Nuove serie tv nordiche su Netflix. Il catalogo del colosso dello streaming continua a puntare su una sfida che sembra essere vincente, quella che mira a una maggiore visibilità delle produzioni nordiche. Ormai da diversi anni le serie tv dalle ambientazioni cupe e suggestive tipiche dei paesi scandinavi hanno guadagnato una crescente popolarità internazionale. Il segreto di questo successo sembra risiedere in un giusto mix tra narrativa avvincente e personaggi complessi, il tutto inserito entro un panorama scenografico altamente affascinte. A tal proposito avete mai visto il film horror “Midsommar -Il villaggio dei dannati”?. Insomma, l’asso nella manica delle produzioni televisive sta nel sapere offrire allo spettatore una prospettiva unica sul divario tra passato e presente. Alla luce di ciò, non ultima la serie tv in arrivo che si ispira a uno dei personaggi più celebri dell’autore norvegese Jo Nesbø. Stiamo parlando di Harry Hole. Ecco per voi una lista delle serie tv nordiche presenti sulla piattaforma e qualche dettaglio in più sul nuovo arrivo su Netflix! (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film del genere crime
Le nuove serie tv nordiche da vedere su Netflix
“Harry Hole”
Il cinema che si ispira all’arte della letteratura, quale sposalizio più perfetto di questo? La serie di romanzi scritti dall’autore Jo Nesbø sul detective Harry Hole inizia con “Il pipistrello” e continua con titoli come “Il nemico”, “La stella del diavolo”, “Il leopardo”, solo per citarne alcuni. Ogni romanzo presenta un intricato intreccio tra mistero e suspense. E infatti le storie sono spesso ambientate nelle gelide strade di Oslo e nelle pittoresche campagne norvegesi. Elementi ritenuti indispensabili per offrire allo spettotore un altro punto di vista suggestivo attraverso cui seguire il genere crime. E non è dunque un caso se Jo Nesbø, proprio grazie ai romanzi su Harry Hole, ha saputo conquistare i fan su scala internazionale, andando incontro alla traduzione dei romanzi in numerose lingue così come alla vendita di milioni di copie in tutto il mondo.
Leggi anche ► L’uomo delle castagne: da riscoprire su Netflix l’incredibile miniserie crime danese
“Diary of a Ditched Girl”
In arrivo su Netflix anche un’altra serie tv ispirata al romanzo di Amanda Romare, “Diary of a Ditched Girl”. Di genere drammatico e sentimentale, “Diary of a Ditched Girl” esplora i temi delle relazioni, dell’autostima e della ricerca dell’identità in un contesto sociale caratterizzato da appuntamenti online, incontri fugaci e complessità emotive. Nel dettaglio la storia è quella di una trentenne, interpretata da Carla Sehn, impegnata nella disperata ricerca dell’amore. E com’è facile immaginare, una ricerca del genere comporta spesso il rischio di andare incontro a non poche delusione, oltre che incertezze e rimorsi, offrendo uno sguardo intimo e autentico sulla vita e sulle sfide che ancora oggi le donne si trovano a vivere e affrontare.
Leggi anche ► “Una famiglia quasi normale”, una miniserie nordica attuale e sconvolgente
“The New Force”
Tra le novità più attese di produzione nordica, anche un drama ambientato negli iconici anni ’50, ovvero “The New Force”, che racconta della fase di reclutamento delle prime donne all’interno dell’Accademia di polizia svedese. La serie tv promette di esplorare le sfide e i trionfi di donne pioniere che hanno dovuto affrontare un ambiente professionale dominato dalla mentalità mascile in un’epoca in cui la parità di genere e di diritti non erano del tutto così scontati. In arrivo dunque sempre più storie di coraggio, di determinazione e di resilienza con protagoniste donne che provano a scavalcare il muro dei pregiudizi radicati nella cultura di ogni tempo e Paese.
Leggi anche ► “Pacto de silencio – Oscuri segreti”, la serie tv crime drama messicana su Netflix è da vedere tutta d’un fiato
“Non lasciarmi cadere”
“Non lasciarmi cadere” titolo internazionale Deliver Me, è la nuova serie tv thriller svedese scritta da Alex Haridi e Amanda Högberg, diretta da Anna Zackrisson, adattamento dell’omonimo romanzo dell’autrice Malin Persson Giolito. Tutto ha inizio con il ritrovamento del corpo di un 14enne, ucciso dal suo migliore amico. Billy e Dogge vivono in una periferia separata da un’autostrada. Sono cresciuti insieme. Billy proviene da una famiglia di immigrati, i genitori di Dogge, invece, sono benestanti, ma tossicodipendenti e distratti. I due ragazzi vengono reclutati da un piccolo boss come corrieri. Ma Billy deciderà di tirarsi fuori, ma l’impresa non sarà per nulla facile.
Leggi anche: “LUPO VICHINGO” (Viking Wolf), l’horror norvegese tra lupi mannari e mitologia nordica
“Deadwind”
La serie tv finlandese Karppi (Deadwind) è stata fin da subito destinata a raggiungere il pubblico internazionale a partire dal 23 agosto 2018. Commentando l’accordo con Netflix, Riina Hyytiä, CEO e produttrice di Dionysos, ha dichiarato a nordicfilmandtvnews.com: “Siamo estremamente orgogliosi di lanciare Deadwind a livello internazionale su Netflix perché sappiamo che i fan del noir nordico saranno presenti ed è un’opportunità unica per la nostra serie di raggiungere un vasto pubblico internazionale”. La serie tv racconta di Sofia, detective del dipartimento di polizia di Helsinki che, dopo una lunga pausa in seguito a un grave trauma, decide di riprendere il distintivo e tornare in campo. Assorta nella risoluzione di un caso di femminicidio, Sofia viene chiamata ad affrontare anche i propri demoni interiori e un passato che la tormenta.
