Vai al contenuto
Home Âť Un drammatico film tratto da una storia vera tutta italiana, da non perdere su Netflix

Un drammatico film tratto da una storia vera tutta italiana, da non perdere su Netflix

fortapasc-netflix
24/04/2023 18:00 - Ultimo aggiornamento 14/03/2024 10:06

Fortapàsc un film del 2009 tratto da una storia vera che potrete vedere su Netflix Italia. La storia di cronaca italiana vede come protagonista Libero De Rienzo nei panni di Giancarlo Siani. Nel luglio del 2021 sfortunatamente il panorama cinematografico italiano ha pianto la morte dell’attore Libero De Rienzo, scomparso all’età di 44 anni a causa di un infarto, probabilmente riconducibile ad uso di stupefacenti. Un talento vero, anche per la comicità, lo abbiamo infatti conosciuto anche per il ruolo di Bartolomeo nella famosa trilogia italiana Smetto Quando Voglio, che rimpiangeremo per molto tempo. Degna di nota ovviamente la sua interpretazione in questo film straordinario diretto da Marco Risi. Continuate a leggere l’articolo per scoprire la vera storia da cui è tratto il film!!
>>> Leggi anche: Un film struggente dove l’amore può tutto, da vedere OGGI su Netflix

netflix-fortapasc

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile e alle anticipazioni per il mese di maggio.

FortapĂ sc: trama del film italiano su Netflix

fortapasc-film-netflix

La storia narrata in questo film è quella di Giancarlo Siani, un giornalista napoletano del quotidiano Il Mattino. Originario del Vomero l’uomo lavorava nella redazione del giornale di Torre Annunziata dove si occupava di cronaca nera. Proprio ciò lo metterà a rischio occupandosi di fatti di cronaca nera e omicidi che interessavano direttamente la camorra. Cominciano le sue indagini più approfondite sui rapporti della camorra e dei clan in Campania, facendosi così molti nemici. Nemici e indagini scomode che lo porteranno alla morte.
>>> Leggi anche: L’eccezionale interpretazione di Sandra Bullock, in questa toccante storia vera su Netflix Italia
>>> “Mare Fuori”, la serie dei record. Ecco dove guardare la terza stagione (in attesa della quarta?)

FortapĂ sc: cast del film italiano su Netflix

Il film è diretto da Marco Risi e nel cast troviamo Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Gianfranco Gallo, Fortunato Cerlino, Ernesto Mahieux, Salvatore Cantalupo e molti altri.

FortapĂ sc: trailer del film italiano su Netflix

FortapĂ sc: il film italiano tratto da una storia vera su Netflix

netflix-fortapasc

Ma il film Fortapàsc è tratto da una storia vera? Il film girato in vari quartieri di Napoli, tra Torre del Greco, Portici ed Ercolano, tratta di fatti realmente accaduti e persone realmente esistite. Giancarlo Siani era un giovane giornalista napoletano che lavorava per la redazione locale de Il Mattino. Scriveva principalmente di cronaca nera e implicitamente anche di omicidi legati alla camorra, decise quindi di approfondire quelle che erano le alleanze tra i vari camorristi torresi e altri clan della Campania. Le sue indagini e domande scomode non fecero altro che metterlo in pericolo e accrescere i suoi nemici. Le minacce erano ormai all’ordine del giorno, ma continuò la sua inchiesta dopo la strage del circolo dei pescatori. L’uomo venne ucciso sotto casa della sua fidanzata il 23 settembre del 1985, Giancarlo morì a soli 26 anni.
>>> Leggi anche: Il processo che ha cambiato la storia degli Stati Uniti: da non perdere il film denuncia su Netflix.

Fonte: Netflix