Vai al contenuto
Home » Entra in un mondo di creature fantastiche con la top 10 dei film fantasy su Netflix

Entra in un mondo di creature fantastiche con la top 10 dei film fantasy su Netflix

top 10 migliori film serie tv fantasy netflix
12/03/2024 11:17 - Ultimo aggiornamento 15/03/2024 08:06

Avvincenti e pieni di effetti speciali, scopri la top 10 dei migliori film e serie tv fantasy da guardare assolutamente su Netflix. Le storie di genere fantasy permettono di staccare la mente dalla routine quotidiana per entrare in un mondo popolato da creature fantastiche, impavidi cavalieri e guerriere forti e coraggiose, pronti ad affrontare le più avvincenti avventure in terre inesplorate. Dopo il debutto del film fantasy Damsel avvenuto su Netflix l’8 marzo 2024, la nostra top 10 dei migliori film e serie tv fantasy non poteva di certo mancare. Per tutti gli appassionati del genere cinematografico che più si presta a viaggiare con l’immaginazione, ecco la top 10 dei migliori film e serie tv fantasy da non perdere per nessun motivo al mondo!
Leggi anche â–º Cosa guardare su Netflix questa settimana: tutte le novità da non perdere!

Ecco la top 10 dei migliori film e serie tv fantasy da guardare assolutamente su Netflix (marzo 2024)

In vetta alla classifiche c’è sicuramente il film fantasy Damsel, che racconta le imprese della principessa Elodie alle prese con un drago sputafuoco e tante altre sfide che le si porranno lungo il suo cammino. A pari merito non può di certo non essere menzionata anche la serie tv fantasy “Avatar – La leggenda di Aang”, stagione 1 e divisa in 8 episodi da guardare tutta d’un fiato. La lista non si ferma certamente a questo, per cui ecco la nostra top 10 dei migliori film e serie tv fantasy da vedere assolutamente su Netflix a marzo 2024.
Leggi anche â–º Tutte le nuove uscite – film e serie tv – a MARZO 2024 su Netflix

1. Damsel

Il film fantasy Damsel si piazza decisamente al primo posto della top 10 dei migliori film e serie tv fantasy da guardare assolutamente su Netflix a marzo 2024. Un po’ perchè il debutto su Netflix è avvenuto di recente, ovvero l’8 marzo 2024, e un po’ perché la storia è avvincente e densa di colpi di scena che vi lasceranno a dir poco incantati. La storia ha inizio quando la principessa Elodie prende la decisione di accettare la mano del principe Henry. Purtroppo le nozze si riveleranno molto presto solo una trappola tesa dalla famiglia reale. Solo così, però, la principessa si trova ad affrontare l’ira di un drago sputafuoco che in verità le lascia scoprire tutte le qualità di forza e coraggio che credeva di non avere. Leggi anche la scheda completa â–º Damsel, il film fantasy più atteso su Netflix arriva l’8 marzo 2024

2. “Avatar – La leggenda di Aang”

La prima stagione della serie tv fantasy “Avatar -La leggenda di Aang” ha fatto il suo debutto su Netflix l’1 marzo 2024, conquistando in poco tempo il cuore dei più appassionati del genere cinematografico. Sicuramente avvincente, mix esplosivo tra genere fantasy e action, “Avatar -La leggenda di Aang” stagione 1 trae ispirazione dall‘omonimo cartone di Nickelodeon e racconta le strabilianti imprese del piccolo e impavido Aang. L’Avatar, dominatore dei 4 elementi (acqua, terra, fuoco, aria), si trova a fronteggiare un’imminente battaglia. Dopo l’attacco della Nazione del Fuoco contro i Nomadi dell’Aria, il mondo sembra aver perso ogni tipo di speranza fino a quando l’Avatar non torna ad assumere il pieno controllo della situazione, anche grazie all’aiuto di Sokka e Katara, fedeli compagni d’avventura e membri della Tribù dell’Acqua del Sud. Uniti contro il Signore del Fuoco Ozai e il principe Zuko, i 3 avventurieri riescono a scoprire anche il vero significato della fratellanza e dell’amore più puro. Leggi anche la scheda completa â–ºâ€œAvatar – La leggenda di Aang”: conquista subito il n.1 la nuova serie fantasy su Netflix

