Quando il thriller incontra la psicologia l’effetto può diventare sorprendente: ecco le migliori serie tv thriller psicologici da vedere su Netflix. Delitti, casi irrisolti e misteriosi, ma anche la profondità della psiche umana custode di segreti inennartabili: il mix è decisamente esplosivo. La peculiarità del thriller psicologico risiede nella sua capacità di intrecciare elementi di suspense con profonde riflessioni psicologiche. Protagonisti tormentati, antagonisti ambigui e situazioni cariche di tensione emotiva sono solo alcuni degli ingredienti che rendono queste storie così avvincenti. Ma perché il pubblico ne è così affascinato? Abbiamo pensato di selezionare alcune serie tv che riusciranno a tenervi col fiato sospeso dal primo all’ultimo episodio, trasportandovi in un viaggio all’insegna di emozioni fuori dall’ordinario. Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a giugno? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflix, qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle serie tv e film del genere thriller psicologico!
1. Dietro i suoi occhi
“Dietro i suoi occhi” apre la lista dei thriller psicologici da vedere su Netflix. La trama si fa avvincente fin dalle prime battute, lasciandoci conoscere la protagonista di questa miniserie, ovvero Louise, una madre single e segretaria in uno studio psichiatrico. L’incontro con un uomo misterioso e affascinante di nome David cambierà la vita di Louise al punto da mettere la donna faccia a faccia con le sue più recondite ferite interiori. Quale trauma rivela l’incontro con David? E cosa porterà Louise a mettere in discussione la sua vita? L’uomo potrebbe avere una funzione precisa nella vita della protagonista, ovvero fare crollare ogni tipo di certezza e lasciare che le forze -ma anche le debolezze- di Louise emergano nel pieno del loro impeto.
2. Eric
“Eric” è il titolo della serie di successo su Netflix con un protagonista che conquista il cuore dei fan non appena lo si pronuncia. Stiamo parlando di Benedict Cumberbatch che è stato in grado di vestire i panni di un padre alla disperata ricerca del figlio di nove anni scomparso una mattina mentre va a scuola. Colmo di sensi di colpa per la sparizione di Edgar, Vincent si aggrappa ai disegni del bambino di un mostruoso pupazzo blu di nome Eric, convinto che se Eric apparirà in TV, Edgar tornerà a casa. Mentre il comportamento distruttivo di Vincent lo allontana dalla famiglia, dai colleghi di lavoro e dai detective che cercano di aiutarlo, sarà Eric, una conveniente illusione, a diventare il suo unico alleato nel tentativo di riportare il figlio a casa. Questo thriller psicologico di Abi Morgan permette di riavvolgere il nastro del tempo e tornare alla New York degli anni ’80.
Approfondisci qui la recensione: “Eric”, le recensioni del pubblico sulla miniserie thriller
3. The Fall – Caccia al serial killer
La miniserie “The Fall” entra a pieno titolo in questa lista aggiornata di thriller psicologici da vedere su Netflix. Il motivo èresto spiegato. La serie tv divisa in 3 stagione ha ottenuto due nomination ai BAFTA nel 2014, ovvero la candidatura come migliore miniserie e come miglior attore protagonista per la TV a Jamie Dornan. Ed effettivamente la trama vi incuriosirà da subito. La sovrintendente di polizia Stella Gibson vive e lavora a Belfast, in Irlanda del Nord, e si troverà a dover risolvere un caso intriso di mistero. La detective si mette sulle tracce di un pericoloso serial killer. Dietro all’apparenza di buon padre di famiglia, Paul Spector nasconde un’altra vita. La situazione andrà a complicarsi quando alcuni casi di omicidio molto simili tra di loro condurranno proprio a lui. Stella dovrà imparare a entrare nella psiche del presunto killer per risalire alla verità…anche di se stessa.
4. Mentiras
“Mentiras” (ovvero “bugie”) è una serie spagnola su Netflix che ci insegna a capire quanto le apparenze possano ingannare. La serie tv esplora una tematica purtroppo sempre molto attuale, ovvero la violenza sessuale, tra accuse, finzioni e verità. E questo attraverso la storia della professoressa di lettere che ne è vittima, e la cui testimonianza viene messa in discussione. Con i suoi sei episodi, “Mentiras” assume gradualmente la struttura di un thriller psicologico, catturando l’attenzione dello spettatore e lasciando aperta la domanda chiave: chi sta mentendo? La serie tv è stata creata e diretta da Curro Novallas, supportato anche da Norberto Lopez Amado.
