“Unsolved Mysteries 4”, la vera storia di Jack lo Squartatore su Netflix. Il cinema ha dedicato diversi film per raccontare i casi di omicidio riconducibili all’identità di un uomo rientrato nell’immaginario collettivo. Dal più recente “Ripper” del 2016, che rielabora la storia di Jack lo Squartatore in chiave moderna, al forse meno conosciuto ma altrettanto interessante “A Study in Terror” del lontano 1965. In sintesi si può dire che ciascun film fornisce una prospettiva diversa su uno dei misteri più affascinanti della storia, che oggi diventa anche il primo capitolo della docuserie Netflix “Unsolved Mysteries 4”. Ma chi era veramente Jack Lo Squartatore? Anche noi di Netflixmania abbiamo deciso di esplorare questo labirinto intriso ancori di molti enigmi. (Continua a leggere dopo la foto).
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
Chi era Jack Lo Squartatore? La docuserie Netflix “Unsolved Mysteries” risponde a questa domanda
Questa serie tv ha una storia incredibile. Pensate che è nata come un documentario dedicato ad alcuni casi irrisolti e fenomeni paranormali. L’idea di John Cosgrove e Terry Dunn Meurer si è dunque evoluta nel tempo, divenendo dapprima un programma televisivo presentato da Raymond Burr, Karl Malden e Robert Stack e trasmesso sulla NBC il 20 gennaio 1987. Il successo della trasmissione ha fatto in modo che dopo diverso tempo, ovvero nel 2019, Netflix abbia deciso di investire in un reboot della serie, che ha visto la luce con ben 3 stagioni e il quarto capitolo disponibile in streaming su Netflix a partire da luglio 2024.
Leggi anche: Se ti piacciono i Sopranos, questa serie tv su Netflix fa per te: tutto quello che devi sapere su un’altra famiglia al limite
Episodio 1: Chi era Jack lo Squartatore?
Il primo episodio della docuserie Netflix è interamente dedicato alla figura del serial killer della storia moderna. Nel corso della puntata gli autori hanno deciso di mettere insieme alcune testimonianze di storici e ricercatori, atte a indagare sulla vera identità di Jack lo Squartatore. Qual è la vera origine delle lettere inviate alla stampa? Sotto il nome del killer, sono stati aperti interi fascicoli di indagine noti come “Gli omicidi di Whitechapel” divenuti nel tempo anche un fenomeno mediatico. Alcuni documenti della polizia metropolitana hanno fatto emergere una cruda verità: tra l’aprile 1888 e il febbraio 1891 furono indagati 11 omicidi distinti di donne. Cinque di questi, avvenuti tra agosto e novembre 1888, sono generalmente attribuiti a Jack lo Squartatore, conosciuti come i “cinque canonici”. Gli altri sei restano ancora oggi avvolti nel dubbio, lasciando però aperta la possibilità che possano essere stati opera dello stesso assassino.
Leggi anche: “L’amore bugiardo – Gone Girl”, il thriller psicologico cult dove l’amore si coniuga alla morte
Tutto ha inizio ben oltre 135 anni fa, quando un uomo sconvolse Londra con una serie di omicidi brutali, segnando l’inizio dell’ossessione moderna per il true crime. Londra era all’epoca spaccata a metà, tra il prospero West End e l’East End, i bassifondi dove sorgeva Whitechapel. Per chi non lo sa, questo è il nome dello storico quartiere popolato da prostitute, negozianti e macellai. Ed è proprio qui che si consumarono alcuni dei crimini più atroci del XIX secolo, dando vita al primo fenomeno mediatico legato alla misteriosa identità del serial killer.
Leggi anche: Dexter, il serial killer con un “codice etico” è tornato: su Netflix tutte le stagioni della serie cult
Una verità ‘scottante’ dietro le lettere
Il primo episodio di “Unsolved Mysteries” prova a rispondere ad alcuni dubbi legati al nome di Jack Lo Squartatore, provando a ricostruire la sua identità e la sua psicologia attravero le presunte lettere che l’assassino avrebbe inviato alla stampa. Scotland Yard, ad esempio, è stato il destinatario di migliaia di lettere, e solo alcune furono considerate autentiche. Infatti, poco dopo la pubblicazione della prima lettera del presunto Jack lo Squartatore, scrivere ai giornali a suo nome divenne quasi un passatempo nazionale. Scopo dell’episodio “Chi era Jack lo Squartatore?” è quello di mettere in discussione la veridicità delle prove, inclusa la famigerata lettera contenente un pezzo di rene che l’assassino inviò alla stampa.
Leggi anche: Il serial killer thriller con Denzel Washington è una gemma nascosta
Tra i molti sospetti ne esiste anche uno, quello che le lettere possano essere state un’invenzione della stampa per vendere più copie. Per quanto riguarda l’identità dell’assassino e la storia vera legata al suo nome, purtroppo resta un mistero irrisolto, ulteriormente confermato dall’assenza di test del DNA o dalla mancanza delle analisi del sangue dell’epoca.
I titoli al completo degli episodi di “Unsolved Mysteries 4”
Se ami il true crime e la docuserie Netflix ti ha incuriosito, ecco i titoli della quarta stagione al completo:
- Episodio 1: Chi era Jack lo Squartatore?
- Episodio 2: Il corpo nel seminterrato
- Episodio 3: La testa mozzata
- Episodio 4: Omicidio sul palco
- Episodio 5: Il ritorno dell’uomo falena