Vai al contenuto
Home » La top 10 film horror su Netflix: scopri i film più paurosi del 2024

La top 10 film horror su Netflix: scopri i film più paurosi del 2024

I migliori film horror su Netflix da vedere a maggio 2024
17/05/2024 09:43 - Ultimo aggiornamento 17/05/2024 09:43

Film horror su Netflix – i migliori. Battito cardiaco accelerato e brivido: questa top 10 dei nuovi film horror paurosi da vedere su Netflix nel 2024 fa al caso vostro! Da sempre il genere horror ci mette faccia a faccia con le nostre paure più profonde. E lo sapete che è ampiamente diffusa l’eptacaidecafobia? Il termine si traduce letteralmente in “paura del numero 17″. Ma perché temiamo così tanto il numero 17, ancor più se associato al venerdì? Ebbene, pur non esistendo una spiegazione scientifica, la risposta c’è. Il 17, in numeri romani, si scrive XVII, anagramma di VIXI, ovvero “vissuto”, “la mia vita è finita”. Da qui anche l’associazione al Diluvio Universale che, stando ai testi biblici, cominciò il 17 del secondo mese, o ancora al Venerdì Santo, in cui Gesù chiuse gli occhi. Insomma, al di là delle fobie e delle superstizioni, i film horror riescono a esplorare i meandri della psiche umana in modo originale e inedito.

Dopo il debutto del film “The Ceremony -Invito mortale” (The Invitation) di Jessica M. Thompson con Nathalie Emmanuel, star di Il Trono di Spade, e del film “Eight for Silver” scritto da Sean Ellis, il catalogo Netflix si amplia ulteriormente. Ovviamente la vasta gamma di produzioni ci permette di selezionare tra le opere cinematografiche di qualità: questa lista aggiornata potrebbe aiutarvi nella scelta! (Continua a leggere dopo la foto).
Leggi anche: Esorcismo e cinema: i 10 film horror più spaventosi da vedere su Netflix

I migliori film horror su Netflix da vedere a  maggio 2024

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e film del mese di maggio!

1. IT

Nella top 10 dei film horror più paurosi disponibili su Netflix, non può di certo mancare il capolista indiscusso “It”, film del 2017 diretto da Andy Muschietti nonché adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del maestro del brivido Stephen King. Il film è diventato l’horror con i maggiori incassi di sempre e il motivo è presto spiegato nella trama. Un’entità malvagia che prende le sembianze di un pagliaccio mira a nutrirsi proprio delle paure degli esseri umani. Pennywise dimora nelle profondità della rete fognaria e si risveglia ciclicamente per mietere vittime tra i bambini della città. Un gruppo di adolescenti proverà, attraverso il sentimento dell’amicizia, a rispedire la minacciosa creature nelle tenebre.

2. A Quiet Place – Un posto tranquillo

Al secondo posto della top 10 dei film horror paurosi da vedere su Netflix anche il film del 2018 diretto da John Krasinski, uno dei più acclamati di sempre che sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha ricevuto il 96% delle recensioni professionali positive. La trama ruota intorno alle vicende di una famiglia che, per poter nascondersi dalla terribile minaccia di un gruppo di predatori alieni privi di vista ma dotati di un udito sensibile, deve necessariamente vivere nel più totale silenzio. Pena la morte. La coppia di genitori, Evelyn e Lee, farà dunque di tutto per proteggere i propri figli.

3. Saw – L’enigmista

Film del 2004 diretto da James Wan disponibile su Netflix dalla trama enigmatica e spaventosa che ha saputo raggiungere una fama globale, soprattutto per l’emblematico personaggio di Billy il Pupazzo, annoverato per questo come un cult del cinema horror. Su IMDb detiene un punteggio di 7,6 su 10. La storia di uno dei film più paurosi ruota intorno alla figura di una coppia di uomini che si ritrovano all’improvviso in una stanza blindata. Al centro della stanza, solo un cadavere. Una voce misteriosa cospirerà affinché i due lottino l’uno contro l’altro per la sopravvivenza. Ma la vita potrà continuare a definirsi tale dopo questo incubo?

4. Doctor Sleep

Su Netflix nella top 10 dei film horror più paurosi anche quello del 2019 scritto, diretto e montato da Mike Flanagan, sequel del film Shining del 1980. “Doctor Sleep” ha ricevuto il 78% di gradimento sul sito Rotten Tomatoes, provando a discostarsi dal romanzo, in particolare nel finale. Senza spoiler e da vedere su Netflix, il film vede come protagonista Dan Torrance, un uomo che soffre di dipendenza dall’alcol. Purtroppo il suo passato non si è mai messo a tacere e l’uomo viene perseguitato dalle ferite vissute nel corso della propria infanzia. Non appena farà conoscenza di un ragazzo dotato di poteri extrasensoriali, Abra, la sua vità raggiunge una svolta. E questo non senza inevitabili conseguenze che dovrà avere il coraggio di affrontare.

