Vai al contenuto
Home » Dexter, il serial killer più amato è tornato su Netflix con tutte le stagioni. (Ri)vedi la serie cult

Dexter, il serial killer più amato è tornato su Netflix con tutte le stagioni. (Ri)vedi la serie cult

Tag:
13/04/2024 17:15 - Ultimo aggiornamento 13/05/2024 20:07

Da circa due settimane Dexter, con tutte le sue 8 stagioni, è saldamente nella Top 10 delle serie più viste nel nostro Paese sulla piattaforma Netflix. Si tratta di un grande classico, che quasi non necessita di presentazioni. La trama, con protagonista Michael C. Hall, è basata sui romanzi di Jeff Lindsay e ha debuttato nell’autunno del 2006, continuando fino al 2013. Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes assegna alla serie, in base all’apprezzamento degli utenti, un lusinghiero 81% di gradimento. Scopriamo assieme la trama, il cast e ogni curiosità su una delle serie crime più apprezzate degli ultimi vent’anni. (Continua a leggere dopo la foto)

dexter serie tv netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall, è un ematologo complicato e tormentato del dipartimento di polizia di Miami. Nel suo tempo libero, però, si trasforma in un serial killer, ma uccide solo gli assassini: Dexter si auto-attribuisce il compito ingrato di giustiziere, uccidendo i criminali che rimangono impuniti, per placare “l’oscuro passeggero” che vive dentro di lui. Il cast della serie include Julie BenzJennifer CarpenterErik KingLauren VélezDavid ZayasJames RemarC. S. LeeDesmond HarringtonGeoff Pierson e Aimee Garcia. La serie è stata acclamata dalla critica, ottenendo diverse nomination agli Emmy come miglior serie televisiva drammatica e un prestigioso Peabody Award nel 2008. Nel 2021, la serie è tornata con il sequel Dexter: New Blood, che ha riportato Michael C. Hall nei panni di Dexter Morgan alle prese con il figlio Harrison. Nell’ottava stagione, quella conclusiva, compare un nuovo personaggio: un nuovo arrivo per la polizia di Miami, una donna che forse sarà in grado di leggere nella mente di Dexter. (Continua a leggere dopo la foto)

dexter serie tv netflix

Pur presentando nette differenze sin dalla prima stagione, Dexter si basa sul romanzo La mano sinistra di Dio, scritto da Jeff Lindsay e pubblicato in Italia da Sonzogno nel 2010. Benché questo non sia l’unico volume dedicato al personaggio, la serie trae ispirazione solo dal primo racconto, le cui vicende sono in parte riproposte unicamente nei primi dodici episodi della serie, riuniti sotto la prima stagione. Dalla seconda stagione, e soprattutto nelle stagioni successive a quest’ultima, il Dexter televisivo si trova a vivere delle situazioni totalmente diverse da quelle narrate negli altri libri, pur continuando la serie a riconoscere il merito dell’idea allo scrittore, Jeff Lindsay, nei crediti di apertura. Ora, consentiteci un po’ di gossip: forse non tutti sanno che, dopo aver lavorato fianco a fianco nelle prime tre stagioni della serie, nel dicembre del 2008 i protagonisti Michael C. Hall (Dexter) e Jennifer Carpenter (Debra) convolarono a nozze con una cerimonia civile, svoltasi a Big Sur. (Continua a leggere dopo la foto)

dexter serie tv netflix

Michael C. Hall: Dexter Morgan
Julie Benz: Rita Bennett
Jennifer Carpenter: Debra Morgan
Erik King: James Doakes
Lauren Vélez: María LaGuerta
David Zayas: Angel Batista
James Remar: Harry Morgan
C. S. Lee: Vince Masuka
Desmond Harrington: Joey Quinn
Geoff Pierson: Thomas Matthews
Aimee Garcia: Jamie Batista

Dexter è stata premiata più volte ai Golden Globe e agli Emmy. Nonostante la critica abbia da sempre decantato le enormi capacità interpretative del protagonista, Michael C. Hall ottenne il primo riconoscimento importante per questo ruolo solo nel gennaio 2010, quattro anni dopo il debutto della serie, quando fu premiato come miglior attore protagonista in una serie drammatica ai Golden Globe. (Continua a leggere dopo la foto)

dexter serie tv netflix

La risposta non può che essere “Quando volete voi“, giacché tutte le 8 stagioni di Dexter sono nel catalogo della piattaforma Netflix dal 31 marzo 2024.

Leggi anche► SWAT, la stagione 6 è nella Top 10 delle serie più viste su Netflix