Vai al contenuto
Home » “Designated Survivor”, il thriller politico ci porta nella stanza dei bottoni. Solo su Netflix

“Designated Survivor”, il thriller politico ci porta nella stanza dei bottoni. Solo su Netflix

12/04/2023 11:26 - Ultimo aggiornamento 12/04/2023 11:26

Un uomo ordinario in una situazione straordinaria. Moltissimi film e serie potrebbero essere descritti con queste parole. La particolarità che ci fa amare “Designated Survivor” è che il tutto è portato ai massimi livelli del potere. Kiefer Sutherland è il presidente degli Stati Uniti per una circostanza drammatica e inattesa, come spiegheremo meglio, e le tre stagioni del thriller politico, inizialmente prodotto per il network americano ABC – ma solo le prime due stagioni, la terza è interamente prodotta da Netflix – rapisce lo spettatore e a distanza di anni (la terza stagione risale al 2019) è ancora tra le serie più viste su Netflix, al punto da avere ispirato il remake coreano Designated Survivor: 60 Days, anch’esso nel catalogo della piattaforma streaming californiana. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Quando esce Lupin 3? Grande attesa per la nuova stagione della serie Netflix
>>> “Berlino”, confermato l’atteso spin-off di Netflix. Ecco quando esce

designated survivor serie Netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.
>>> Quando esce The Night Agent 2 su Netflix? È ufficiale: ci sarà la seconda stagione.
>>> “Bridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce

Designated Survivor | La trama

Un evento rarissimo, che fortunatamente non si è mai verificato. Eppure è previsto dall’ordinamento statunitense, ed è alla base della trama: un membro del governo di basso livello diventa Presidente degli Stati Uniti dopo che un attacco catastrofico uccide tutti quelli sopra di lui nella linea di successione. Kiefer Sutherland, nella serie, è colui che è stato scelto come “sopravvissuto designato”, secondo la consuetudine nata durante la Guerra fredda, di tenere al sicuro almeno uno dei componenti della linea di successione presidenziale quando questi si riuniscono in uno stesso luogo. Nella serie durante il discorso sullo stato dell’Unione il Campidoglio viene fatto saltare in aria, uccidendo il Presidente, il Vicepresidente e quasi tutti i membri del Gabinetto. L’unico a salvarsi è Tom Kirkman, Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano. Il “presidente per caso” Kirkman è subito chiamato a gestire lo schieramento di navi da guerra iraniane nello stretto di Hormuz. Nel corso delle tre stagioni, dovrà affrontare innumerevoli altre minacce, come quella di un bombardiere russo fuori controllo che minaccerà Seattle, e dovrà preparare la sua prima campagna elettorale presidenziale.

Designated Survivor | Il cast

Kiefer Sutherland: Tom Kirkman
Natascha McElhone: Alex Kirkman
Adan Canto: Aaron Shore
Italia Ricci: Emily Rhodes
LaMonica Garrett: Mike Ritter
Tanner Buchanan: Leo Kirkman
Kal Penn: Seth Wright
Maggie Q: Hannah Wells
Paulo Costanzo: Lyor Boone
Zoe McLellan: Kendra Daynes
Ben Lawson: Damian Rennett

Designated Survivor | Il trailer

Designated Survivor | Info

. Paese: Stati Uniti d’America
. Anno di produzione: 2016-2019
. Genere: thriller, drammatico
. Stagioni: 3
. Episodi: 53
. Durata: 45 minuti (episodio)
. Lingua originale: inglese
. Ideatore: David Guggenheim
. Casa di produzione: ABC Studios, Entertainment 360, Mark Gordon Company, Genre Films, Netflix
. Rete televisiva: ABC (stagioni 1-2), Netflix (stagione 3)
. Distributore: Netflix
. Data di rilascio: 21 settembre 2016
. Classificazione: visione adatta ai maggiori di 13 anni

Designated Survivor | Ci sarà la quarta stagione?

Ve lo diciamo subito: la risposta, purtroppo, è no. “Designated Survivor” era stata già cancellata dall’emittente americana ABC l’11 maggio 2018, dopo 2 stagioni e 43 episodi. La casa di produzione della serie Entertainment One iniziò allora le trattative per salvare la serie e assicurarle una terza stagione: il trasloco più logico era quello su Netflix. Ma questa volta la cancellazione sembra definitiva, perché è stata proprio Netflix a decidere di mettere la parola fine.

Leggi anche…

FONTI

Netflix, Rotten Tomatoes, Cinematographe, IMDb