
Eravamo stati facili profeti nel prevedere una seconda stagione per The Gentlemen, la serie crime dal piglio grottesco, e dall’inconfondibile tocco di Guy Ritchie, capace di combinare azione e risate. Come finirà la contesa e dove si pone il confine tra criminalità e aristocrazia? Interrogativi lasciati (volutamente?) in sospeso e che ora sappiamo con certezza che verranno sciolti nel sequel. La serie è a sua volta spin-off del film omonimo dello stesso regista britannico.
Theo James, dunque, e l’intera banda, sono pronti a tornare sulla scorta dell’enorme successo: il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes assegna a The Gentlemen, sinora, un audience score dell’84%. Adesso, vediamo tutto quello che sappiamo su questa seconda stagione in arrivo. [TRAILER in fondo]

Leggi anche ► Tutte le uscite della settimana su Netflix
La trama di The Gentlemen, dove eravamo rimasti
Se non lo avete fatto, guardate la prima stagione, tanto per le ottime interpretazioni dei personaggi quanto per la sua trama curiosa e le location che ci portano nel sottobosco criminale dell’East End londinese come nelle eleganti magioni dell’aristocrazia britannica (è tipico di Guy Ritchie mescolare “alto” e “basso”). Quando Eddie Horniman, secondogenito del duca di Halstead, eredita la proprietà di famiglia, trova anche una enorme piantagione di marijuana, i cui proprietari non hanno minimamente intenzione di andarsene. L’aristocratico inglese si troverà invischiato nel mondo della criminalità.

Gli appezzamenti, infatti, fanno parte niente meno che di un famigerato impero della cannabis, legato al nome di Mickey Pearson. Tantissimi altri personaggi si alterneranno sulla scena. Eddie comprenderà che per proteggere la propria famiglia si troverà a ricorrere a comportamenti che fino a quel momento non avrebbe mai contemplato: prova a battere i gangster al loro stesso gioco. The Gentlemen è un grottesco crime in pieno stile Guy Ritchie, che ha segnato la definitiva consacrazione del protagonista Theo James, al punto che sino all’annuncio del nuovo 007 lo stesso James era dato in predicato per l’iconico ruolo dell’agente segreto James Bond.
Leggi anche ► La vera storia della regina dei cartelli colombiani: Sofia Vergara è Griselda nella miniserie Netflix

The Gentlemen – stagione 2, le anticipazioni
Trapela davvero pochissimo sulle vicende che saranno al centro della seconda stagione. Nel corso di una intervista al portale britannico Deadline, sollecitato sulla possibilità della stagione 2, il protagonista Theo James si era già sbilanciato affermando, nei mesi scorsi: “Se ne realizzassimo un’altra, ci sarebbe bisogno di una storia forte e solida. Non basta il divertimento, serve qualcosa a cui puntare, un obiettivo da raggiungere”. Quando l’abbiamo girata non si è parlato di una seconda stagione, ma se la faremo è importante che sia diversa. Magari ci potremmo allontanare da Halstead Manor o addirittura dalla Gran Bretagna“.

La curiosità è tantissima, dunque, anche alla luce di un’altra intervista, più recente, rilasciata a The Hollywood Reporter dallo stesso James: “Per quanto divertente sia stata la prima stagione, se fai esattamente la stessa cosa di nuovo, potrebbe non essere così divertente, essenzialmente“. The Gentlemen ha dimostrato di essere una delle serie di punta di Netflix. Al suo debutto, ha conquistato subito il primo posto nella Top 10 globale delle serie in lingua inglese. Ed è rimasta in quella posizione per ben nove settimane.

The Gentlemen – stagione 2, il cast
Partiamo col dire che, ovviamente, il protagonista sarà ancora Theo James, l’attore inglese di origine greca, il cui vero nome è Theodore Peter James Kinnaird Taptiklis, che a lungo è stato anche in predicato di essere il nuovo 007. Con lui, evidentemente, ritroveremo la coprotagonista Kaya Scodelario, nei panni dell’ambigua Susie Glass, la figlia del boss della droga interpretato da Ray Winstone, il quale detta alla sua erede, direttamente dal carcere, gli ordini da eseguire.

Nei panni di Freddy, fratello maggiore del protagonista – scapestrato, cocainomane e indebitato con alcuni pericolosi gangster – ci sarà ancora Daniel Ings. Spazio anche per un attore italiano, o meglio statunitense con cittadinanza danese e italiana, ovvero Giancarlo Esposito, noto soprattutto per l’interpretazione di Gus Fring nella serie televisiva Breaking Bad e nel suo spin-off Better Call Saul, che gli sono valse tre nomination agli Emmy.

Le reazioni dei fan
L’annuncio della seconda stagione ha mandato in visibilio i fan. Sui social compaiono commenti entusiastici: “One of the best series I have ever seen in my life and such a beautiful series” (letteralmente Una delle serie migliori che abbia mai visto in vita mia ed è una serie davvero bella); altri si spingono sino a definirla “best series ever” (la miglior serie di sempre) e altri ancora lodano il cast, che effettivamente ha rappresentato larga parte del successo di The Gentlemen.

Quando vedremo The Gentlemen 2?
Le riprese della seconda stagione stanno iniziando. Poiché la prima stagione è stata girata tra novembre 2022 e giugno 2023, per poi debuttare il 7 marzo 2024, orientativamente serviranno circa sette mesi per completare le riprese della stagione 2 e altri nove per la post-produzione. Questo significa che la nuova stagione potrebbe arrivare su Netflix tra l’estate e l’autunno del 2026. Frattanto puoi “ripassare” la prima stagione, della quale qui in basso riproponiamo il trailer. ► Guarda The Gentlemen su Netflix