Vai al contenuto
Home » “Un mondo a parte”, il film italiano con Antonio Albanese: quando esce in streaming e dove vederlo

“Un mondo a parte”, il film italiano con Antonio Albanese: quando esce in streaming e dove vederlo

film commedia antonio albanese un mondo a parte trama cast recensione trailer quando esce streaming
30/04/2024 11:24 - Ultimo aggiornamento 13/05/2024 20:23

“Un mondo a parte”, il film italiano con Antonio Albanese: quando esce in streaming e dove vederlo. Dopo il successo del film drammatico “Cento domeniche” disponibile in streaming su Prime Video e dopo la commedia con Paola Cortellesi “Mamma o papà?”, l’attore italiano torna a conquistare il cuore dei fan con un altro piccolo capolavoro cinematografico. Il film “Un mondo a parte”, commedia italiana diretta e sceneggiata da Riccardo Milani, con protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele, ha fatto il suo debutto nelle sale italiane il 28 marzo 2024 e già circolano le voci su dove poterlo vedere in streaming. Abbiamo raccolto in questo articolo tutti i dettagli per i nostri lettori su data e anticipazioni -senza spoiler, ovviamente! (Continua a leggere dopo la foto).

film commedia antonio albanese un mondo a parte trama cast recensione trailer quando esce streaming

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. Scopri altri film del genere commedia romantica (“rom-com”) qui.

La trama del film con Antonio Albanese “Un mondo a parte”

A rivelare qualche anticipazione sul film, ci ha pensato il regista Riccardo Milani in occasione della proiezione del film riservata alla stampa presso il cinema Ettore Scola di Pescasseroli nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Nel corso dell’intervista rilasciata per Ciakclub, il regista ha affermato: “Il motivo per cui ho fatto questo film è stato proprio questo, aver assorbito dei valori e aver cercato di raccontarli. Credo che questo possa essere un esempio per tutti“. La trama del film ruota intorno alla figura di un insegnante scappato da Roma, Michele, che dopo tanta attesa si è visto accordato il trasferimento in un piccolo comune in montagna presso l’istituto scolastico Cesidio Gentile detto “Jurico”, situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Una volta giunto in paese, Michele si è reso conto da subito delle difficoltà sia del contesto sociale che scolastico. Nella piccola comunità scolastica Michele incontra la vicepreside Agnese (Virginia Raffaele), che ha subito fatto comprendere di investire tutte le proprie energie per impedire la chiusura della scuola elementare del paese. Michele scoprirà l’altra faccia della medaglia di una realtà che credeva essere del tutto diversa. L’insegnamento di vita più importante? Mettersi in gioco e non dare mai nulla per scontato!

film commedia antonio albanese un mondo a parte trama cast recensione trailer quando esce streaming

Il cast del film “Un mondo a parte”

“Io penso che questo personaggio abbia, nel corso della storia, imparato delle cose, come credo di aver fatto io stando qua”, ha riferito il regista parlando del personaggio di Michele, interpretato da Antonio Albanese. Accanto alla figura dell’insegnante, scappato dalla giungla cittadina, anche il personaggio di Agnese, interpretata da Virginia Raffaele, che diventerà iconica per la frase emblematica del film: “tutti perdenti, tutti contenti“. Dietro questa espressione, stando a quando riferito dagli attori del cast, esiste tutto il dramma della trama del film: “una frase assolutamente drammatica secondo me, che racconta una forma di rassegnazione quasi totale che è quasi una malattia terribile. Quindi bisogna reagire assolutamente a questo”, ha riferito Antonio Albanese, vincitore di 3 premi come migliore attore in Grazie Ragazzi, Come un Gatto in Tangenziale e in L’abbiamo fatta grossa.

Questa la lista del cast al completo:

Antonio Albanese: insegnante Michele Cortese
Virginia Raffaele: vicepreside Agnese
Sergio Meogrossi: sindaco Ezechia
Corrado Oddi: preside Gaetano
Sergio Saltarelli: collaboratore scolastico Nunzio
Duilio Antonucci: giovane agricoltore Duilio
Alessandra Barbonetti: Maria Antonietta
Enzo De Sanctis: Cesidio
Donatella La Cesa: Quirina
Franca Di Cicco
Solidea Pistilli
Bianca Maria Macro
Gianmarco Borsa
Guglielmo Casale
Andrea Decina Di Pirro
Carmelo Gentile
Tiziano Gentile
Paolo Setta

film commedia antonio albanese un mondo a parte trama cast recensione trailer quando esce streaming

La location del film “Un mondo a parte”

Le riprese del film con Antonio Albanese e Virginia Raffaele si sono svolte in Abruzzo nelle località montane del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise di Pescasseroli, Opi, val Fondillo, Villetta Barrea, lago di Barrea e Civitella Alfedena, nel paese abbandonato di Sperone e nella piana del Fucino a Gioia dei Marsi. Alcune scene, con l’utilizzo di neve artificiale, sono state girate lungo la strada statale 83 Marsicana e nella città dell’Aquila, mentre quelle iniziali sono state realizzate a Roma.

La recensione del film “Un mondo a parte”

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Medusa Film il 28 marzo 2024. Dal momento del debutto nelle sale cinematografiche italiane ad oggi, il film ha incassato 6.625.459 euro, ricevendo molte recensioni favorevoli da parte dalla critica cinematografica, rivolte sia alla regia, sia alla sceneggiatura e anche all’interpretazione di Antonio Albanese e Virginia Raffaele. “Raccontare l’umanità delle persone con la chiave della commedia” riesce a “calarci in realtà rurali molto più diffuse di quanto si pensi”, ha rferito Flavio Natalia di Ciak.

L’omaggio alla territorialità è stato espresso anche attraverso la colonna sonora. Oltre a essere stata composta da Piernicola Di Muro, include anche i celebri brani del cantautore abruzzese Ivan Graziani, ovvero Agnese e Taglia la testa al gallo.

“Un mondo a parte”: quando esce in streaming e dove vederlo

Quanto bisognerà aspettare per vedere in streaming il film con Antonio Albanese “Un mondo a parte”? Lanciato nel mese di marzo, la visione del film al cinema sarà fruibile fine ad aprile 2024. Il rilascio in streaming dunque potrebbe avvenire nel corso della seconda parte dell’anno, forse nel corso della stagione invernale. Inoltre, distribuito da Medusa Film, il film con molte probabilità potrebbe essere disponibile in streaming su Netflix e Amazon Prime.

Il trailer del film

Fonti: Medusa Film Official, CiakClub