarmi una friggitrice e dei biscotti. Il problema è che mi sento bene soltanto quando mi alleno. Se sono troppo vecchia allora non mi resta niente. Le basta come spiegazione?
  • Non posso vivere così, Frankie. Non dopo quello che ho fatto. Ho girato il mondo. Il pubblico ha inneggiato al mio nome, beh, più che al mio nome al soprannome che mi ha dato lei, però tifavano per me. Sono apparsa sui giornali. Chi avrebbe mai potuto immaginarlo.. Quando sono nata pesavo un chilo e cento scarsi, mio padre diceva sempre che avevo lottato per venire al mondo e che avrei lottato fino alla morte. È quello che voglio fare, ma non voglio lottare contro di lei. Ho avuto quello che volevo. Ho avuto tutto. Non permetta che mi venga portato via. Non mi lasci sdraiata qui finché non sentirò più la voce dei miei tifosi.

4. Il diritto di contare

frasi donne forti

Il diritto di contare, traduzione italiana di Hidden Figures è un film del 2016 per la regia di Theodore Melfi. Il film è stato acclamato dalla critica e ha decisamente segnato la storia del cinema oltre che quello delle donne. Un cast stellare a cominciare da Taraji Penda Henson, affiancata da Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons per una regia magistrale che però ha deciso di restare ‘umile’ per permettere alle protagoniste di conquistare la scena. Basato sul libro omonimo di Margot Lee Shetterly, il film racconta la vera storia della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson che, insieme a Dorothy Vaughan e Mary Jackson, ha provato a sfidare le leggi razziali che vigevano all’interno del competitivo ambiente lavorativo della NASA nel 1961, durante il periodo della Guerra Fredda. Katherine ha preferito non scendere mai a compromessi, riuscendo nel calcolo delle traiettorie per il Programma Mercury e contribuendo alla buona riuscita della più importante e significativa missione spaziale dell’epoca, quella di Apollo 11. La storia delle tre donne scienziate parla da sola, ma ecco alcune frasi tratte dal film che fungeranno da forte ispirazione.
Leggi anche  Le Donne più forti di Netflix: ecco i più bei film e serie tv di ispirazione – una dedica a tutte noi

  • Il Genio non ha razza. La Forza non ha senso. Il Coraggio non ha limiti
  • Sono una donna nera: non considero niente impossibile
  • Lottiamo per le nostre vite, signori!
  • O raggiungiamo l’obiettivo insieme o non ce la faremo mai

5. Iron Lady

frasi donne forti

Iron Lady è un film del 2011 diretto da Phyllida Lloyd. Di ispirazione la vita di una donna che ha segnato la storia, quella di Margaret Thatcher, primo ministro britannico dal 1979 al 1990. Esemplare l’interpretazione dell’attrice Meryl Streep, che le ha fatto aggiudicare il premio Oscar. Di fronte a questa donna tante le barriere di discriminazione sessuale e sociale da abbattere, davanti alle quali lascia emergere non solo la propria forza ma anche le complessità e le cadute: “Con tutto il rispetto, generale, ho dovuto combattere sempre, ogni santo giorno della mia vita, e sono stata sottovalutata da molti uomini in passato”, affermerà con sguardo fisso in camera e il sorriso di chi ha scelto di vivere accettando le fragilità e facendole diventare sempre nuovi inizi da cui ricominciare. Facciamo parlare la protagonista per noi.
Leggi anche  “Furies”: Quanto sono pericolose le donne in cerca di vendetta? Dal Vietnam su Netflix

  • Cura le tue parole che diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni che diventeranno le tue abitudini. Cura le tue abitudini che diventeranno il tuo carattere. Cura il tuo carattere che diventerà il tuo destino. Quello che pensiamo diventiamo. Io penso di godere di un’ottima salute!
  • Con tutto il rispetto, generale, ho dovuto combattere sempre, ogni singolo giorno della mia vita, e sono stata sottovalutata da molti uomini in passato. Questa giunta ha fatto la stessa cosa, pare, ma giuro che rimpiangeranno questo giorno
  • Staremo in piedi sui principi o non staremo in piedi affatto!
  • Ti amo tantissimo, ma io non sarò mai una di quelle donne Denis; silenziosa, remissiva, sotto braccio al marito o solitaria e impassibile ai fornelli e lavare i piatti per la famiglia…Una vita deve avere uno scopo più alto, Denis, che vada oltre cucinare, rassettare e fare figli. Una vita, è molto più di tutto questo! Io non voglio finire i miei giorni lavando tazzine, sul serio, Denis…Dii che sei d’accordo!

6. C’è ancora domani

Un film recente, uscito nel 2023 per il debutto di Paola Cortellesi alla regia, oltre che nei panni della protagonista Delia. L’occhio della Cortellesi ha saputo calarsi perfettamente in un’epoca storica ben precisa, quella postuma alle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. Ci troviamo nella Roma del 1946 e Delia è madre di Marcella, una giovane donna prossima alle nozze, vicina dunque a crearsi una propria famiglia, ma anche una figlia che soffre nel vedere la madre vittima delle violenze fisiche di un marito del tutto incapace di donare amore e tolleranza. Una pellicola esemplare, che guarda al Neorealismo italiano, ergendo la narrazione a emblema di tutte le donne forti e coraggiose che continuano a lottare anche oggi per l’autodeterminazione e la libertà di espressione e di pensiero. Delia ha preso parola per andare contro ogni tipo di violenza perpetuata sulle donne.
Leggi anche: “Self-made: la vita di Madam C. J. Walker”, la serie Netflix che ci insegna la forza delle donne

  • Stringete le schede come fossero biglietti d’amore
  • Delia: Ma se po’ sape’ perché questo al primo giorno pija più de me?!; Voce off: Quello è omo, no?!
  • “Mamma tu non fai mai niente”; “Ho fatto, ho fatto”
  • “Non ce devi anna’ più a lavora’”; “E chi t’ha detto?”; “Te lo dico io, tu sei mia”
  • “Dai mejo così, che t’eri messa ‘n’ testa? Ivano lo sapemo è un farabutto, ma penza ai figli, penza a Marcella”; “È proprio a lei che penzo. C’è ancora domani”

7. Coco before Chanel

Coco before Chanel è il film che racconta la nascita del mito e della creatrice della famosa maison internazionale diretto da Anne Fontaine. Gabrielle e sua sorella vengono abbandonate in un orfanotrofio, sperando che un giorno il padre possa tornare a riprenderle. Diventate ormai grandi, le due sorelle, decidono di fuggire in direzione di Parigi; Gabrielle si cimenta come sarta di artisti in un cabaret e di notte, assieme alla sorella, come cantante e ballerina. Il successivo incontro con Etienne Balsan, per Gabrielle, sancirà il suo cambiamento diventato Coco. una storia di forte ispirazione per tutte le donne che credono in loro stesse e nelle proprie capacità. Queste le frasi più iconiche del film da donne forti e coraggiose possono trarre ispirazione.
Leggi anche  La vera storia di Anna Nicole Smith nel documentario in TOP 10 su Netflix

  • Una donna che si taglia i capelli, è una donna che sta per cambiar vita
  • La bellezza non sta ne dentro ne fuori, sta nell’aria che ti circonda
  • L’unica cosa bella dell’amore è fare l’amore. Peccato che serva un uomo per questo
  • Amandoti ho capito che la vita non è bella perché è nostra. E’ bella perché esiste qualcuno a cui donarla
  • La forza si ottiene con i fallimenti, non con i propri successi
  • La libertà non passa mai di moda
  • Se vuoi essere unica devi essere diversa
  • Nella mia vita non mi pento di niente, a parte di ciò che non ho mai fatto

8. La Vie en rose

La Vie en rose è film del 2007 diretto da Olivier Dahan. La trama è ispirata alla vita della celebre e tormentata cantante francese Édith Piaf. Il successo della pellicola è stato assicurato fin da subito e l’intensità della trama e dell’interpretazione magistrale dell’attrice protagonista, Marion Cotillard, sono valse il podio per il Premio Oscar. Edith Piaf morì giovane, a soli 47 anni di età. Il film alterna momenti drammatici ad altri che faranno vibrare letteralmente le corde del vostro cuore, liberando l’animo dalla paura del fallimento, ma anche dalla tenacia con cui continuare a splendere di luce propria. Le frasi del film riprendono pienamente il pensiero di una donna che ha avuto il coraggio di non rinnegare mai nulla nella propria vita, a cominciare dagli errori e dalle inevitabili cadute. Donne forti e coraggiose, questo film è veramente imperdibile!
Leggi anche: Leggete la nostra recensione su “La regina Carlotta”. Scoprite la première e le critiche mosse alla serie

  • Dovrebbe annullare il concerto della signora Piaf, sta giocando con la sua vita; E allora? Bisogna pur giocare con qualcosa!
  • Non rinnego niente
  • Non mi interessa ciò che dice la gente; e ancora meno mi interessano le sue leggi
  • Tutto quello che ho fatto per tutta la mia vita è disobbedire
  • Usa i tuoi errori, usa i tuoi difetti, e sarai una stella
  • La mia vita da bambina può sembrare spaventosa, ma era bellissima… Ho avuto fame… Ho avuto freddo… Ma ero libera… Libera di non alzarmi… Di non sdraiarmi… Di ubriacarmi… Di sognare… Di sperare

9. Erin Brockovich

Erin Brockovich è un film del 2000 diretto da Steven Soderbergh. La storia è quella di una donna, Erin, con alle spalle ben due divorzi e un posto precario come segretaria all’interno di uno studio legale. Erin è anche madre di 3 figli. Da sempre curiosa, paladina della giustizia, sincera, Erin partecipa spontaneamente alle indagini della Pacific Gas and Electric Company, accusata di aver inquinato le falde acquifere di una cittadina e responsabili di tumori e malattie gravi diffuse nell’area. Il racconto alterna momenti altamente drammatici ad altri che segnano una linea di demarcazione con tutte le pellicole in cui Julia Roberts ha vestito ben altri panni, tanto da farle vincere a pieni voti l’Oscar. Queste le iconiche frasi tratte dal film per donne forti e coraggiose.
Leggi anche: “Anime false”: due donne in fuga dal passato, nella travolgente serie drammatica turca

  • Senti questo è il mio modo di vestire e visto che ho solo un paio di tette e non due mi metto quello che mi pare…. sarebbe il caso invece di riguardare le sue cravatte!
  • George: Hai una bambina; Erin: Già. E, oh, sei: sono gli anni che ha l’altra mia figlia. Otto: è l’età di mio figlio. Due: le volte che sono stata sposata e divorziata. Sedici: sono i dollari che ho sul mio conto in banca. 555-8206: è il mio numero di telefono. E dopo aver sentito tutti questi numeri, zero: è il numero delle volte che mi chiamerai

10. The Help

Un altro esempio di donne forti e coraggiose può estrapolarsi da The Help, film del 2011 diretto da Tate Taylor. Sicuramente l’interpretazione di Emma Stone è tra le più iconiche di sempre. L’attrice è stata affiancata anche da Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Octavia Spencer, Allison Janney e Sissy Spacek. Tratto dalla storia del romanzo L’aiuto (2009) di Kathryn Stockett, il film racconta la vita di una giovanissima bianca nata in una famiglia facoltosa che dopo la laurea decide di dedicarsi al lavoro di scrittrice, intervistando le donne nere. Una storia di alleanza femminile e di amicizia ma anche un manifesto contro il razzismo nel Mississippi degli Anni 60. Le frasi più celebri sottolineano la determinazione di una storia di donne forti e coraggiose in grado di affrontare ogni avversità della vita.
Leggi anche  A grande richiesta, torna su Netflix “7 donne e un mistero”. Un gioiellino tutto al femminile

  • Mae Mobley è stata la mia ultima bambina. Nel giro di dieci minuti l’unica vita che conoscevo non c’era più. Dio dice che bisogna amare il nostro nemico. È difficile, però… Ma si può cominciare dicendo la verità. Nessuno mi aveva mai chiesto cosa provavo a essere me stessa. Quando ho detto la verità… Mi sono sentita libera. E ho cominciato a pensare a tutte le persone che conosco e alle cose che ho visto e che ho fatto. Mio figlio Treelore diceva sempre che un giorno ci sarebbe stato uno scrittore in famiglia… Credo che sarò io
  • Il coraggio talvolta salta una generazione. Grazie per averlo riportato nella nostra famiglia
  • Il cambiamento comincia con un sussurro
  • Tu la devi smettere di piangerti addosso, piccola, questo sì che è brutto. Il Brutto è una cosa che ti viene da dentro. È cattivo e fa male, come quei ragazzi. Ma tu non sei come loro, vero? [Skeeter fa di no con la testa] Non penso proprio, tesoro. Ogni giorno… Ogni giorno che non sei sottoterra, quando ti alzi la mattina, devi prendere delle decisioni. Ti devi sempre fare questa domanda: “Ci voglio proprio credere a quelle brutte cose che mi dicono quegli stupidi, oggi?” Mi ascolti? “Ci voglio proprio credere a quelle brutte cose che mi dicono quegli stupidi, oggi?” Hai capito? Per quanto riguarda la tua mamma, non se l’è scelta la sua vita, le è capitata. Ma tu… Tu farai qualcosa di bellissimo con la tua. Aspetta e vedrai.

Fonti: Rotten Tomatoes