Vai al contenuto
Home » La cronaca nera e nerissima nei documentari True Crime su Netflix

La cronaca nera e nerissima nei documentari True Crime su Netflix

29/03/2023 13:59 - Ultimo aggiornamento 28/03/2024 11:07

Se siete appassionati del genere crime, su Netflix non trovate esclusivamente serie e film ma anche – appassionanti, e a volte sconcertanti – documentari cosiddetti True Crime, che ricostruiscono in maniera approfondita i casi di cronaca nera e nerissima che hanno appassionato il pubblico di ogni parte del globo. Dovendo fare necessariamente una selezione, ne abbiamo scelto soltanto dieci, inserendo anche vicende di “casa nostra”, dalla scomparsa di Emanuela Orlandi al Delitto della Sapienza sino alla vicenda, di respiro internazionale e assai controversa, di Amanda Knox. Eccoli! (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Momento d’oro della Spagna! Ecco le migliori serie tv e i film spagnoli su Netflix
>>>  L’amore vince su tutto. Ecco i migliori film romantici da guardare su Netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.
>>> Leggi anche: L’isola e il maestro: il debutto della serie tv greca passionale su Netflix
>>> Leggi anche:  Quando esce Lupin 3?? Grande attesa per la terza stagione su Netflix…

Amanda Knox

Un personaggio enigmatico, un’assassina con la faccia d’angelo o la vittima di un errore giudiziario? Fatto sta che oggi Amanda Knox, attorno alla quale l’opinione pubblica italiana e americana si è divisa, è libera e negli Stati Uniti è diventata una sorta di star.

Vatican Girl

Questa storia sembra un film, eppure è tutto vero e sono oramai quarant’anni che l’inquietante ombra del Vaticano (di cui Emanuela era o è una cittadina), così come persino quella della Banda della Magliana, aleggiano su una scomparsa che non ha mai conosciuto una spiegazione. Il documentario, in cui emerge la spasmodica ricerca della verità da parte di Pietro Orlandi, il fratello, e del giornalista Andrea Purgatori, in quattro episodi semina diversi inidizi (meglio: prove) e ha avuto il merito di riproporre all’attenzione internazionale la vicenda, stimolando recentemente anche il Vaticano stesso ad aprire finalmente un’inchiesta.

Jeffrey Epstein – Soldi, potere e perversione

Il misterioso finanziere pedofilo reclutava ragazzine, da condividere con i pervertiti suoi amici. Tutti nomi altisonanti, dal principe Andrea in giù, che provocarono uno scandalo planetario. Nell’isola privata di Epstein ai Caraibi e nel suo lussuoso appartamento newyorkese, assieme alla compagna Ghislaine Maxwell, abusava di giovani ragazze. Finalmente arrestato, è morto in carcere, apparentemente per suicidio. Tutte le tappe della vicenda sono ricostruite nei quattro episodi del documentario.

Athlete A

Athlete A è un documentario statunitense del 2020 che segue un team di giornalisti investigativi di “The Indianapolis Star”, mentre raccontano la storia del dottor Larry Nassar, il medico della nazionale statunitense di ginnastica, che ha aggredito sessualmente le giovani per lunghi 18 anni. Ora è in prigione dal 2017, condannato a 60 anni.

La scomparsa di Maddie McCann

L’orrida, disgustosa e infame pratica della pedofilia si nasconde dietro questo caso che ha sconvolto il mondo nel 2007. Una bambina di neppure 3 anni scomparve nel nulla da una località turistica nell’Algarve, dove era in vacanza con i genitori. Da allora non se ne è più saputo nulla. Il documentario risale al 2019, poi, nell’aprile del 2022, il tedesco Christian Brueckner è stato identificato quale presunto autore del sequestro. Ma i dubbi che non abbia agito da solo sono tuttora molti.

American Murder – La famiglia della porta accanto

Il documentario approfondisce il terribile caso, risalente al 2018, della famiglia Watts, all’apparenza perfetta, con due bambini, un terzo in arrivo e una coppia felice. Eppure la follia è in agguato: il padre sterminerà l’intera famiglia. Una vicenda raccapricciante.

Il truffatore di Tinder

La vicenda si svolge tra il 2017 e i giorni nostri, un po’ ovunque in giro per l’Europa e si parla d’amore, di lusso, di diamanti, di bugie. Tutto ben orchestrato da un uomo che agganciava le sue prede sul sito d’incontri e le truffava per milioni di dollari, fingendosi un magnate del commercio di diamanti.

I segreti di Marilyn Monroe: i nastri inediti

Questo documentario del 2022, diretto da Emma Cooper per Netflix, è incentrato sulla vita e la morte prematura dell’attrice americana e icona culturale Marilyn Monroe ed è raccontato attraverso filmati d’archivio e interviste inedite con amici della star, testimonianze inedite che alimentano le numerose teorie su un suicidio piuttosto anomalo.

World’s Most Wanted

Questa docuserie in cinque episodi ci fa “conoscere” alcuni tra i criminali più ricercati al mondo, capaci (sinora) di evitare la cattura nonostante le enormi ricompense e le indagini globali. Un episodio è dedicato a Matteo Messina Denaro, di recente, e finalmente, catturato dai carabinieri.

Marta, il delitto della Sapienza

Il 9 Maggio 1997 a Roma, all’interno dell’enorme cittadella universitaria de La Sapienza, la studentessa 22enne Marta Russo viene attinta al capo da un proiettile vagante: morirà in ospedale cinque giorni dopo. Attraverso la lettura dei suoi diari, mai resi pubblici prima, scoprirete la storia della sua vita e quella della sua morte, per la quale nel 2003 fu condannato in via definitiva per omicidio colposo aggravato l’assistente universitario di Filosofia del diritto Giovanni Scattone, mentre un suo collega, Salvatore Ferraro, fu condannato limitatamente al reato di favoreggiamento personale.

Leggi anche…

FONTI

Netflix, IMDb, la Repubblica