Una combinazione esplosiva: tutta la tensione del thriller e una buona dose di introspezione e analisi della psiche umana. A quel punto si parla di “ thriller psicologico”, una declinazione che riscuote sempre più consenso dalle platee dello streaming. Dunque, dopo il nostro articolo con le 10 migliori serie tv di genere thriller psicologico, ecco un nuovo elenco, con la nostra personale selezione di 10 imperdibili film in catalogo su Netflix: noterete titoli di recente uscita su Netflix e altri capolavori meno recenti, ma che possiamo già considerare degli intramontabili di questo particolare genere. (Continua a leggere dopo la foto)
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
Animali notturni (2016)
La storia ruota intorno alla figura di Susan Morrow, gallerista d’arte di Los Angeles che riceve un manoscritto dal suo ex marito Edward Sheffield con il quale non ha più alcun contatto da circa 20 anni. Il manoscritto si intitola “Nocturnal Animals” e racconta una storia inquietante e violenta ambientata nel profondo Texas che si intreccia con il passato della loro relazione. Attraverso l’espediente narrativo del flashback, Susan alterna momenti della sua vita presente con i ricordi del passato. Questo intreccio di trama mira a condurre i personaggi principali – e lo spettatore- a un decisivo confronto finale. Il messaggio di Edward sembra essere abbastanza chiaro: la lettura del romanzo inviterà Susan a riflettere sui motivi della loro separazione in un crescendo costante di tensione. Il passato di Susan non è stato per nulla facile ed Edward, forse per vendicarsi, farà in modo di restare sempre un’ombra nascosta nell’intricata rete di sofferenza che la donna non riesce ancora a perdonarsi.
Leggi la scheda completa ► “Animali Notturni”, il thriller psicologico con Amy Adams sbarca in Top 10 su Netflix
L’uomo del labirinto (2019)
La trama del film italiano riprende il libro omonimo scritto da Donato Carrisi, che è anche il regista. Tutto ruota intorno alla figura di una donna, Samantha Andretti, rapita all’età di tredici anni e ritrovata quindici anni dopo, confusa e traumatizzata. Dietro al rapimento di Samantha si nasconde una verità e sarà compito di Bruno Genko e del Dr. Green indagare per risalire alla misteriosa identità dell’ uomo del labirinto, un aguzzino enigmatico che ha tenuto la ragazza prigioniera in un complesso sistema di stanze e corridoi. Persino il ritrovamento della donna ha destato non pochi sospetti. Samantha si sveglia in un ospedale e grazie al supporto del Dr. Green proverà a rimettere insieme i ricordi del suo rapimento. La terapia condurrà Samantha nei meandri della sua stessa psiche. Il labirinto, ovvero la prigione di Samantha, è stato progettato allo scopo di disorientare e controllare le vittime.
Leggi la scheda completa ► “L’uomo del labirinto”, il thriller psicologico con Toni Servillo e Dustin Hoffman: dove vederlo in streaming
I colori del male: Rosso (2024)
Una felicissima sorpresa su Netflix viene dalla Polonia, un raffinato crime-drama dal ritmo serratissimo. Tutto ha inizio dal ritrovamento del corpo di una giovane ragazza sulla spiaggia di Danzica. Si tratta di Monika, figlia di una famiglia benestante composta dalla madre giudice e dal padre avvocato. Il pubblico ministero Bilski è determinato a dimostrare che il suo omicidio è collegato a un caso irrisolto di 20 anni fa, ma c’è chi lo vuole fermare. Nella sua ricerca di giustizia, il procuratore Bilski si allea con la madre addolorata di Monika, Helena. Uniti dalla determinazione a scoprire la verità, Bilski e Helena iniziano un’indagine pericolosa che li porta in un torbido sottobosco criminale operante in uno dei nightclub sul lungomare.
