Bridgerton, la storia lesbo e le polemiche dei fans – Una svolta lesbo in Bridgerton ? Non si placano – per lo più Oltreoceano, dove resistono ancora delle sacche neo puritane – le polemiche scoppiate per la passione che divamperà tra uno dei personaggi femminili principali della serie e un’altra donna, che farà ingresso nel cast nella prossima stagione. Stiamo parlando di anticipazioni e non di indiscrezioni: anche se la terza stagione è di recentissima uscita su Netflix, già sappiamo molto in merito alla stagione 4 e ne abbiamo parlato nel nostro articolo.
Ora, vediamo cosa sta succedendo e perché molti spettatori si dicono delusi, se non indignati. (Continua a leggere dopo la foto)
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
Cosa sta succedendo
In molti l’avevano intuito: una scena di soli 50 secondi alla fine della terza serie aveva destato i primi sospetti. La scena galeotta riguarda Francesca Bridgerton (interpretata da Hannah Dodd), da poco sposata, allorché incontra la cugina del marito John, Michaela (Masali Baduza), e le due donne scoprono un’immediata attrazione romantica. Inoltre, in uno dei romanzi del ciclo di Bridgerton – scritti da Julia Quinn e ambientati nell’aristocrazia londinese durante l’epoca (fittizia) della Reggenza – e per la precisione che ha ispirato la quarta stagione, i più attenti hanno notato una discrasia: in When He Was Wicked, infatti, Francesca incontra in effetti un cugino di John, Michael, che diventa poi il suo secondo marito quando il primo muore tragicamente dopo cinque capitoli per un aneurisma al cervello. (Continua a leggere dopo la foto)
Rivolta sui social network
Sui social (e dove se no?) s’è subito levato un coro di critiche, con alcuni fans della serie che addirittura si dicono “frustrati” o “delusi”, ed è dunque scoppiata una aspra polemica. C’è chi la ritiene una “furbata” commerciale, o una strategia di marketing. Già la terza stagione è davvero “piccante”, con lunghe scene di amplessi, al punto che è stata trasmessa una versione censurata per la distribuzione in Irlanda: una censura ad personam inserita in una clausola del contratto di Nicola Coughlan, il cui personaggio, Penelope Featherington, è al centro della trama del terzo capitolo ella serie. “La mia famiglia è molto cattolica”, ha spiegato. (Continua a leggere dopo la foto)
La “benedizione” di Julia Quinn
Ad ogni modo, la svolta gay della trama ha ricevuto la “benedizione” della stessa Julia Quinn, dai cui romanzi è tratto Bridgerton: “Chi mi conosce sa come mi impegno a far diventare il mondo di Bridgerton più diverso e inclusivo nel passaggio dalla pagina scritta al piccolo schermo”, ha scritto la Quinn ammettendo sui suoi profili social che “cambiare il genere di un personaggio è un’enorme modifica” e che dunque, quando Jess Brownell, la showrunner, l’ha avvicinata proponendole di trasformare Michael in Michaela, lei stessa ha esitato, decidendo alla fine di accettare. E ancora: “Quando la storia tra Francesca e Michaela vedrà la luce in Bridgerton, sarà la puntata più emozionante e struggente della nuova stagione”. (Continua a leggere dopo la foto)
Le polemiche negli USA (ma anche da noi)
Tecnicamente si parla di “ucronia”: non si tratta di riscrivere la Storia, ma di plasmarla sulle sensibilità più contemporanee. Pratica che, evidentemente, non trova tutti d’accordo. Anche (alcuni) commenti dei nostri lettori sulla nostra pagina Facebook sono critici verso le “libertà” che si sono presi la scrittrice dei romanzi e gli sceneggiatori della serie: “Troppe coppie miste o LGBT”, scrive Francesca, per la quale evidentemente tutto ciò è un problema; tenta di essere ironica, invece, Chiara, che scrive: “Già ce lo vedo Enrico VIII cinese e Caterina d’Aragona lesbica“. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando vedremo Bridgerton 4?
Come dichiarato dalla regista Jess Brownell all’Hollywood Reporter, per la quarta stagione bisognerà attendere ancora un po’ di tempo: anche se il lavoro degli sceneggiatori è quasi finito, ci vorranno otto mesi per le riprese, poi serve tempo per il montaggio e il doppiaggio in tutte le lingue. Bridegerton 4 dovrebbe, dunque, uscire nel 2026.