5. Bodkin
La serie tv irlandese “Bodkin” è ambientata in una cittadina fittizia dell’Irlanda e seppur non racconti una storia vera, prova a rivelare al pubblico alcune realtà poco note del Paese, incluso anche il tessuto sociale e burocratico. “Non siamo qui per risolvere il caso ma solo per raccontare la storia”, sarà la frase iconica pronunciata da uno dei protagonisti. Ma di cosa parla? Un gruppo improvvisato di podcaster si propone di indagare su misteriose sparizioni avvenute decenni prima nella graziosa cittadina irlandese che perà nasconde tra gli abitanti e le sue strade oscuri e terribili segreti. Approfondisci qui le splendide location di “Bodkin”.
6. L’uomo delle castagne
La miniserie nasce dalla brillante mente dello scrittore Soren Sveistrup, e prende nome dal suo omonimo romanzo. “L’uomo delle castagne” è una miniserie che esplora i confini tra finzione e realtà, alternando momento di cruda violenza ad altri di inquietante calma. Tutto ha inizio nel 1987 quando una famiglia viene trovata brutalmente assassinata nella loro fattoria isolata. Dopo l’incipit la scena di sposta di diversi anni dopo a Copenaghen, quando il ritrovamento del corpo di una giovane donna, mutilato e con una mano amputata, sembra portare la stessa firma di uno spietato assassino, ovvero una statuetta fatta di castagne e legnetti. Spetterà alla detective Naia Thulin e al collega Mark Hess investigare sul caso. Quale nesso avrà la scomparsa della figlia della politica Rosa Hartung con il killer detto “l’uomo delle castagne”?
7. Mindhunter
La psicologia di un killer e i conti con il passato: “Mindhunter” è un viaggio di analisi psicologica che porta lo spettatore ad acquisire una consapevolezza nuova. Nel corso delle puntate gli agenti dell’FBI dovranno mettere in campo il proprio intuito e le proprie nozioni di psicologia con le conoscenze investigative: davanti a loro i criminali più pericolosi d’America. Registrando il contenuto dei colloqui, gli investigatori -e il pubblico- trovano il modo di comprendere i meccanismi che regolano la mente di un serial killer con un effetto sorpresa: quando la verità si mescola alla bugia? Ideata da Joe Penhall, la serie tv, che sul sito di recensioni Rotten Tomatoes registra addirittura il 95% di gradimento, è ispirata al libro Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano di Mark Olshaker e John E. Douglas.
8. Dark
Conosciuta anche come “I segreti di Winden“, questa serie televisiva tedesca del 2017, creata da Baran bo Odar e Jantje Friese, fonde abilmente i genere drammatico, thriller e persino fantascientifico, senza dimenticare un sottotesto che prende spunto da un ottimo manuale di psicologia applicata. Divisa in 3 stagioni per un totale di 26 episodi, la serie tv tedesca “Dark” di addentra nella complessità dei rapporti familiari e affettivi, accentuando alcuni passaggi di trama che vi sapranno stupire. Se nel corso delle prime due stagioni è un loop temporale custodito e protetto da Adam e dagli accoliti del “Sic Mundus” a fare da protagonista, nella terza stagione di Dark si aggiunge Eva, la controparte di Adam nel mondo parallelo. Vi sentite smarriti? Tranquilli, l’intenzione della serie tv tedesca è esattamente questa!
9. Le regole del delitto perfetto
Questa serie tv ha inizio con un caso di omicidio che sin da subito detta un percorso tortuoso e pieno di interrogativi che non sempre trovano un’unica risposta. “Le regole del delitto perfetto” è una serie tv in gradi di incrociare la vita di Annalise Keating, avvocatessa penalista di Philadelphia, con quella dei peggiori criminali. Al fianco della professionista anche i cosiddetti Keating Five, ovvero cinque studenti scelti per assisterla nei casi giudiziari. Ovviamente ogni caso racconta una storia diversa che nasconde una verità ambigua. Ogni stagione della serie tv permetterà anche di conoscere le vicende personali della protagonista, compresa la sua dipendenza dall’alcol.
10. In silenzio
Questo thriller psicologico spagnolo del 2023 vede nel cast gli attori Arón Piper, Manu Ríos, Almudena Amor e Cristina Kovani. La serie tv racconta nel corso dei 6 episodi la vicenda di Sergio, un ragazzo che dopo aver ucciso i propri genitori, deciderà di chiudersi nel silenzio senza motivare il crimine. Dopo sei anni di reclusione in carcere, Sergio dovrà sottoporsi al percorso di un team di psicologi che poverà a scoprire il potenziale pericolo che il ragazzo potrebbe ancora custodire dentro se stesso. Sergio verrà seguito giorno e notte, fino a quando la verità del suo silenzio non diventerà loquace e rivelatoria.
Fonti: Netflix