“House of Guinness”, la storia vera della birra dietro questa serie tv Netflix. Nel corso dei suoi otto episodi, questa serie tv mira a raccontare e fare conoscere al pubblico la storia della celebre birra irlandese e della famiglia che l’ha creata. Tutto ha inizio dal 1759, anno in cui Arthur Guinness ha inauguraro il birrificio a Dublino. Ovviamente l’espediente narrativo è anche quello di intrecciare le vicende familiari dei Guinness con la storia d’Irlanda. La birra è diventata una vera e propria icona mondiale, ma cosa si nasconde dietro tutto questo? Siamo qui per spiegarvi tutti i dettagli di questa incredibile storia vera. (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI.
“House of Guinness”, la storia vera della birra più famosa del mondo
Anticipazioni sulla trama
Dietro alla macchina da presa di questa serie tv c’è Stephen Frears, mentre la sceneggiatura è opera di Steven Knight, che tutti ricorderanno per il sucesso di Peaky Blinders. Ma di cosa parla “House of Guinness”? Girata tra Dublino e il Wicklow Mountains National Park, questa serie tv racconta le vicende legate al nome della famiglia Guinness. Correva il lontano 1759 quando Arthur Guinness ha deciso di inaugurare il birrificio a Dublino. In verità, però, è necessario fare un ulteriore passo indietro per comprendere esattamente le dinamiche della vicenda. Tutto ha inizio con la morte del patriarca della famiglia Guinness, Benjamin, ovvero quando l’intera famiglia andrà incontro a inevitabili conseguenze relative alle sue ultime volontà che hanno poi coinvolto le scelte e l’agire dei suoi figli Arthur, Edward, Anne e Ben.
“La dinastia Guinness è conosciuta in tutto il mondo – ricchezza, povertà, potere, influenza e grandi tragedie si intrecciano tutte per creare un ricco arazzo di materiale da cui attingere. Sono sempre stato affascinato dalle loro storie e sono entusiasta di poterle mostrare in una serie televisiva” – Stephen Frears
La storia vera della famiglia Guinness
Può sembrare strano eppure le vicende della famiglia Guinness sono indissolubilmente legate anche alla storia d’Irlanda. Effettivamente il successo del noto birrificio si deve ad Arthur Guinness, nato nel 1725 a Celbridge, che nel 1759 fondò la Guinness Brewery a St. James’s Gate, Dublino, firmando un contratto di affitto di 9.000 anni per una cifra simbolica di 45 sterline all’anno. Si dovette aspettare il 1778 per risalire al brevetto della ricetta della birra scura che noi tutti conosciamo. Ad avere questa intuizione fu appunto Arthur Guinness che iniziò a produrre una birra scura e robusta chiamata “porter”, un’antenata della moderna Guinness Stout. La birra, caratterizzata da un sapore intenso e da una schiuma cremosa, divenne presto popolare, grazie anche all’abilità imprenditoriale della famiglia nel promuovere il marchio. La Guinness Stout si diffuse in tutta l’Irlanda e, nel XIX secolo, iniziò a conquistare il mercato globale, diventando uno dei prodotti irlandesi più iconici. La famiglia Guinness non solo accumulò una grande ricchezza, ma si distinse anche per il suo impegno filantropico.
Leggi anche: Netflix, le incredibili storie vere degli atleti che hanno scritto lo sport degli ultimi anni
“La storia della Guinness è piena di mistero, intrighi e drammi e siamo assolutamente entusiasti di portarla al pubblico di Netflix in tutto il mondo. Questa storia epica e affascinante su una delle più grandi dinastie del mondo catturerà il pubblico, e non riesco a pensare a nessuno di meglio di Steven Knight per portarla in vita” – Karen Wilson, produttrice
Il dramma dell’alcolismo e degli scandali finanziari
Nonostante la storia vera della famiglia venga ormai accostata a un sinonimo di ricchezza e benessere, negli anni non mancarono di certo alcuni drammi che hanno poi probabilmente condotto alla rottura di un circolo di sofferenza, quindi alla rinascita di un cognome tra i più popolari d’Irlanda. Paradossalmente, nonostante la fortuna della birra, diversi membri della famiglia hanno combattuto contro l’alcolismo, come Rupert Guinness, figlio di Edward Cecil Guinness, Arthur Guinness II, nipote del fondatore Arthur Guinness e Tara Browne. Sempre legate allo storia della famiglia, alcuni scandali finanziari. Un esempio è stato l‘arresto e la condanna di Patrick Guinness nel 1986 per aver sottratto fondi dalla compagnia di famiglia.
Leggi anche: Storie realmente accadute: ecco la nostra Top 10 delle migliori serie Netflix tratte da storie vere
L’ impegno filantropico
La famiglia Guinness è nota non solo per il successo commerciale della loro birra, ma anche per il loro significativo impegno filantropico, che ha avuto un impatto duraturo sull’Irlanda e oltre. Infatti diversi membri della famiglia hanno svolto un ruolo importante in progetti di beneficenza. Il primo fu Lord Iveagh, Edward Cecil Guinness, il pronipote di Arthur Guinness, riconosciuto come uno dei più grandi filantropi della sua epoca che destinò somme considerevoli di denaro alla comunità dei poveri a Dublino e a Londra. In particolare, finanziò la costruzione di abitazioni a basso costo per le classi lavoratrici, contribuendo a risolvere il problema del sovraffollamento urbano. Questo progetto portò alla creazione delle “Guinness Trust Buildings” a Londra e delle “Iveagh Trust Buildings” a Dublino, che fornirono alloggi a migliaia di persone.
Un altro valido esempio fu quello di Edward Guinness e della fondazione di ospedali, della promozione dell’istruzione e il finanziamento di scuole e biblioteche. Nel 1907, donò una somma considerevole per l’acquisto e la donazione alla città di Dublino del St. Stephen’s Green, un parco pubblico che rimane uno dei principali spazi verdi della città.
Leggi anche: “Worst Roommate Ever – Convivere nel terrore“, la docu-serie TRUE CRIME racconta quattro (spietate) storie vere
“House of Guinness”, chi ci sarà nel cast?
Gli studios hanno annunciato l‘inizio della produzione, rivelando anche i nomi del cast. Tra gli attori coinvolti, spiccano nomi come Jack Gleeson, famoso per il ruolo dell’odiatissimo Joffrey in Game of Thrones, e Anthony Boyle, noto per la serie Shardlake. Al loro fianco ci saranno Niamh McCormack (Everything Now), Louis Partridge (Enola Holmes, Argylle), Emily Fairn (Black Mirror: Demon 79), Fionn O’Shea (Normal People), Seamus O’Hara (An Irish Goodbye), Dervla Kirwan (True Detective: Night Country), Michael McElhatton (Game of Thrones, Autopsy), Danielle Galligan (Ombra & ossa), David Wilmot (Bodkin), e Hilda Fay (The Cured).
“House of Guinness”, quando esce la serie tv?
La serie tv è attualmente in produzione e per quanto riguarda la data d’uscita, questa potrebbe avvenire nel corso del 2025, o al più tardi all‘inizio del 2026.