3. L’accademia del bene e del male

Il titolo del film lascia presagire l’estenuante lotta tra le due forze che regolano la vita di ogni mondo. L’accademia del bene e del male è un film del 2022 diretto da Paul Feig che trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Soman Chainani. Dimensioni fantastiche e storie avvincenti vi accompagnano subito in un bosco incantato, ma ricco di trappole, insieme alle due protagoniste del film, Sophie (Sophia Anne Caruso) e Agatha (Sofia Wylie). Le due hanno alle spalle un passato burrascoso vissuto nel paesino di Gavaldon: la prima è orfana di madre, mentre la seconda è stata definita dagli abitanti del posto come strega. Le due amiche iniziano il viaggio e scoprono l’Accademia del Bene e del Male guidata dalla preside Lady Lessa (Charlize Theron). Sophie viene assegnata alla Scuola del Male, diretta da Lady Pocus, mentre Agatha finisce nella Scuola del Bene. Le premesse per un’avventura avvincente non mancano! E infatti il film è stato tra i più attesi e visti del 2022, come riferito dal Time, così come la migliore pellicola dell’anno, a detta dell’Empire. E indovinate? Il 2024 potrebbe rappresentare l’anno di debutto del sequel su Netflix!
Leggi anche: La guerra del futuro: in Cina pronti i cani robot armati. Più precisi di un cecchino

4. Alchemy of Souls

Serie d’animazione coreana, anche conosciuta sotto il titolo di Return, Alchemy of Souls ha fatto il suo debutto l’18 giugno 2022 e da allora non ha mai smesso di appassionare gli amanti del genere fantasy così come del genere drama e d’azione. La prima e seconda stagione della serie d’animazione consta di un totale di 30 episodi da circa 75 minuti. Il mondo raccontato nel corso della serie tv fantasy è pieno di mistero e di magia, di inganni, tradimenti e amore, insomma le sorelle Hong, Hong Jung-eun e Hong Mi-ran, unitamente alla regia di Park Joon-hwa, hanno provato a dare il meglio per raccontare la storia di Daeho, un luogo che “non esiste né nei libri di storia, né sulle carte geografiche” e dei due protagonisti principali Nak-su (Go Youn-jung) e Jang Uk (Lee Jae-wook). Lei è un’assassina provetta, mentre lui è un discendente delle quattro famiglie più importanti di Daeho e più abili nelle arti magiche. Due sistemi di valori che proveranno a conoscersi e unire insieme le forze…e la magia!
Leggi anche: Le serie tv coreane da non perdere su Netflix: ne abbiamo scelte 9

5. Shadowhunters: The Mortal Instruments

Un’altra imperdibile serie tv questa volta di tipico stampo statunitense che ha fatto il suo debutto su Netflix il 13 gennaio 2016 senza mai stancare gli appassionati del genere fantasy e d’azione. Sono tre le stagioni che completano il giro di ruota di Shadowhunters: The Mortal Instruments, per un totale di 55 episodi da 40 minuti ciascuno. Di cosa parla? Traendo ispirazione da un adattamento della saga letteraria The Mortal Instruments, la serie tv sviluppa la storia dei capitoli della saga, la cui denominazione lascia presagire le avventure fantastiche che si troverà ad affrontare la neo-diciottenne Clary: La città di ossa, La città di cenere, La città degli angeli caduti, La città della anime perdute e in ultima La città del fuoco celeste. Nello specifico la ragazza scopre che la madre è stata rapita. Il motivo? La donna è un essere sovrannaturale e appartiene al clan dei Shadowhunters, in eterna lotta contro il mondo segreto dei demoni di Downworld.
Leggi anche: La top 10 miniserie HORROR da guardare tutte d’un fiato