“L’infermiera”
La miniserie danese racconta la angosciante vicenda di Christina Aistrup Hansen: la donna uccideva i suoi pazienti dell’ospedale “Nykøbing Falster” di Guldborgsund, nella Danimarca meridionale, facendo loro assumere, inconsapevolmente, ingenti dosi di morfina e diazepam (Valium). Fu scoperta, e fu così dato l’avvio alle indagini, dalla sua collega Pernille Kurzmann Larsen, che convinse la polizia a indagare su ciò che avveniva all’interno dell’ospedale. Nel 2015, quando i suoi omicidi seriali vennero alla luce, la pacifica e civile Danimarca ne rimase sconvolta. Il processo suscitò clamore mediatico, anche per le testimonianze dei colleghi, talmente circostanziate da gettare ombre sinistre sull’intero suo reparto.
Leggi la scheda completa ► “L’infermiera”: la serie danese che ha sconvolto il pubblico di Netflix
“Katla”
La serie tv prende il titolo dalla denominazione di un vulcano subglaciale, Katla. Il gigante che sovrasta sul paesaggio scandinavo è noto per le sue rare ma devastanti eruzioni. Al suo cospetto, la città di Vik, intenta a essere evacuata proprio per evitare che l’attività magmatica possa rivelarsi letale. Gríma è l’unica persona che decide di restare, colta dalla speranza di poter ritrovare la sorella Ása, scomparsa durante l’eruzione. Grima riesce a convincere anche il padre Þór e la proprietaria dell’hotel locale a mettersi sulle tracce di Asa. A loro si unirà anche il personale medico dell’ospedale, il personale che mantiene in sicurezza la zona e Darri, un appassionato e instancabile geologo che da anni studia le attività di Katla. Dopo l’eruzione, il gruppo di superstiti avrà a che fare con la misteriosa comparsa di oscure presenze, che hanno preso vita proprio dal cuore pulsante del vulcano. O così tutti pensano almeno fino a quando non vedranno apparire Gunhild, una giovane donna svedese che vent’anni prima faceva la cameriera al Vik Hotel, tornata in vita sotto altra forma.
Leggi anche: Crimini, misteri e azione: top 10 film nordici noir e crime da vedere in streaming: ecco la classifica
“L’uomo delle castagne”
La serie si apre con una sequenza scioccante: nel 1987, una famiglia viene trovata brutalmente assassinata nella loro fattoria isolata. Più di trent’anni dopo, la tranquillità di Copenaghen viene nuovamente infranta quando il corpo di una giovane donna, mutilato e con una mano amputata, viene scoperto in un parco giochi. La particolarità dei crimini e degli omicidi è la consueta firma che viene lasciata dall’assassino, ovvero una statuetta fatta di castagne e legnetti. Il detective Naia Thulin, interpretata da Danica Curcic, e il suo collega Mark Hess, interpretato da Mikkel Boe Følsgaard, vengono chiamati a investigare. La loro ricerca li porta a scoprire che l’impronta digitale di una ragazza scomparsa, la figlia della politica Rosa Hartung, è stata trovata sulla statuetta di castagne. Questo indizio macabro li immerge in un’inquietante caccia a un serial killer che sembra sfidare ogni logica.
Leggi la scheda completa: L’uomo delle castagne: da riscoprire su Netflix l’incredibile miniserie crime danese
Le storie e le ambientazioni nordiche arricchiscono il catalogo Netflix
Per gli amanti del genere crime appassionati anche di romanzi gialli, la collaborazione tra Netflix e Jo Nesbø per inserire la serie tv su “Harry Hole” nel catalogo streaming, rappresenta un passo decisamente significativo. Infatti questo progetto segna la prima volta in cui l’autore si troverà faccia a faccia con la scrittura di una sceneggiatura cinematografica. Per la carriera dello scrittore si aggiunge dunque un altro importante tassello. Con Øystein Karlsen alla regia, la serie tv crime non mancherà di portare sul piccolo schermo un’atmosfera oscura e complessa, tipica dei romanzi di Nesbø così tanto acclamati dalla critica. Il progetto è basato su “La stella del diavolo”, ovvero il quinto romanzo della serie dedicata all’ossessivo, brillante ma introverso detective della omicidi. A produrre la serie la Working Title.
Una collaborazione, quella tra Netflix e la produzione di stampo nordico, che tende a sigillare un patto ben preciso: quello di riversare nel catalogo del colosso mondiale dello streaming contenuti sempre più originali in grado di esplorare dimensioni visive e concettuali molto differenti dalle nostre. I Paesi nordici sono famosi proprio per l’intensa simbologia intrisa nelle storie e nelle ambientazioni. E come se non bastasse, Netflix ha anche annunciato un adattamento cinematografico dello svedese The Key Series di Alex Ahndoril, una seconda stagione della serie thriller Barracuda Queens e un adattamento cinematografico della commedia criminale finlandese Little Siberia di Antti Tuomainen.
Leggi anche: La Top 5 delle tenebrose serie scandinave da vedere su Netflix
Fonti: Netflix, Hollywoodreporter