Vai al contenuto
Home » Napoleon: il film candidato agli Oscar con Phoenix ora disponibile in streaming

Napoleon: il film candidato agli Oscar con Phoenix ora disponibile in streaming

14/03/2024 13:46 - Ultimo aggiornamento 14/03/2024 13:55

Al netto di talune imprecisioni storiche fatte notare dai più puntigliosi, Napoleon è forse l’ultimo dei colossal storici di Hollywood, un genere non più tanto in voga come in passato. Per la regia di Ridley Scott e con un magistrale Joaquin Phoenix – che hanno già lavorato assieme ne Il Gladiatore – il film era candidato in tre categorie agli Oscar 2024, ma non ha portato a casa nessuna statuetta. Se Phoenix ha già vinto l’Oscar, come protagonista di Joker (2020), Ridley Scott si conferma un “perdente” di successo: non ha mai vinto, pur essendo stato nominato per la regia di film d’enorme successo, come Thelma & Louise e lo stesso Il Gladiatore. Ora, scopriamo dove e quando lo si può vedere in streaming. (Continua a leggere dopo la foto)

Napoleon streaming italia

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui

Le tre nominations di Napoleon

Queste tutte le nomination agli Oscar 2024 per l’ultimo lavoro di Ridley Scott: migliore scenografia a Arthur Max ed Elli Griff; migliori costumi a Janty Yates e Dave Crossman; migliori effetti speciali a Charley Henley, Luc-Ewen Martin-Fenouillet, Simone Coco e Neil Corbould.
Leggi anche ► “L’imperatrice 2” si farà, e sarà ancora su Netflix: ecco quando esce

Ridley Scott e Joaquin Phoenix, li troviamo anche su Netflix

Napoleon streaming italia

Come abbiamo scritto, il regista e l’attore (fratello di River Phoenix, morto tragicamente a soli 23 anni) hanno già lavorato assieme per Il Gladiatore, film che valse l’Oscar nel 2001 a Russel Crowe come attore protagonista mentre, candidati rispettivamente per la miglior regia e per il miglior attore non protagonista, il regista e l’attore sono rimasti a bocca asciutta. Phoenix, come detto, si è rifatto nel 2020 grazie a Joker. Entrambi questi film sono disponibili su Netflix.
Leggi anche ► “C’è ancora domani”: ecco quando esce su Netflix il film di Paola Cortellesi

L’accuratezza storica, le critiche dei puristi

Lo abbiamo scritto in apertura: come sempre, in questi casi, vi è chi alza il sopracciglio. Ironizzando anche sull’eccessiva durata del film (d’altronde si parlava di uno dei più grandi personaggi della Storia), l’esperto di storia militare di Sky News, Andrew Roberts, ha ironizzato sull’accuratezza di “soli 38 minuti sulle due ore e 38 di durata”, come si può leggere su Movieplayer del 28 novembre 2023.
Leggi anche ► In fiamme, la storia vera che ha ispirato la serie tv Netflix: la trama

Dove (e quando) vedere in streaming Napoleon

Napoleon è disponibile in streaming su Apple TV dal primo marzo 2024 ma può anche essere acquistato, scaricandolo da Prime Video, Rakuten TV, Apple TV, Microsoft Store, per un costo che varia da 11,99 euro (Prime) a 14,99 (Microsoft).
Leggi anche ►Netflix: tutti nuovi film e serie tv da vedere questo mese (MARZO)!

Napoleon – il trailer

Leggi anche ► Ecco i film vincitori degli Oscar 2024 già visibili in streaming: i costi

Tag: