Vai al contenuto
Home » SERATA HORROR! Ecco la nostra top 10 dei film più spaventosi su Netflix

SERATA HORROR! Ecco la nostra top 10 dei film più spaventosi su Netflix

16/11/2024 13:01 - Ultimo aggiornamento 16/11/2024 13:04
migliori film horror su Netflix

Film horror su Netflix: i migliori. Battito cardiaco accelerato e brivido: questa top 10 dei nuovi film horror paurosi da vedere su Netflix nel 2024 fa al caso vostro! Da sempre il genere horror ci mette faccia a faccia con le nostre paure più profonde. Un genere cinematografico, dunque, capace di esplorare i meandri della psiche umana in modo originale e inedito. Ovviamente la vasta gamma di produzioni ci permette di selezionare tra le opere cinematografiche di qualità: questa lista aggiornata potrebbe aiutarvi nella scelta!

migliori film horror su Netflix

La celeberrima saga, considerata un horror “adolescenziale” e composta da sei film (e un settimo in produzione) e una serie televisiva, origina dall’oramai lontano 1996, quando uscì il primo film del franchise che ha riscritto la storia del genere horror, fondendolo con il thriller. Ogni film della serie segue principalmente la storia di Sidney Prescott, una giovane donna perseguitata da un serial killer mascherato noto come Ghostface. Ghostface indossa una maschera bianca e una tunica nera e terrorizza le sue vittime con telefonate minacciose prima di attaccarle. Il quinto film, uscito nel 2022, era ambientato 25 anni dopo gli eventi del primo film, con un nuovo assassino travestito da Ghostface che prende di mira un gruppo di adolescenti facendo riaffiorare i fantasmi del passato di Woodsboro, cittadina del Texas. Il bersaglio prinicpale dell’assassino stavolta è Samantha “Sam” Carpenter. Il sesto film, con Courtney Cox, già presente nel primo film del 1996, vede l’ingresso nel cast di Jenna Ortega, nota per il ruolo di Mercoledì.

Al secondo posto della top 10 dei film horror paurosi da vedere su Netflix anche il film del 2018 diretto da John Krasinski, uno dei più acclamati di sempre che sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha ricevuto il 96% delle recensioni professionali positive. La trama ruota intorno alle vicende di una famiglia che, per poter nascondersi dalla terribile minaccia di un gruppo di predatori alieni privi di vista ma dotati di un udito sensibile, deve necessariamente vivere nel più totale silenzio. Pena la morte. La coppia di genitori, Evelyn e Lee, farà dunque di tutto per proteggere i propri figli.

Film del 2004 diretto da James Wan disponibile su Netflix dalla trama enigmatica e spaventosa che ha saputo raggiungere una fama globale, soprattutto per l’emblematico personaggio di Billy il Pupazzo, annoverato per questo come un cult del cinema horror. Su IMDb detiene un punteggio di 7,6 su 10. La storia di uno dei film più paurosi ruota intorno alla figura di una coppia di uomini che si ritrovano all’improvviso in una stanza blindata. Al centro della stanza, solo un cadavere. Una voce misteriosa cospirerà affinché i due lottino l’uno contro l’altro per la sopravvivenza. Ma la vita potrà continuare a definirsi tale dopo questo incubo?

Il film, uscito di recente, racconta la storia di Rachel, una giovane donna segnata dal trauma del brutale omicidio della sorella, avvenuto venti anni prima. Coinvolta in un misterioso incidente, Rachel compie un inspiegabile salto temporale, ritrovandosi dal 2024 al 2003, proprio nei giorni in cui si svolge il drammatico evento che ha cambiato la sua vita. In questo viaggio nel passato, Rachel dovrà confrontarsi con la sua storia e con quella della sua famiglia, cercando disperatamente di salvare la sorella senza alterare irrimediabilmente il futuro. Se non bastasse, dovrà anche sfuggire alla minaccia di un feroce assassino che la perseguita

Il film del 2021 diretto da Leigh Janiak trae ispirazione dall’omonima serie di libri di R. L. Stine. La parte 3 sopraggiunge dopo i precedenti capitoli, Fear Street, dopo Parte 1: 1994 e Parte 2: 1978. La terza parte è stata recensita sul Rotten Tomatoes raggiungendo un punteggio pari al 92%, facendolo rientrare nella top 10 dei film più paurosi di sempre. Come suggerisce il titolo stesso, la protagonista Deena si troverà all’improvviso nel 1666 e dovrà scoprire la terribile verità legata al nome di Sarah Fier. Al contempo nel 1994, il futuro di Shadyside è in serio rischio di sopravvivenza. Il salto temporale tra le due dimensioni rappresenta un legame nascosto: scoprire di quale si tratta attiverà ulteriormente il brivido.

Il film del 2019 diretto da Galder Gaztelu-Urrutia gioca tra l’horror e il genere thriller e non può di certo mancare nella top 10 su Netflix, soprattutto ora che è uscito il sequel. Intelligente e socialmente impegnato, il film funge anche da sottile denuncia alla società sempre più capitalista. Il film, infatti, mostra la vita all’interno di una singolare prigione verticale le cui celle sono sovrapposte l’una all’altra, con un buco al centro di ciascuna. Una volta al giorno una piattaforma con sopra del cibo attraversa la prigione rifornendo i detenuti. Peccato per chi sosta nella cella in basso che troverà solo gli avanzi lasciati dai piani superiori.

Spagna, 1991: i servizi di emergenza rispondono alla chiamata di una giovane ragazza in preda al panico, la quale afferma che “qualcosa” sta venendo a prendere suo fratello Antonio prima che la chiamata si interrompa. La storia torna a tre giorni prima: Veronica è una ragazza di 15 anni che vive con la madre e i tre fratelli minori in un appartamento nel quartiere popolare di Vallecas a Madrid. La madre lavora molto per mantenere la famiglia da quando il padre è morto di recente, pertanto Veronica è responsabile dei fratelli, le gemelle Lucia e Irene e Antonio. Il giorno dell’eclissi solare, la sua insegnante spiega come alcune culture antiche utilizzassero il fenomeno per praticare sacrifici umani ed evocare spiriti oscuri; pertanto, mentre la scuola si riunisce sul tetto per assistere all’eclissi, Veronica e la sua amica Rosa scendono di nascosto nel seminterrato per condurre una seduta spiritica mediante una tavola Oujia, in quanto Veronica vuole contattare suo padre. Si unisce la loro compagna Diana, la quale vuole contattare il suo fidanzato morto in un incidente in moto.

Film del 2016 diretto da Babak Anvari, ambientato a Teheran. Al centro della trama, nel difficile scenario della devastazione bellica, una madre e una figlia faranno di tutto per trarre in salvo la propria vita. La donna, sentendosi sola e spaventata, svilupperà un sesto senso che la metterà a contatto con alcuni spiriti malvagi. Presenze o voci nella sua testa? Il dramma della donna proverà a convivere con le strane presenze nel tentativo di regalare a Dorsa una vita migliore.

Il film Sorella Morte è veramente spaventoso. Prequel di Veronica, horror demoniaco del 2017 che tratta di possessioni e che abbiamo trattato in precedenza, Sorella Morte è il titolo della versione italiana, mentre quello in lingua originale è “Hermana Muerte” e quello per il mercato internazionale è Sister Death. Pensate che Veronica del 2017 è stato vincitore di ben 7 premi Goya (equivalente spagnolo dei David di Donatello), quindi dal prequel ci si potrebbe veramente aspettare di tutto. Il film spagnolo racconta di come Narcisa, dopo un miracolo, abbia deciso di diventare una novizia. Dotata di una spiccata sensibilità, la suora comincia a insegnare alle giovani di un convento infestato da un’inquietante presenza. La storia è ambientata più precisamente in un convento della Spagna franchista, quindi in un contesto storico che ha visto il Paese colpito dalla guerra civile. Narcisa attirerà l’ostilità delle altre suore proprio in seguito alla rivelazione delle proprie doti mistiche e alla scoperta di una reliquia andata persa nel corso delle asperità belliche. La presenza inquietante continuerà a manifestarsi soprattutto nel cuore della notte e a un ritmo crescente che culminerà in una rivelazione sconcertante e in un susseguirsi di strani suicidi.

Il film del 2020, una produzione angloamericana, sancisce l’esordio alla regia di Remi Weekes. Dopo un passato da incubo, una coppia ottiene asilo in Inghilterra dopo prova a rifarsi una vita. La casa per i due rappresenta un nuovo inizio. Ben presto, però i protagonisti scopriranno che nella loro abitazione alberga il male. Da quel momento in poi, solo la forza dell’amore e il desiderio di rimanere uniti, riusciranno a mettere a tacere i demoni. Ma le creature del male non sempre si mettono a tacere.

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI.