Vai al contenuto
Home » I migliori attori italiani del 2024: ecco la classifica

I migliori attori italiani del 2024: ecco la classifica

migliori attori italiani 2024 classifica
Tag:
12/06/2024 10:12 - Ultimo aggiornamento 12/06/2024 10:14

Chi sono i migliori attori italiani del 2024? Ci ha pensato BonusFinder Italia, in occasione della 69ª edizione dei David di Donatello, a stilare una classifica dei migliori attori italiani del 2024. La valutazione ha preso in considerazione alcuni parametri imprescindibili, ovvero il numero di premi vinti, ma anche la popolarità sui social media e la ricezione critica dei loro film. Per ogni volto italiano, dunque, non è stata presa in considerazione solo la carriera professionale, ma anche la capacità, per ciascuno di loro, di empatizzare con il pubblico di fan. D’altronde, con l’incremento dell’era digitale e l’avanzare dell’uso dei social, socializzare con il pubblico di fan -detti follower- rientra a pieno titolo tra le attitudini di sapersi porre come personalità influenti per il panorama artistico e cinematografico italiano. Ecco la classifica dei migliori attori attori italiani del 2024! (Continua a leggere dopo la foto).

migliori attori italiani del 2024 classifica

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. Per rimanere aggiornato su tutti i film e le serie tv italiane leggi QUI.

La classifica dei migliori attori italiani del 2024: i parametri di valutazione

In occasione della 69° edizione dei David di Donatello, BonusFinder Italia ha realizzato uno studio dettagliato per identificare i migliori attori e attrici del panorama cinematografico italiano. Questo studio ha preso in esame diversi parametri e fattori chiave allo scopo di identificare le personalità che si sono sapute distinguere nel corso dell’intero anno 2024. I parametri di valutazione sono stati definiti a monte, in modo sa stilare una classifica che tenesse in considerazione i seguenti criteri:

  • numero di Film e serie tv: la quantità di lavori in cui gli attori hanno recitato è un indicatore della loro versatilità e impegno nella carriera
  • numero di premi: il numero totale di riconoscimenti ricevuti -non limitato ai David di Donatello-, a inclusione dei premi nazionali e internazionali.
  • David di Donatello vinti: i David di Donatello rappresentano uno dei più prestigiosi premi nel panorama cinematografico italiano
  • follower su Instagram: la presenza sui social media, in particolare su Instagram, indica la popolarità e il grado di empatia tra attori e pubblico
  • punteggio medio su IMDb: la valutazione media dei loro film su IMDb riflette la ricezione critica delle loro capacità attoriali

I nomi dei vincitori

Il primo posto sul podio se lo aggiudica Pierfrancesco Favino che ha raggiunto un punteggio di 8.38 su 10. Attore di fama internazionale, Favino ha consolidato la sua carriera con una serie di interpretazioni memorabili sia in Italia che all’estero. Ha vinto un totale di 36 premi, tra cui tre David di Donatello, l’ultimo dei quali ricevuto nel 2020 come miglior attore protagonista per il film The Traitor. La sua popolarità è evidente anche sui social media, con quasi 900.000 follower su Instagram. Sul fronte della critica, i suoi film hanno un punteggio medio di 6.53 su IMDb, il settimo più alto registrato nello studio.

migliori attori italiani del 2024 classifica

Il secondo posto è andato a Claudia Cardinale, che ha raggiunto un punteggio di 7.45 su 10. Con una carriera che abbraccia oltre sei decenni, Claudia Cardinale ha recitato in ben 129 film, il terzo numero più alto tra gli attori considerati nello studio. Ha vinto 43 premi, tra cui sei David di Donatello, l’ultimo dei quali ricevuto nel 1997 per la carriera. Sebbene il suo profilo Instagram ufficiale conti solo quasi 7.000 follower, il più basso tra quelli registrati, la sua eredità e il suo contributo al cinema sono innegabili.

migliori attori italiani del 2024 classifica

Stefano Accorsi si piazza al terzo posto con un punteggio di 7 su 10. L’attore bolognese ha dimostrato una grande versatilità nel corso della sua carriera, vincendo 15 premi, tra cui due David di Donatello, l’ultimo dei quali nel 2017 come miglior attore per il film Italian Race. Accorsi ha anche una solida presenza su Instagram con quasi 680.000 follower e i suoi film hanno un punteggio medio di 6.46 su IMDb.

Fonti: BonusFinder