6. Van Helsing

Una serie tv in cui il genere fantasy si interfaccia anche con coinvolgenti scenari horror e ambientazioni dark. Van Helsing si ispira alla serie di graphic novel Helsing della casa editrice Zenescope Entertainment e non può di certo mancare nella top 10 dei migliori film e serie tv fantasy da guardare assolutamente su Netflix. Sono 5 le stagioni da recuperare, per chi non ha già provveduto a farlo, per un totale di 65 episodi da 42 minuti ciascuno. La storia che vi terrà incollati allo schermo? Se temete che il mondo possa essere preso d’assalto dai vampiri non avrete nulla da temere perché ci penserà Vanessa Van Helsing, una discendente di Abraham Van Helsing, a prendere in mano la situazione nella speranza di trasformare le creature diaboliche in umani. Certamente l’impresa non sarà facile e per nulla scontata.
Leggi anche: Marianne, la miniserie horror più terrificante su Netflix

7. Yu Yu Hakusho

Tra le nuove uscite su Netflix e nella top 10 dei migliori film e serie tv fantasy da guardare assolutamente, c’è anche la prima stagione divisa in 5 episodi della serie tv Yu Yu Hakusho. Per gli amanti dei manga, le avvincenti vicende che vedono come protagonista Yusuke Urameshi faranno per voi. Colpo di scena iniziale, senza troppi spoiler promesso: Yusuke darà in cambio la sua vita per salvare un bambino in un incidente d’auto. Per la legge della compensazione tra i due mondi, il giovanissimo studente si troverà a vestire i panni di un detective del mondo degli spiriti.
Leggi anche: “Junji Ito Maniac”: cosa accade ad animare i manga

8. Tenebre e ossa 2

Anche “Tenebre e ossa 2” combina i contenuti di due saghe. Si tratta della Trilogia Grisha e della duologia di Sei di corvi, dai romanzi fantasy di Leigh Bardugo. Se la prima stagione si è conclusa con il viaggio di ritorno di Alina, Krigan, Kaz, Inej, Jesper e Mal verso Novokribirsk, la seconda stagione della serie tv fantasy si ispira al secondo capitolo della trilogia di Leigh Bardugo: Assedio e tempesta. Il generale Kirigan o l’Eretico Nero riemerge dalla Faglia ancora più potente e continuerà a perseguitare Alina e Mal, sempre con l’intenzione di prendere il controllo dei poteri di Alina. Frattanto a Ketterdam i Corvi devono creare nuove alleanze, al di là di rivalità e risentimenti. In Tenebre e ossa 2 il mondo immaginario e fantastico della saga fantasy si infittisce, motivo per cui la serie tv non può che continuare a dominare la classifica degli imperdibili su Netflix.
Leggi anche: Il film action fantasy con Milla Jovovich nella Top 10 da vedere su Netflix

9. Ragnarok

Nella serie tv Ragnarok le ambientazioni diventano quelle dei freddi e cristallini ghiacciai norvegesi, che permettono alle avventure di legare a sè un linguaggio simbolico e incantato. La serie tv fantasy è ideata da Adam Price e ha fatto il suo debutto su Netflix il 31 gennaio 2020. Nel corso delle 3 stagioni e dei 18 episodi in totale per una durata di 50 minuti ciascuno, la serie tv racconta cosa accadrà alla cittadina norvegese alle prese con lo scioglimento dei ghiacci. Una macchia di male imcombente richiederà l’intervento di un uomo che tra tutti allontanerà il rischio della fine del mondo. Il cast della serie tv parla da solo e vede i nomi di David Stakston, Theresa Frostad Eggesbø, Herman Tømmeraas di “Skam” e Jonas Strand Gravli.
Leggi anche: Royalteen: La principessa Margrethe, i reali nordici su Netflix

10. Città invisibile

“Magia, folklore, fantasia e soprannaturale“- tutti questi elementi se mescolati assieme creano il mondo fantastico di Città Invisibile (“Cidade Invisivel“). La serie tv brasiliana, ideata da Carlos Saldanha (Era Glaciale), è approdata il 22 marzo su Netflix con la sua seconda stagione. Un serie tv dove il genere fantasy abbraccio anche il crime e che permette di offrire uno spaccato notevole anche sulla tradizione folkloristica brasiliana, intrisa di leggende mitologiche e lo spirito avventuriero del protagonista Eric, un agente di polizia ambientale che si trova ad affrontare la tragica scomparsa della moglie e le insidie che circondano la figlia Luna, alle prese con una missione importante da portare a termine per salvare una terra popolata da creature misteriose e fantastiche.

Fonti: Netflix, Empire, Time, Movieplayer