Vai al contenuto
Home » Ricordate le musicassette? C’è chi ha creato un impero. “Mixed by Erry”, la storia vera è in arrivo su Netflix

Ricordate le musicassette? C’è chi ha creato un impero. “Mixed by Erry”, la storia vera è in arrivo su Netflix

30/05/2023 15:25 - Ultimo aggiornamento 04/06/2023 18:20

Nostalgia canaglia, cantavano Al Bano e Romina. Abituati oramai a essere connessi per l’intera giornata, potendo ascoltare la musica sempre e ovunque, alcuni di noi neppure ricordano come fosse fatta una “musicassetta”, o al massimo rammentano gli eroici tentativi di riavvolgere il nastro magnetico con una matita ogni qual volta (spesso) che questo si snodava. Eppure, negli anni Ottanta c’è stato chi ha creato un piccolo impero con le musicassette cosiddette pirata, ad oggi un cimelio vintage e oggetto delle bramosie dei collezionisti. Parliamo di Enrico “Erry” Frattasio, che partendo da Forcella, nel pieno centro storico di Napoli, ha conquistato il mondo. “Mixed by Erry”, il film tutto italiano con un cast d’eccezione, ne racconta l’incredibile vicenda. (Continua a leggere dopo il TRAILER)
>>>  “Mare Fuori 4”, fans contro il regista Silvestrini. Ecco cosa succede

Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di maggioIl mese sta finendo, quindi perché non vedere le novità anticipate di giugno.

Mixed by Erry | La trama

Siamo nella Napoli negli anni effervescente degli anni Ottanta, quelli della ricostruzione post-terremoto, ma anche quelli di un nuovo ottimismo dato dalla presenza in città del dio del calcio, Diego Armando Maradona. Una città in fermento. Enrico Frattasio, per tutti Erry, è un ragazzo con il sogno di fare il dj, ma è timido e anche non proprio avvenente. Vive a Forcella, il mitico rione che, purtroppo, è noto per il clan Giuliano, quando invece andrebbe raccontato per la sua storia secolare o per essere stato il set del noto episodio “Adelina” di Ieri, oggi e domani, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Ma questa è un’altra storia. Erry, dicevamo, realizza dei mixtape amatoriali molto apprezzati dai suoi amici. La vendita delle cassette “pirata” si rivela un’idea geniale: Enrico decide di far diventare le sue compilation un vero e proprio lavoro: dapprima apre un negozietto in cui crea musicassette personalizzate per gli abitanti del quartiere; in seguito, insieme ai due fratelli, decide di chiedere un prestito a un boss locale per acquistare degli audioregistratori ad alta tecnologia che gli consentono di copiare moltissime cassette in poco tempo. In breve tempo, i tre fratelli Frattasio installeranno numerosi laboratori in cui mixeranno migliaia di audiocassette, che poi venderanno in tutta Italia sfruttando il mercato nero. Ma non poche saranno le resistenze che incontreranno, sino ad incappare nella Guardia di Finanza e nella Giustizia del tribunale. Ma non vi diciamo altro. Se volete sapere come è finita la storia di Enrico Frattasio dovrete guardare il film su Netflix, che è già uscito al cinema il 2 marzo 2023.

Mixed by Erry | Una storia vera

Insieme ai suoi fratelli Peppe e Angelo, Enrico mette in piedi un piccolo commercio di musica pirata, in un periodo in cui il fenomeno era pressoché sconosciuto, e non c’era ancora una forma di contrasto dell’illegalità, che anzi venne a crearsi precisamente dopo l’“epopea” di Erry Frattasio e i suoi fratelli. I mixtape di Enrico superano i confini nazionali, diventando così un problema per la discografia ufficiale. Non a caso – lo si vedrà nel film e quindi non anticipiamo altro – anche la Guardia di Finanza iniziò a occuparsi di questa attività. Il bisogno, come è noto, aguzza l’ingegno. E nella famiglia Frattasio l’arte di arrangiarsi ha sempre toccato vette altissime: il padre falsificava alcolici mettendo il tè nelle bottiglie per ingannare i turisti. La forza dei suoi mixtape è stata il passaparola (non esistevano i social), che lo ha fatto diventare famoso tra gli anni Ottanta e Nonvanta: Erry Frattasio riusciva, addirittura, ad avere la cassetta pirata dei brani di Sanremo a poche ore dalla fine del Festival. Enrico e i suoi fratelli vendevano nelle bancarelle il loro prodotto e al prezzo di 2.500 lire chi lo comprava aveva le ultime canzoni dei cantanti più in voga in quel periodo. La prima fu una versione di Cheri Cheri Lady dei Modern Talking e fu un successo. Oggi il vero Enrico si è rifatto una vita, ha una fabbrica di scatole e ha accantonato il sogno di fare il dj. (Continua a leggere dopo la foto)

mixed by erry film netflix

Mixed by Erry | Il cast

Come vi abbiamo anticipato, nel cast troviamo alcuni tra i migliori intepreti italiani. Ad esempio, Fabrizio Gifuni (che su Netflix ritroviamo nei panni di Aldo Moro, straordinariamente somigliante, in Esterno notte), qui nelle vesti di Arturo Maria Barambani, il discografico milanese con cui i fratelli Frattasio faranno affari; oppure Cristiana Dell’Anna, che è Marisa Frattasio, nota per essere la Patrizia della serie Gomorra, che qui interpreta Marisa Frattasio. Il protagonista, invece, è un attore sin qui non molto noto, ma che grazie al film sta conoscendo una nuova notorietà: Luigi D’Oriano nei panni di Erry Frattasio, mentre i suoi fratelli, Peppe e Angelo, sono interpretati rispettivamente da Giuseppe Arena ed Emanuele Palumbo.

Mixed by Erry | Quando esce in streaming

Il film “Mixed by Erry” è disponibile in streaming su Netflix dal mercoledì 31 maggio 2023. (Continua a leggere dopo la foto)

mixed by erry storia vera

Mixed by Erry | Info

Lingua originale: italiano
Paese di produzione: Italia
Anno: 2023
Durata: 110 minuti
Genere: commedia, biografico
Regia: Sydney Sibilia
Soggetto: Sydney Sibilia, Armando Festa, Simona Frasca
Sceneggiatura: Sydney Sibilia, Armando Festa
Produttori: Sydney Sibilia, Matteo Rovere
Produttori esecutivi: Paolo Lucarini
Casa di produzione: Groenlandia
Distribuzione in italiano: 01 Distribution
Fotografia: Valerio Azzali
Montaggio: Gianni Vezzosi
Effetti speciali: Stefano Leoni
Musiche: Michele Braga
Scenografia: Tonino Zera
Costumi: Valentina Taviani

Leggi anche:

FONTI

Netflix, IMDb, Comingsoon

Tag: