Vai al contenuto
Home » “La zona di interesse”, dove vedere in streaming l’Oscar 2024 Miglior film straniero

“La zona di interesse”, dove vedere in streaming l’Oscar 2024 Miglior film straniero

15/03/2024 12:00 - Ultimo aggiornamento 30/05/2024 10:28

Come Miglior film internazionale, dunque non in lingua originale inglese e non di produzione statunitense, gli  Oscar 2024 hanno rispettato il pronostico, e ha trionfato La zona d’interesse, film anglo-polacco, le cui lingue originali sono il tedesco, il polacco e l’yiddish, la lingua germanica parlata dagli ebrei aschenaziti. Un film potente e drammatico, che ha meritato la statuetta. Niente da fare, dunque, per Io Capitano del “nostro” Matteo Garrone. A dieci anni di distanza dall’ultima vittoria italiana – nel 2014, La grande bellezza di Paolo Sorrentino – il nostro Paese è rimasto a mani vuote. Ora, scopriamo tutto sul film di Jonathan Glazer, a sua volta adattamento del romanzo omonimo di Martin Amis, che ha vinto anche l’Oscar per il Miglior sonoro: trama, cast, trailer e, soprattutto, dove vederlo in streaming in Italia.

La zona di interesse streaming italia

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui

La zona d’interesse – la trama

Rudolf Höß, comandante del campo di concentramento di Auschwitz, sua moglie Hedwig, i loro cinque figli e altri personaggi trascorrono la propria quotidianità all’interno della cosiddetta area, o zona, di interesse (Interessengebiet) di circa 25 miglia attorno al campo, “volutamente ciechi all’orrore” che si sta consumando al di là del muro che li divide, come scriveva The Hollywood Reporter del 19 maggio 2023. La pellicola era candidata per ben 5 statuette, oltre che essere stata particolarmente apprezzata al Festival di Cannes 2023, dove ha vinto il Gran premio della giuria. Anche sul sito Rotten Tomatoes ha un gradimento del 93%, su 329 recensioni degli utenti.

La zona d’interesse – il trailer

La zona d’interesse – il cast

La zona di interesse streaming italia

Nel cast, curiosamente, troviamo un’attrice impegnata su più fronti. Ci spieghiamo meglio: Sandra Hüller, attrice tedesca protagonista di Anatomia di una caduta, Oscar per la Migliore sceneggiatura originale di Justine Triet e Arthur Harari, è uno dei personaggi principali: è la moglie del comandante del lager, nel ruolo di Hedwig. Questi gli altri interpreti principali: Christian Friedel (nel ruolo di Rudolf Höss), Medusa Knopf (Elfriede), Daniel Holzberg (Gerhard Maurer), Sascha Maaz (Arthur Liebehenschel), Max Beck (Schwarzer).

Dove e quando vedere in streaming La zona d’interesse

 Essendo ancora in programmazione al cinema, in Italia, dal 22 febbraio 2024, al momento questo film non è disponibile su nessuna piattaforma streaming: considerando il successo che potrebbe ottenere al botteghino, soprattutto in seguito alla sua vittoria agli Oscar 2024, è probabile che rimanga nelle sale per un periodo considerevole. Pertanto, ci si aspetta che il film sia disponibile in streaming solo nella seconda metà del 2024, dopo essere stato prima distribuito in home video e acquistabile. Ad ogni modo, poiché la distribuzione è gestita da I Wonder Pictures, che possiede anche una piattaforma di streaming, IWonderful è probabile che il film arrivi gratuitamente su questa piattaforma entro la fine del 2024. Frattanto, si può guardare su Prime Video il “dietro le quinte” de La zona d’interesse.

Leggi anche ► Ecco i film vincitori degli Oscar 2024 già visibili in streaming: i costi