Vai al contenuto
Home » Le nuove uscite su Netflix questa settimana (9-15 settembre). Dal gran finale di “Emily in Paris” a due imperdibili film italiani

Le nuove uscite su Netflix questa settimana (9-15 settembre). Dal gran finale di “Emily in Paris” a due imperdibili film italiani

NUOVE USCITE NETFLIX: i film e le serie tv di questa settimana
08/09/2024 09:00 - Ultimo aggiornamento 18/09/2024 15:55

Le nuove uscite su Netflix di questa settimana (9-15 settembre) – Si preannuncia una settimana molto ricca su Netflix: in particolare, è per lo più in soli tre giorni, dal 12 al 15, che potremo trovare ben 13 nuove uscite tra film, documentari e serie. Inutile dire – dato il successo delle precedenti stagioni e del precedente ciclo di episodi rilasciato il 15 agosto – che la seconda parte della quarta stagione di Emily in Paris è quella più attesa. Anche tanta Italia tra le novità in arrivo, con film quali I cento passi e Colibrì e con il documentario dedicato al leggendario Gigi Riva. Ora, non divaghiamo: ecco l’elenco completo, con trama e trailer e news varie su ciascuna delle nuove uscite su Netflix in questa settimana!

nuove uscite su Netflix questa settimana

9 settembre

Il sesto film del franchise di Scream è ambientato a New York, spostandosi per la prima volta dalla città di Woodsboro, tre giorni prima di Halloween: esattamente un anno dopo gli eventi del quinto capitolo della saga, Laura Crane, giovane professoressa di storia del cinema, viene brutalmente uccisa con tredici pugnalate da un individuo travestito da “Ghostface” che si rivela essere Jason Carvey, un suo studente, che, volendo continuare il progetto iniziato da Richie Kirsh a Woodsboro ed uccidere le sorelle Carpenter, ha scelto la sua insegnante come cavia. Ma subito sorgono numerosi dubbi sulla autenticità della confessione. Nel frattempo, le sorelle Sam e Tara Carpenter – quest’ultima interpretata da Jenna Ortega, la star di Mercoledì – si sono trasferite a New York, insieme ai gemelli Chad e Mindy, con i quali sono sopravvissute agli omicidi dell’anno prima. Badate bene: queste sono solo le premesse, noi non facciamo spoiler. Sicché per proseguire con il dipanarsi egli eventi non vi resta che sintonizzarvi su Netflix.
Leggi la scheda completa “Scream”, il sesto capitolo della saga è su Netflix. In 24 ore è già il terzo film più visto in Italia

12 settembre

La quarta stagione di Emily in Paris è disponibile in streaming su Netflix, con la prima parte, a partire dal 15 agosto; la seconda, invece, sarà disponibile a partire dal 12 settembre, ancora su Netflix. Emily in Paris è un dramedy romantico creato da Darren Star, a cui dobbiamo anche la serie cult Sex and the City, esclusivamente per Netflix. La serie segue Lily Collins nei panni della venticinquenne Emily Cooper, un’ambiziosa direttrice marketing di Chicago che corona uno dei suoi sogni allorché deve trasferirsi a Parigi. Questa nuova stagione vede la protagonista alle prese con le conseguenze di alcune rivelazioni di cui abbiamo appena scritto e sembra preludere a un grande colpo di scena. La nuova stagione è stata girata – anche – a Roma. Nella parte girata in Italia ritroviamo, naturalmente, diversi interpreti di casa nostra: ci saranno Raoul Bova ed Eugenio Franceschini.
Leggi la scheda completa “Emily in Paris”, il trailer della stagione 4 promette colpi di scena

La serie è ambientata nel lussuoso Pera Palace Hotel di Istanbul e segue le vicende di Esra, una giornalista che si ritrova catapultata nel passato, precisamente nel 1919. Qui, Esra incontra Peride, una donna identica a lei, e si trova coinvolta in un intrigo politico che potrebbe cambiare il destino della Turchia moderna. Queste le esaltanti premesse che danno vita un intreccio memorabile.

La serie segue la storia di Cathy Terkanian, una madre tenace che si imbarca in una missione avvincente per svelare il complesso mistero della scomparsa della figlia che aveva dato in adozione nel 1989. Diretto da Ryan White e prodotto da Charlize Theron, questo documentario true crime descrive le sfide emotive e legali affrontate da Cathy mentre cerca disperatamente risposte e giustizia.

La serie norvegese vede protagoniste due famiglie in una piccola comunità costiera in Norvegia, che sono nemiche giurate nell’industria mondiale del salmone. Julie Lange, proprietaria di una delle due aziende di salmoni, entrambe a conduzione familiare, pianifica l’acquisizione ostile dell’attività del loro rivale per diventare il più grande produttore al mondo.

Questa documentario a episodi offre un ritratto intimo della vita e della carriera del celebre calciatore argentino, esplorando i suoi successi sportivi e le sfide personali affrontate negli anni. Ogni episodio si concentrerà su momenti cruciali della carriera di Di María, con interviste esclusive a persone a lui vicine, come Lionel Messi, Neymar Jr., Sergio Ramos e vari allenatori. Sarà un’opportunità unica per conoscere meglio il “Fideo” sia dentro che fuori dal campo.

13 settembre

Il film è tratto dal libro omonimo di Scott Westerfeld. Il romanzo quanto il film affrontano il tema della chirurgia estetica, che sarà obbligatoria per i sedicenni nel mondo futuristico dipinto da Westerfeld: una procedura cosmetica che tutti gli abitanti della città vivono all’età di 16 anni, dunque, trasformando i loro volti e i loro corpi in fisici impeccabili da modelli. La protagonista del film, Tally Youngblood (un cognome scelto non a caso), interpretata da Joey King, deve decidere se conformarsi o ribellarsi a tale sistema e alla imposizione. In questo mondo futuristico che impone la chirurgia estetica a quell’età, Tally attende dunque, impaziente, il suo turno per essere inclusa nella società. Tally conosce soltanto questa versione della vita, ma quando una sua amica scappa, per salvarla intraprende un viaggio che stravolge tutto ciò che credeva di desiderare. Divisa tra Shay e il suo migliore amico Peris, che la attende in città dopo l’intervento, Tally si trova di fronte ad una scelta.
Leggi la scheda completa ► Fantascienza, ma non troppo: il mondo del film “Uglies” è tremendamente simile al nostro. Quando esce su Netflix

Una storia di fantasia, ma ispirata a eventi reali: diversi bambini scompaiono da un basti (baraccopoli) nel Settore 36. Un agente di polizia molto determinato deve ora confrontarsi con un astuto serial killer, mentre un’indagine agghiacciante e oscuri segreti vengono alla luce.

15 settembre

A St. Petersburg, in Florida, nel suo primo giorno di scuola, Mary Adler, una bambina di sette anni, impressiona la sua insegnante Bonnie Stevenson con le sue straordinarie capacità verso la matematica. A Mary viene offerta una borsa di studio per una scuola privata per bambini prodigio; ma Frank, lo zio di Mary, nonché suo tutore legale, non accetta quest’idea, perché le esperienze della sua famiglia con scuole simili lo portano a temere che Mary, se si iscrivesse a tale istituto, non potrebbe vivere un’infanzia normale. Si scopre poi che la madre di Mary, Diane, nonché la sorella di Frank, è stata una grande matematica, che si era dedicata al tentare di risolvere le equazioni di Navier-Stokes (uno dei problemi per il millennio non risolti), senza riuscirci, e si era tolta la vita quando Mary aveva sei mesi. Da allora Mary ha sempre vissuto con lo zio.

Attraverso le testimonianze dei protagonisti interpretati da attori che utilizzano le dichiarazioni rilasciate in interviste a giornalisti quali Bocca, Montanelli e Biagi, e libri a loro dedicati, documenti d’epoca e spezzoni di numerosi film si ripercorrono trent’anni di storia della malavita italiana, sin dal secondo dopoguerra. Ezio Barbieri, Paolo Casaroli, Pietro Cavallero, Luciano De Maria, Horst Fantazzini, Luciano Lutring sono tra i personaggi criminali presi in esame.

Il film diretto da Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino e Nanni Moretti, è tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi Premio Strega 2020. È il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni Settanta fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele.

I cento passi è un film del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, attivista impegnato nella lotta a Cosa nostra nella sua terra, la Sicilia. Il titolo prende il nome dal numero di passi che occorre fare a Cinisi per colmare la distanza tra la casa della famiglia Impastato e quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti. Il film rese note al grande pubblico la storia e la tragica fine di Peppino Impastato, che fino ad allora erano passate praticamente inosservate in quanto Impastato era stato ucciso il 9 maggio 1978, lo stesso giorno del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, in via Caetani a Roma, e la tragedia nazionale mise in ombra la vicenda dell’attivista siciliano.

Nel 2006, il documentarista Guido Lombardi scrisse insieme ad alcuni collaboratori una sceneggiatura intitolata Là bas (let. “laggiù”), la cui storia trattava il fenomeno camorristico visto da un altro punto di vista: quello delle comunità di immigrati africani, e dello scontro fra le due realtà per il controllo del traffico di droga finito nel sangue. Il 18 settembre 2008, a Castel Volturno una squadra di sicari referente al clan dei casalesi entrò nel quartiere africano della città, uccidendo sei persone; la strage, dalla carta alla realtà, portò i produttori a rivedere il progetto, trasformandolo in un film basato proprio sulla vera storia.

Il documentario è un viaggio attraverso la straordinaria carriera di uno dei più illustri campioni italiani, l’ex attaccante Gigi Riva. Questo atleta, tutt’oggi detentore del record di ben 35 reti in Nazionale, emerge come una figura autentica, che ha guidato la propria esistenza aderendo a principi sani ed etici, mantenendo un rigore morale senza precedenti.

Nuove uscite su Netflix prossima settimana

Ecco tutte le nuove uscite su Netflix di questa settimana. Aggiorniamo questa lista ogni lunedì. Per rimanere aggiornato sulle ultime novità Netflix e streaming, anteprime, nuove uscite, consigli per la serata, classifiche e recensioni, seguici sulla nostra pagina Facebook. Nel nostro articolo sulle nuove uscite del mese in corso, che trovi nella sezione Streaming News, puoi già scoprire le uscite della prossima settimana.