Migliori serie scandinave su Netflix Italia – Se i thriller e le atmosfere cupe e noir sono la tua passione, allora sei nel posto giusto! Le serie scandinave stanno conquistando il pubblico di tutto il mondo, tutto questo grazie al loro saper mescolare il genere thriller con suspense e tensione crescente in ogni episodio.
Netflix, cogliendo un’occasione d’oro, ha deciso di puntare su questo genere, ampliando il suo catalogo con alcune delle migliori serie scandinave tratte da romanzi. I paesaggi mozzafiato, i boschi nebbiosi e le storie coinvolgenti sono solo alcune delle caratteristiche che rendono queste serie così apprezzate dal pubblico. Se sei pronto ad addentrarti in un mondo fatto di mistero e suspense, continua a leggere per scoprire quali sono le serie che non puoi perdere!
Leggi anche: Le nuove avvincenti serie tv nordiche in arrivo su Netflix
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film nordici QUI
Migliori serie scandinave su Netflix Italia
1 – L’uomo delle castagne
L’uomo delle castagne è forse uno dei noir nordici che per più tempo è rimasto in vetta alle classifiche Netflix nel periodo del suo rilascio, ovvero 2021. Composta da 6 episodi e una stagione la serie è tratta dagli omonimi romanzi di Søren Sveistrup e si divide in due spazi temporali, quelli del presente e quelli di un passato riemerso dal 1987. La detective Naia (Danica Curcic) e il suo collega Mark (interpretato da Mikkel Boe Følsgaard) si ritrovano a seguire tracce particolari lasciate dal loro killer, ogni assassino esperto deve d’altronde firmare i propri omicidi, in questo caso con delle statuette create con castagne ritrovate vicino alle vittime. Sarà compito dei due protagonisti trovare il colpevole cercando di svincolarsi dalle molteplici sottotrame che ogni episodio ci vengono presentate.
Leggi anche: Ecco il film romantico polacco che ha conquistato i cuori degli italiani
2 – Scomparsa a Lorenskog
Netflix decide qui di puntare su una miniserie tratta da un fatto di cronaca nera, avvenuto in Norvegia intorno al 2018. Scomparsa a Lorenskog ci parla di Anne-Elisabeth, sessantenne moglie di un ricco finanziere, Tom Hagen, probabilmente rapita per motivi economici, viene infatti lasciata una lettera al marito con richiesta di riscatto. Lentamente i sospetti si sposteranno anche sul marito, la serie qui ci mostra come spesso anche l’intrusione della stampa o della televisione possa portare ad intralciare le indagini e spesso dare visioni differenti al pubblico e ai cittadini veri e propri. Ogni storia che si rispetti ha però i suoi molteplici lati di verità e di falsità.
Leggi anche: La Top 10 dei migliori thriller che puoi vedere solo su Netflix
3 – I delitti di Valhalla
Altra miniserie dalle ambientazioni cupe e nevose, I delitti di Valhalla ci trasporta direttamente in Islanda, e di nuovo lo spettatore si immergerà in quella che è probabilmente una storia vera risalente agli anni ’40. Ovviamente la serie ambientata ai giorni d’oggi riesce magistralmente a collegare quelli che sono delitti e crimini del passato in un orfanotrofio a una serie di omicidi che vengono perpetrati nel presente. I due detective, Kata e Arnar, seppur distratti dalle loro vite private burrascose, dovranno impegnarsi e trovare un punto d’incontro per risolvere il caso.
4 – Il giovane Wallander: L’ombra dell’assassino
Kurt Wallander, è un giovane detective nato dalla famosa penna di Henning Mankell e interpretato nella serie da Adam Pålsson. Con due stagioni, e in attesa di una possibile terza in fase di produzione, i dodici episodi per ora sono ambientati nella fredda Svezia e rappresentano una sorta di prequel rispetto ai libri conosciuti ai più. I produttori non si sono risparmiati e già nella prima stagione l’argomento principale è non solo delicato, ma più attuale che mai. Lo spettatore si ritrova immerso in quella che sarà un’indagine che ruota intorno ad un possibile crimine d’odio, da un lato i residenti di Malmö, dall’altra i rifugiati afghani. La seconda stagione invece approfondirà i vari personaggi e nuovamente un caso che poteva apparentemente sembrare semplice, comincia a complicarsi collegandosi ad eventi del passato.
Leggi anche: “Bird Box”, l’inquietante horror che dà i brividi. Con un cast stellare. Solo su Netflix
5 – Border Town
Serie finlandese ideata da Miikko Oikkonen, ci mostra come spesso le piccole province siano in realtà non noiose come tutti possiamo pensare, ma piene di misteri. È proprio questo che si trova di fronte il detective Kari Sorjonen, interpretato da Ville Virtanen, quando si trasferisce in una cittadina di confine, da qui anche il titolo Border Town. I vari crimini che dovrà fronteggiare caratterizzeranno le tre stagioni totali che troviamo su Netflix, per un totale di 31 episodi che vi terranno con gli occhi fissi sullo schermo.
Leggi anche:
FONTE: Netflix