Vai al contenuto
Home » “Sei mesi e un anno”, il film giapponese nasconde un significato potente

“Sei mesi e un anno”, il film giapponese nasconde un significato potente

Sei mesi e un anno film drammatico giapponese trama cast recensiome trailer storia vera netflix 2024
27/06/2024 14:41 - Ultimo aggiornamento 27/06/2024 14:41

La fugacità del tempo e della vita: il film giapponese “Sei mesi e un anno” debutta su Netflix con una storia dal messaggio potente. Nel mondo del cinema l’uso delle metafore permette al pubblico di trascendere la trama e raggiungere il vero significato della nazzazione. Con “Sei mesi e un anno” (titolo originale Yomei Ichi-nen no Boku ga, Yomei Hantoshi no Kimi to Deatta Hanashi; titolo inglese Drawing Closer), i fiori e l’arte diventano il microcosmo sospeso di una concezione ‘buddista’ dell’esistenza: il rapporto con la natura diventa specchio dell’amare se stessi e gli altri. Una gemma tutta da scoprire su Netflix: “Sei mesi e un anno” è diretto da Takahiro Miki e vede nei panni dei protagonisti Ren Nagase e Natsuki Deguchi. Ecco per i nostri lettori i dettagli di trama, cast e il trailer! (Continua a leggere dopo la foto).

Sei mesi e un anno film drammatico giapponese trama cast recensiome trailer storia vera netflix 2024

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sul genere drammatico!

La trama

Appena 17 anni per Akito e davanti a lui solo un altro anno da vivere e un nuovo significato sulla vita da scoprire. Purtroppo le vicende che porteranno il ragazzo a riscoprire dentro se stesso la luce della vitalità dovranno passare dalla tragica situaziome di una ragazza gravemente malata, Haruna Sakurai, a cui invece restano appena sei mesi di vita. Nel corso del tempo che avranno ancora a disposizione i due capiranno la bellezza insita in ciascun esistente, persino quello che si rivela essere il più fragile e delicato. Akito Hayasaka è un artista di talento e farà di tutto per rientrare nella rinomata rassegna d’arte Nika Exhibition. Al contempo proverà a non confessare mai a Haruma della sua malattia al cuore. Akito desidera solo imparare a vivere l’esistenza che ha sempre sognato, anche se dovesse rivelarsi breve.

Sei mesi e un anno film drammatico giapponese trama cast recensiome trailer storia vera netflix 2024

Info e cast

  • Data: 2024
  • Genere: drammatico
  • Lingua originale: giapponese
  • Regia: Takahiro Miki
  • Cast: Ren Nagase (Akito Hayasaka), Natsuki Deguchi (Haruna Sakurai), Mayu Yokota (Ayaka Miura), Fumino Kimura (Mikiko), Nene Ôtsuka (Itsumi), Tôru Nakamura (Kazuki), Yasuko Matsuyuki (Hazuki Sakurai)

Questo nuovo progetto cinematografico vede il regista con un lavoro molto affine con i precedenti. Il nome di Takahiro Miki è stato reso celebre grazie ad altre storie drammatiche e romantiche, tra cui Even If This Love Disappears from the World Tonight e My Undead Yokai Girlfriend. Con “Sei mesi e un anno” il regista ha avuto modo di tornare a collaborare con lo sceneggiatore Tomoko Yoshida ( Love Like Falling Petals, I Want to Eat Your Pancreas, We Were There: Part 1 e My Tomorrow, Your Yesterday) e con il compositore Seiji Kameda, che ha curato la colonna sonora di Even If This Love Disappears from the World Tonight. Nel cast del film spiccano i nomi di due giovani talenti, quello del cantante J-pop Ren Nagase (Hold my Hand at Twilight, Alice in Wonderful Kitchen, The Last Man: The Blind Profiler) e della modella e attrice Natsuki Deguchi (Ao Haru Ride S2, Till We Meet Again on the Lily Hill).

Nagase dice: “Dal momento in cui ho letto la sceneggiatura per la prima volta, sono stato totalmente attratto dal senso di tenerezza e fragilità. Il vero e proprio ticchettio dell’orologio delle rispettive malattie dei personaggi rende i loro nascenti sentimenti reciproci ancora più preziosi, e ho cercato di concentrarmi duramente per catturare la devozione assoluta che Akito ha per Haruna

Sei mesi e un anno film drammatico giapponese trama cast recensiome trailer storia vera netflix 2024

Il film “Sei mesi e un anno” racconta una storia vera?

Il film drammatico e sentimentale non racconta una storia vera, ma è tratto dal manga Yomei Ichinen to Senkoku Sareta Boku ga, Yomei Hantoshi no Kimi to Deatta Hanashi” (trad. it. La storia di come io, a cui era stato detto che avevo solo un anno da vivere, ho incontrato te, che avuto sei mesi ) di Aoi Morita edito nel 2021 da Poplarsha. Questo è stato il manga più venduto di Ao Morita nel 2023: sono state oltre 450.000 le copie vendute.

La recensione

Se il tempo fosse poco, quali sarebbero i vostri sogni da realizzare? Il film giapponese “Sei mesi e un anno” racconta una storia tragica quanto paradossale: una malattia terminale dividerà un giovane amore troppo presto. Ma la linea temporale del film non coincide con quella dell’anima: il significato di trama è seducente proprio perché lontano da ciò che ci si aspetterebbe. Non sempre esiste il lieto fine, o se esiste, il pubblico lo deve sapere amare. Ma cosa accade se la storia informa fin da subito come andrà a finire tra i protagonisti? Attraverso l’uso metaforico dei fiori e dell’arte, lo spettatore avrà modo di riflettere sulla bellezza che permea il creato ben al di là del nostro sistema di controllo razionale. Il profumo di un fiore lavora dentro l’anima come una pennellata di colore su una tela: quanto tempo è destinata a durare un’emozione?

Il trailer

Fonti: Netflix