Vai al contenuto
Home » Mare fuori 5, partono le riprese. Cosa cambia: trama, anticipazioni, i nuovi personaggi e chi non vedremo più

Mare fuori 5, partono le riprese. Cosa cambia: trama, anticipazioni, i nuovi personaggi e chi non vedremo più

12/06/2024 14:29 - Ultimo aggiornamento 12/06/2024 14:59

Mare Fuori 5, via alle riprese: le anticipazioni e l’uscita in streaming – Ci siamo. Lunedì 10 giugno sono iniziate le riprese della quinta stagione di Mare Fuori, la fortunatissima serie italiana, coprodotta da Rai Fiction e Picomedia, che ha raggiunto un successo globale. Il cast sarà rivoluzionato per via di alcune partenze significative, ma anche per l’ingresso di sei nuovi personaggi, e per le nuove trame e sottotrame che si svilupperanno. Staremo molto attenti, in questo articolo, a non fare spoiler giacché la quarta stagione ha fatto il suo debutto su Netflix appena il 16 maggio.
Una cosa la possiamo anticipare senza svelare troppo, poiché è una colonna portante delle vicende delle stagioni precedenti: il desiderio di vendetta di Rosa Ricci non si è ancora placato. Ci torneremo in seguito. Dunque, ecco tutte le anticipazioni sulla prossima stagione della serie dei record. (Continua a leggere dopo la foto)

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!

La troupe sta girando le prime scene al molo San Vincenzo nel porto di Napoli, il set del fittizio Istituto penale minorile al cui interno si dipana la trama degli eventi. “La quinta potrebbe avere il compito di rilanciare la serie, è presumibile pensare che sarà un po’ come la prima stagione. Un ritorno al racconto più puro della criminalità”: così si è espresso Ivan Silvestrini, il regista della serie. Difatti, come detto, un ampio ricambio dei personaggi sottende nuove storie, vicende, avventure e disavventure. Quello che in gergo si definisce reboot. Dunque, il casting della nuova stagione, terminato in aprile, andava alla ricerca di tre figure ben delineate, ovvero una ragazza di 17-20 anni, alta oltre 180 centimetri e con un fisico imponente; e due ragazzi del Nord Italia, anche loro d’età compresa tra i 17 e i 20 anni, dal fisico atletico. Resistono, invece, volti diventati ormai familiari per i milioni di fan della serie: Carmine Recano (il comandante dell’istituto), Lucrezia Guidone, Maria Esposito (la seguitissima e trasgressiva Rosa Ricci), Giovanna Sannino e Vincenzo Ferrera, solo per citarne alcuni. (Continua a leggere dopo la foto)

mare fuori 5 streaming

Fanno il loro ingresso in Mare fuori 5 diverse giovani promesse: Francesco Luciani e Francesco Di Tullio, nei panni dei criminali arrivati dal Settentrione, Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli, amiche inseparabili nonché complici in piccole imprese criminali, Alfonso Capuozzo e Manuele Velo. In particolare, questi ultimi due (come nella prima stagione i personaggi di Filippo o’ Chiattillo e Carmine Di Salvo) rappresentano una dicotomia: le due Napoli. La Napoli-bene, arroccata nei suoi bellissimi ed eleganti quartieri collinari oppure affacciati sul golfo, e quella delle strade e dei vicoli, periferie esistenziali oltre che geografiche. Sicché Francesco Luciani Francesco Di Tullio vestiranno i panni dei criminali arrivati dal Nord; Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli, saranno le “partner in crime” di questa frase quinta stagione; a Alfonso Capuozzo e Manuele Velo Ã¨ stato affidato il compito di portare sul piccolo schermo le diverse e contraddittorie anime di Napoli. Vediamo, ora, chi non ci sarà nella nuova stagione. I personaggi che non rivedremo sono: Massimiliano Caiazzo (il baby-boss Carmine Di Salvo); Matteo Paolillo (Edoardo Conte), il quale ha intrapreso la carriera musicale e ha anche dato alle stampe un libro; Clara Soccini, ovvero Crazy J, e Kyshan Wilson, che interpretava il ruolo di Kubra. (Continua a leggere dopo la foto)

mare fuori 5 streaming

Il lettore capirà che, essendo iniziate da soli due giorni le riprese, non possiamo che speculare in base a come si è svolta la quarta stagione. Sappiamo, dunque, da dove ripartire. Il destino di Edoardo è appeso a un filo: bloccato nella cripta dei Ricci dopo aver subito un colpo alla testa, il ragazzo potrebbe morire nel primo episodio. Gli spettatori dovrebbero, poi, scoprire anche chi è stato a colpirlo con una pala e rinchiuderlo nella tomba insieme al tesoro della nota famiglia criminale. Teoricamente, poi, la quinta stagione approfondirà la vita di Rosa Ricci lontana dall’immaginario Istituto penale minorile di Napoli, e lontana da Carmine (abbandonato sull’altare), raccontando le sue scelte ora che vuole portare in alto il nome della sua famiglia e vendicare la morte del padre, don Salvatore, che era interpretato da Raiz. (Continua a leggere dopo la foto)

mare fuori 5 streaming

Mare Fuori Ã¨ un eccezionale esempio di serialità televisiva fondata sul racconto della contemporaneità e sui valori del servizio pubblico – ha dichiarato Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction – il pubblico ha premiato la capacità di restituire la ricchezza contraddittoria del vissuto di un gruppo di giovanissimi costretti nella condizione estrema di un istituto di pena minorile”. La serie è divenuta un vero fenomeno, che si è imposto anche all’estero con il titolo internazionale Sea Beyond. Oggetto pure di un prossimo remake negli Stati Uniti. (Continua a leggere dopo la foto)

mare fuori 5 streaming
Foto: il molo San Vincenzo nel porto di Napoli, set del fittizio Ipm

Secondo lo schema consolidato nei precedenti capitoli della serie, anche Mare Fuori – quinta stagione sarà sicuramente disponibile in streaming dapprima sulla piattaforma di RaiPlay, e poi su Rai Due. In un secondo momento, poi, dovrebbe approdare su Netflix. Non ci resta che attendere e, per chi non lo avesse fatto, “ripassare” le prime 4 stagioni.