Leggi la scheda completa ►Delitti e misteri su Netflix con il crime I colori del male: Rosso
Eyes Wide Shut (1999)
Stanley Kubrik morì esattamente sei giorni dopo aver consegnato alla Warner Bros le scene finali del suo ultimo capolavoro, Eyes Wide Shut, il film del 1999 con la coppia Tom Cruise e Nicole Kidman (è l’ultima pellicola in cui i due hanno recitato assieme) presentato postumo e in anteprima alla 56esima Mostra del Cinema di Venezia. Tom Cruise è medico giovane ed affermato che finisce in un circolo di perdizione e, dopo aver partecipato in maniera anonima a una festa segretissima a base di orge e rituali inquietanti, fa i conti con se stesso e con la proria coscienza, mentre l’intera vicenda pare avere ripercussioni sul rapporto con la moglie, che all’epoca lo era anche nella vita reale, Nicole Kidman.
Leggi la scheda completa ► (Ri)vedi su Netflix “Eyes Wide Shut”, il film postumo di Kubrik. Un capolavoro “esoterico”
La donna alla finestra (2021)
La donna alla finestra ha un nome ed il suo nome è Anna Fox. Anna, una psicologa infantile, da tempo si affida a delle cure mediche a causa di un trauma che la costringe a rimanere chiusa in casa. Una situazione soffocante, claustrofobica; la donna fatica a completare azioni quotidiane e normali costringendola a ordinare da mangiare con consegna a domicilio pur di non oltrepassare il confine di casa sua, a New York. Per passare il tempo, Anna, osserva attentamente le abitudini dei suoi vicini di casa; un giorno nota che di fronte a casa sua si trasferisce una nuova famiglia proveniente da Boston. Anna assiste, nei giorni successivi, all’omicidio di Katherine ma, al suo risveglio, si ritrova la polizia e Katherine stessa in casa sua.
Leggi la scheda completa ►“La donna alla finestra”: un thriller psicologico da brividi con Amy Adams
Quando Dio imparò a scrivere (2022)
Questo thriller psicologico spagnolo racconta le vicende imprevedibili e inquietanti che accadono all’interno di un manicomio. Alice, una investigatrice privata, viene ingaggiata dal Dottor Raimundo Garcia del Olmo per indagare sulle verità nascoste all’interno di un manicomio collegate all’assassinio del figlio. La donna, per procedere in maniera più sicura nelle indagini, accetta di essere internata come paziente della struttura. Una volta oltrepassato il confine, realtà e immaginazione si mescolano; la narrazione avvolta da un’atmosfera sinistra ingloba lo spettatore attraverso un susseguirsi di colpi di scena, ribaltandone continuamente il punto di vista di Alice. Ben presto, la protagonista metterà in dubbio la percezione degli eventi faticando a distinguere la realtà dalla follia.
Leggi la scheda completa ►“Quando Dio imparò a scrivere”: il thriller psicologico spagnolo su Netflix
Uncut Gems – Diamanti grezzi (2019)
Ambientato nel Diamond District di New York, il film “Uncut Gems”, del grande Martin Scorsese ruota intorno alle vicende di Howard Ratner (Adam Sandler, che è lontano dal genere comico o grottesco che lo ha reso famoso), proprietario di una gioielleria che però soffre di una profonda dipendenza dal gioco d’azzardo che lo farà allontanare dalla propria famiglia e che lo metterà nelle condizioni di trovarsi con migliaia di dollari di debiti. La conseguenza inevitabile di questo sarà il ritrovare anche la propria attività sull’orlo del collasso. Per poter risalire a galla dalla crisi, il gioielliere farà di tutto per mettere le mani su un raro opale proveniente da una miniera etiope. Lo scopo sarà quello di vendere il pezzo di valore a un acquirente di alto profilo pronto a pagare una somma da capogiro pur di averlo. La gemma , infatti, sembra emanare una strana e misteriosa energia che farà dunque gola a Kevin Garnett, cestista in cerca di successo e notorietà.
