Gli appassionati di “Bridgerton”, e dei drammi in costume che, da Downtown Abbey in poi, hanno conosciuto un successo e un interesse internazionale, attendono con ansia la data, imminente, in cui sarà rilasciata la miniserie in sei episodi “La regina Carlotta: una storia di Bridgerton”, spin-off, o se preferite prequel, dello stesso “Bridgerton”. Dalla vulcanica creatrice e sceneggiatrice Shonda Rhimes con la sua ShondaLand, che ha curato la scrittura della serie assieme a Julia Quinn, l’autrice dei romanzi che hanno ispirato proprio “Bridgerton”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “L’infermiera”, la serie danese su Netflix: ispirata a una storia vera
>>> I 5 film drammatici da vedere questo weekend su Netflix Italia
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di maggio
Indice
- La regina Carlotta: una storia di Bridgerton | Il trailer
- Carlotta: dal romanzo alla serie e viceversa
- La regina Carlotta: una storia di Bridgerton | Le anticipazioni sulla trama
- La regina Carlotta: una storia di Bridgerton | Il cast
- La regina Carlotta | Il personaggio storico
- La regina Carlotta: una storia di Bridgerton | Quando esce
La regina Carlotta: una storia di Bridgerton | Il trailer
Carlotta: dal romanzo alla serie e viceversa
La comparsa in Bridgerton della regina Carlotta ha scatenato fin da subito eventi e colpi di scena. Ed è per questo che la figura della sovrana ha “meritato” uno spin-off dedicato a lei e alla sua ascesa al potere. Il successo enorme raggiunto da Bridgerton ha ispirato addirittura la scrittrice Julia Quinn (che ha dato vita ai libri da cui sono tratte le serie tv) nella stesura di un nuovo romanzo. La Quinn è qui anche co-sceneggiatrice della miniserie sulla Regina Carlotta. Come afferma la produttrice della serie tv Shonda Rhimes.
“La regina Charlotte è stata un personaggio così affascinante da scrivere. E ora avere l’opportunità di lavorare con Julia per adattare questa storia ad un libro è un’opportunità così entusiasmante.”
Shonda Rhimes
La regina Carlotta: una storia di Bridgerton | Le anticipazioni sulla trama
Dedicato all’ascesa al potere della regina Carlotta, questo prequel dell’universo Bridgerton racconta come il matrimonio della diciassettenne duchessa con il Re Giorgio III nel 1761 abbia rappresentato non solo una grande storia d’amore, ma anche un cambiamento sociale, portando alla nascita dell’alta società inglese in cui vivono i personaggi di Bridgerton. Il matrimonio combinato, come era in uso per i reali, dapprima sarà accettato con una certa ritrosia dalla giovanissima Carlotta, ma poi fu vero amore con Giorgio, come testimoniano i ben 15 figli della coppia. Il racconto comincia proprio dal primo incontro tra i due e prosegue dunque con il matrimonio, e poi con l’ascesa al potere della Regina. India Ria, che interpreta Carlotta da giovane, è al suo primo ruolo importante. Un ruolo da protagonista, peraltro, molto difficile: “Non esiste molta documentazione su Carlotta da giovane – ha spiegato – così mi sono affidata alla fantasia di Shonda Rhimes, che ha inventato un mondo straordinario”. (Continua a leggere dopo la foto)
La regina Carlotta: una storia di Bridgerton | Il cast
Tra i membri del cast, ovviamente, ritroviamo diversi personaggi di Bridgerton. Dunque, oltre a Golda Rosheuvel (regina Carlotta) e India Amarteifio (regina Carlotta da giovane) i principali interpreti sono: Corey Mylchreest (il giovane Re Giorgio), Arsema Thomas (Lady Danbury da giovane), Adjoa Andoh (Lady Danbury) e Ruth Gemmell (Lady Violet Bridgerton). [Continua a leggere dopo la foto]
La regina Carlotta | Il personaggio storico
Via abbiamo già dato conto in questo articolo delle polemiche su un’altra serie di Netflix molto attesa, ovvero “Regina Cleopatra”. Quest’ultima e Carlotta, oltre al titolo reale, hanno in comune anche l’assurda levata di scudi sul colore della pelle dell’interprete: ma davvero la Duchessa Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, andata in sposa a Giorgio III nel 1761, aveva la pelle nera? Che fosse bi-razziale (termine orrendo) è una possibilità di cui si parla già da tempo grazie anche allo storico Mario de Valdes y Cocom, originario del Belize, che cominciò le sue ricerche sull’albero genealogico della regina alla fine degli anni Sessanta. Il barone Stockmar andò oltre, sottolineando che la sovrana aveva “il viso di una mulatta“. Probabilmente, l’eventuale carnagione la si dovette a Madragana, una delle amanti del re Alfonso III del Portogallo, che era lontano antenato di Carlotta. Il dibattito sulle origini di una sovrana i cui meriti forse non sono stati pienamente riconosciuti, mentre è ricordata la follia che pervase Re Giorgio negli ultimi della sua vita, hanno infervorato gli inglesi. Noi preferiamo ricordarla per il suo Regno, durante il quale promosse le arti e e le scienze. Conobbe personalmente Mozart. (Continua a leggere dopo la foto)
La regina Carlotta: una storia di Bridgerton | Quando esce
La serie “La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton” è disponibile su Netflix Italia da giovedì 4 maggio 2023.
Leggi anche…
- “L’imperatrice 2” si farà, e sarà ancora su Netflix: ecco quando esce
- “Bridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce
- “Designated Survivor”, su Netflix le tre stagioni della serie thriller
- La ragazza di neve 2 si farà: quando esce su Netflix e le altre news
FONTI