Il titolo completo è The Fall – Caccia al serial killer, ma non aspettatevi scene pulp e truculente, o psicopatici sanguinari: è tutto giocato lungo il crinale della introspezione dei personaggi. Non è esattamente un’ultima uscita, ma questa serie nord-irlandese prodotta dalla BBC Northern Ireland è un prezioso thriller psicologico molto “british”, sofisticato e che si avvale di straordinari interpreti: anzitutto Gillian Anderson, protagonista anche della serie di Netflix Sex Education e, sempre su Netflix, presente nella quarta stagione di The Crown, in cui impersonava l’ex primo ministro Margaret Tatcher, anche se i più riconosceranno in lei la Dana Scully di X Files; e poi il suo contraltare maschile, Jamie Dorman, divenuto famoso per il film Cinquanta sfumature di grigio, ovviamente su Netflix anch’esso. Lei darà la caccia a lui, e viceversa, sino a diventare l’uno l’ossessione dell’altro. Tre stagioni di altissima tensione psicologica che si lasciano guardare senza fiato. (Continua a leggere dopo la foto)
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI
Leggi anche► Perché siamo attratti da horror e thriller ad alta tensione? La spiegazione scientifica (spiegata in modo semplice)
The Fall – La trama
Siamo a Belfast, in Irlanda del Nord la sovrintendente di polizia Stella Gibson combatte i propri demoni, mentre cerca di entrare nella mente di un serial killer, che scopriremo chiamarsi Paul Spector, uno piscopatico dalla doppia vita: all’apparenza è un buon padre di famiglia. Il tutto parte da un delitto irrisolto e l’abile investigatrice rinviene delle inquietanti analogie con l’omicidio di un’altra giovane donna. Si riconosce la mano di un assassino seriale. Lo stesso Paul Spector si insinuerà nella vita di Stella. Sino all’inevitabile faccia a faccia. L’assassino sarà infine catturato? Non esageriamo, non possiamo dirvi tutto, però vi consigliamo di guardare questa serie davvero ben scritta e con grandi interpreti. (Continua a leggere dopo la foto)
The Fall – I premi e i riconoscimenti
La serie ha ottenuto due nomination ai BAFTA (British Academy of Film and Television Arts, l’omologo britannico degli Oscar, cui concorrono anche le serie Tv), entrambe nel 2014: candidatura come migliore miniserie e come miglior attore protagonista per la TV a Jamie Dornan.
The Fall – Il cast
Gillian Anderson: Stella Gibson
Jamie Dornan: Paul Spector
John Lynch: ACC Jim Burns
Laura Donnelly: Sarah Kay
Bronaugh Waugh: Sally-Ann Spector
Michael McElhatton: Rob Breedlove
Ben Peel: James Olson
Frank McCusker: Garrett Brink
Aisling Franciosi: Katie Benedetto
Colin Morgan: Tom Anderson
Archie Panjabi: Reed Smith
The Fall – Il trailer della prima stagione
The Fall – Info
. Data di rilascio su Netflix: settembre 2021
. Prima visione: 12 maggio 2013 (Regno Unito)
. Anno: 2013 – 2016
. Paese: Regno Unito
. Formato: serie TV
. Genere: poliziesco, thriller
. Stagioni: 3
. Episodi: 17
. Durata: 60-90 minuti (episodio)
. Lingua originale: inglese
. Ideatore: Allan Cubitt
. Musiche: Cristobal Tapia de Veer
. Produttore: Gub Neal, Julian Stevens
. Casa di produzione: Artists Studios, BBC Northern Ireland
Leggi anche► I migliori film thriller ad altissima tensione da vedere su Netflix
Leggi di più su Netflixmania.it