Leggi la scheda completa ► Uncut Gems su Netflix: un thriller imperdibile con Adam Sandler
Il figlio (2019)
Le conseguenze drammatiche della manipolazione: la trama di questa interessante produzione argentina snocciola le vicende di Lorenzo, un brillante pittore, che trasforma in opere astratte gli esperimenti della sua compagna, una biologa scandinava, Sigrid. Una coppia felice, che conduce una vita in maniera equilibrata fino a quando la donna scopre di essere incinta. La gravidanza porterà con sé dei cambiamenti drastici per la giovane coppia, mettendo in mostra alcune caratteristiche fino ad allora celate. Sigrid si dimostrerà fin da subito una persona dalla personalità iper-controllante nei confronti del bambino e a ciò conseguirà l’esclusione di Lorenzo dalle decisioni genitoriali.
Leggi la scheda completa ► Un’avvincente storia di manipolazione e suspense nel thriller argentino “Il figlio”
Nowhere (2023)
Incinta, sola e alla deriva, una donna intrappolata in un container cerca di sopravvivere dopo essere fuggita da un Paese devastato e controllato da un regime totalitario. Ora, immaginiamo, vi starete domandando come ci sia finita in un container, la sventurata Mia, la protagonista della nostra storia, sicché facciamo un passo indietro. Mia (Anna Castillo) e Nico (Tamar Novas) sono una giovane coppia in fuga da un regime dittatoriale. Questo Paese è proprio la Spagna (nella finzione giacché, per fortuna, il Franchismo è morto e sepolto), allegoria fortemente sottolineata in talune recensioni come quella di Esquire, ma non divaghiamo. Mia e Nico, dicevamo, partono da clandestini a bordo di un container alla volta dell’Irlanda, ma presto Nico viene spostato su un altro container, con gli uomini. Il viaggio si trasforma in un incubo per entrambi, ma soprattutto per Mia: il container su cui si trova viene fermato per dei controlli, le donne vengono fatte uscire, e tutte trucidate dai militari. Lei rimane nascosta. Purtroppo, a causa di un temporale, il container precipita in mare, e Mia si risveglia in mezzo all’oceano. E non finisce qui: incinta ormai di nove mesi, una notte, in mezzo alla tempesta, dà alla luce Noa. Da sola. Premesse davvero da brividi, per un thriller ad altissima tensione che vi terrà incollati allo schermo sino all’ultima scena. Fortemente sconsigliato ai cardiopatici. E a chi non sa nuotare.
Leggi la scheda completa ► Nowhere, il thriller spagnolo di Netflix ad altissima tensione
Fatale -Doppio Inganno (2020)
Il film diretto da Deon Taylor presenta subito la vita di un uomo, il suo nome è Derrick Tyler. Nella vita dell’agente sportivo miliardario Derrick (Michael Ealy) tutto sembra trovarsi al posto giusto: una famiglia, una carriera affermata e tanta ricchezza a fare da compagnia. Una notte però Derrick incontra una donna alquanto misteriosa e dalle maniere piuttosto ambigue, Val Quinlan (Hilary Swank). Dal momento in cui la donna inizia a fare parte della vita di Derrick, ogni tipo di certezza comincia a vacillare o ancor peggio, la vita dell’uomo si avvia ad andare gradualmente in frantumi. Poi la scoperta sulla donna. Val non è altro che una detective. Ma Derrick come fa a scoprire la vera identità della femme fatale? Ovviamente nel peggiore dei modi, ovvero quando, accorgendosi dell’irruzione in casa di un uomo che tenta di ucciderlo e non appena chiamata la polizia, ecco arrivare proprio Val in divisa da agente capo del distretto.
Leggi la scheda completa ► Intensità e adulterio ad alta tensione: il thriller psicologico più atteso su Netflix
Noise (2023)
Matt, un giovane influencer e neo-papà del piccolo Julius, si trasferisce con la sua famiglia nella sua casa d’infanzia. Sarà qui che verrà a conoscenza di un oscuro segreto riguardante il passato del padre malato e oramai affetto da demenza senile. Matt si metterà a investigare e altri segreti e drammi di famiglia, con una sorta di effetto domino, saranno svelati dall’incedere della trama. Ma la moglie di Matt, Liv, profondamente preoccupata di perderlo, tenterà di riprendere in mano la situazione, in un clima di tensione crescente.
Leggi la scheda completa ►“Noise”: tra i Top 10 film Netflix un nuovo thriller drammatico ad alta tensione