5. Fear Street Parte 3: 1666

Il film del 2021 diretto da Leigh Janiak trae ispirazione dall’omonima serie di libri di R. L. Stine. La parte 3 sopraggiunge dopo i precedenti capitoli, Fear Street, dopo Parte 1: 1994 e Parte 2: 1978. La terza parte è stata recensita sul Rotten Tomatoes raggiungendo un punteggio pari al 92%, facendolo rientrare nella top 10 dei film più paurosi di sempre. Come suggerisce il titolo stesso, la protagonista Deena si troverà all’improvviso nel 1666 e dovrà scoprire la terribile verità legata al nome di Sarah Fier. Al contempo nel 1994, il futuro di Shadyside è in serio rischio di sopravvivenza. Il salto temporale tra le due dimensioni hanno un legame nascosto: scoprire di quale si tratta attiverà ulteriormente il brivido.

6. Il buco

Il film del 2019 diretto da Galder Gaztelu-Urrutia gioca tra l’horror e il genere thriller e non può di certo mancare nella top 10 su Netflix, soprattutto alla luce dell’annuncio sull’uscita del sequel probabilmente nel corso del 2024. Intelligente e socialmente impegnato, il film funge anche da sottile denuncia alla società sempre più capitalista. Il film, infatti, mostra la vita all’interno di una singolare prigione verticale le cui celle sono sovrapposte l’una all’altra, con un buco al centro di ciascuna. Una volta al giorno una piattaforma con sopra del cibo attraversa la prigione rifornendo i detenuti. Peccato per chi sosta nella cella in basso che troverà solo gli avanzi lasciati dai piani superiori.

7. Midsommar – Il villaggio dei dannati

Il film del 2019 scritto e diretto da Ari Aster vanta una collaborazione tra USA e Svezia e sull’aggregatore Rotten Tomatoes ha ricevuto l‘83% delle recensioni professionali positive. Tra i film più paurosi? Così sembra, soprattutto per la trama avvincente e inquietante. Tutto nasce dall’intenzione di una giovane coppia innamorata di trascorrere alcuni giorni in vacanza lontano dal rumore e dall’inquinamento cittadino. La destinazione punta a un paesino della Svezia per prendere parte al noto festival di mezza Estate. Peccato solo che i due incontreranno una comunità molto particolare e il loro soggiorno si trasformerà ben presto in un incubo da dimenticare.

8. L’ombra della paura

Film del 2016 diretto da Babak Anvari ambientato a Teheran. Al centro della trama, nel difficile scenario della devastazione bellica, una madre e una figlia faranno di tutto per trarre in salvo la propria vita. La donna, sentendosi sola e spaventata, svilupperà un sesto senso che la metterà a contatto con alcuni spiriti malvagi. Presenze o voci nella sua testa? Il dramma della donna proverà a convivere con le strane presenze nel tentativo di regalare a Dorsa una vita migliore.

9. Sorella Morte

il film horror “Sorella Morte” è veramente spaventoso. Prequel del famoso “Veronica” sopracitato horror demoniaco del 2017 che tratta di possessioni del regista Paco Plaza“Sorella Morte” è il titolo della versione italiana, mentre quello in lingua originale è “Hermana Muerte” e quello per il mercato internazionale è “Sister Death”. Pensate che “Veronica” del 2017 è stato vincitore di ben 7 premi Goya (equivalente spagnolo dei David di Donatello), quindi dal prequel ci si potrebbe veramente aspettare di tutto. Il film spagnolo racconta di come Narcisa, dopo un miracolo, abbia deciso di diventare una novizia.

Dotata di una spiccata sensibilità, la suora comincia a insegnare alle giovani di un convento infestato da un’inquietante presenza. La storia è ambientata più precisamente in un convento della Spagna franchista, quindi in un contesto storico che ha visto il Paese colpito dalla guerra civile. Narcisa attirerà l’ostilità delle altre suore proprio in seguito alla rivelazione delle proprie doti mistiche e alla scoperta di una reliquia andata persa nel corso delle asperità belliche. La presenza inquietante continuerà a manifestarsi soprattutto nel cuore della notte e a un ritmo crescente che culminerà in una rivelazione sconcertante e in un susseguirsi di strani suicidi.

10. His House

Il film del 2020 sancisce l’esordio alla regia di Remi Weekes. Dopo un passato da incubo, una coppia ottiene asilo in Inghilterra dopo prova a rifarsi una vita. La casa per i due rappresenta un nuovo inizio. Ben presto, però i protagonisti scopriranno che nella loro abitazione alberga il male. Da quel momento in poi, solo la forza dell’amore e il desiderio di rimanere uniti, riusciranno a mettere a tacere i demoni. Ma le creature del male non sempre si mettono a tacere.

Fonti: Netflix, Rotten Tomatoes