Vai al contenuto
Home » «Don’t Look Up» il capolavoro di Adam McKay da vedere assolutamente: intelligente, ironico e con cast stellare

«Don’t Look Up» il capolavoro di Adam McKay da vedere assolutamente: intelligente, ironico e con cast stellare

DON'T LOOK UP
25/01/2023 07:00 - Ultimo aggiornamento 25/01/2023 18:23

Un cast di attori di fama mondiale come Leonardo di Caprio, Meryl Streep, Cate Blanchett, Timothée Chalamet e Jennifer Lawrence sono i protagonisti del film NetflixDon’t look Up“, una satira allegorica che prende di mira la leggerezza con cui noi tutti prendiamo il cambiamento climatico. Obiettivo della satira sono in particolare i media, che nel film anche di fronte all’apocalisse lo liquidano come un’esagerazione.

Don’t Look Up affronta argomenti importanti con umorismo e cuore. ll regista Adam Mackay offre attraverso questa satira una prospettiva interessante su un tema attuale e preoccupante, di fondamentale importanza: il Global Climate Change, ovvero l’effetto del cambiamento climatico sul Pianeta Terra.

Leggi anche: Le novità di Netflix. Ecco la lista delle uscite nella settimana 24-30 gennaio

“Don’t look Up” – scheda

  • Data di pubblicazione: 2021
  • Genere: commedia, satirico, fantascienza, drammatico
  • Lingua originale: inglese
  • Regia: Adam McKay
  • Cast: Leonardo DiCaprio; Jennifer Lawrence; Rob Morgan; Meryl Streep; Cate Blanchett; Tyler Perry; Mark Rylance; Timothée Chalamet; Ron Perlman; Ariana Grande; Scott Mescudi; Melanie Lynskey; Michael Chiklis; Himesh Patel; Paul Guilfoyle; Tomer Sisley:

“Don’t look up”: trama, cast, curiosità e trailer

Don’t look Up” è un film del 2021 scritto e diretto da Adam McKay. Il regista è conosciuto anche per aver girato in precedenza film noti come “The Big Short“, “Vice“. La pellicola è una commedia drammatica e si concentra sulle vicende di due scienziati, Kate (interpretata da Jennifer Lawrance) e Dr. Randall Mindy (Leonardo diCaprio), che cercano in tutti modi di avvertire l’umanità di un pericolo imminente a causa di un asteroide in rotta di collisione con la Terra. I due scienziati cercheranno in tutti modi di convincere governi e leader mondiali a prendere dei provvedimenti utili a salvaguardare e preservare la Terra e l’umanità. 

Don't Look Up Netflix Trama Cast cambiamento climatico

Il cast come anticipato in precedenza è di fama internazionale e stellare. Oltre ai già citati Jennifer Lawrence e Leonardo diCaprio sono presenti: Cate Blanchett; Timothée Chalamet; Meryl Streep; Ariana Grande.

La pellicola presenta dei retroscena divertenti da segnalare. Ad esempio in una scena di “Don’t look Up” la dottoressa Kate (Jennifer Lawrence) fuma marijuana appena scopre dell’imminente catastrofe. Il regista Adam McKey ha rivelato che l’attrice ha deciso di fumare realmente sul set prima del ciak per dare maggiore realismo al suo personaggio. McKay ha anche raccontato in un’intervista che Leonardo diCaprio ha più volte insistito perché venisse tolta dalla sceneggiatura la scena in cui Meryl Streep compare senza vestiti. La scena alla fine è stata ugualmente realizzata grazie all’utilizzo di una controfigura. L’attrice Meryl Streep ha in seguito rivelato che non avrebbe avuto problemi a eseguire la scena. 

Don't Look Up Netflix Trama Cast cambiamento climatico

I riconoscimenti del film

Don’t look Up” è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel settembre 2021 e successivamente distribuito da Netflix. La critica ha elogiato la sceneggiatura di McKAy e le performance degli attori, in particolare quella di Jennifer Lawrance e Leonardo di Caprio. La critica ha apprezzato, inoltre, il fatto che il film riesca a mescolare temi seri come quello riguardante l’ambiente e il cambiamento climatico con una commedia divertente. Il film ha ottenuto diverse candidature ed è è stato premiato all’ AFI Awards e al National Board.

Fonte: Netflix Official Site, Rotten Tomatoes, New York Times

Leggi anche “Netflix: scopri la top 10 di miniserie da vedere a gennaio 2023”

Tag: