Vai al contenuto

Potere e manipolazione, il nuovo k-drama “Hierarchy” su Netflix con un cast giovanissimo

03/06/2024 18:22 - Ultimo aggiornamento 25/11/2024 19:32

“Hierarchy” su Netflix, il nuovo k-drama sulle conseguenze del potere e della manipolazione. Dopo il debutto del survival game “The 8 Show”, ci pensa la nuova miniserie tv Netflix a incrementare l’adrenalina in corpo dei fan dei prodotti sudcoreani. “Hierarchy” si aggiunge al catalogo Netflix per raccontare le tensioni e le insicurezze che può provocare una società divisa tra un gruppo di previlegiati e un gruppo di chi della realtà deve imparare ad accettare anche le storture per provare a sopravvivere.

Con la raffinatezza tipica del dramma coreano e con un tocco metaforico denso di significati, “Hierarchy” racconta al pubblico la vita degli studenti della Jooshin High School e gli effetti che una gerarchia sociale ‘invisibile’ riesce a solcare nel territorio fertile dell’adolescenza. (Continua a leggere dopo la foto).

hierarchy miniserie netflix k-drama trama cast storia vera curiosità trailer 2024

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle serie tv e film del genere drammatico!

La trama

La trama della miniserie Netflix si svolge all’interno del liceo d’élite meglio conosciuto come la Jooshin High School. Tra gli studenti che frequentano l’istituto esiste un gruppo di privilegiati che sembra aver scritto le regole della buona convivenza scolastica. Una convivenza segnata da una gerarchia invisibile che detta dall’alto verso il basso cosa è accettabile e cosa non lo è. Potere e manipolazione, soprattutto psicologica, sono dunque i fantasmi con cui gli studenti della scuola devono fare i conti ogni giorno, almeno fino a quando un nuovo arrivo non stravolgerà l’ordine precostituito.

Nel bel mezzo dell’anno scolastico l’arrivo di un misterioso nuovo studente andrà a ribaltare il piano di osservazione di quella rigida gerarchia così tanto tacitamente temuta da tutti. Gli eventi condurranno presto a creare nuove alleanze, lasciando emergere alcuni segreti che metteranno la lealtà di molti a dura prova. Ma il vero amore, come si sa, nasce proprio quando le tempeste emotive si scatenano nel pieno del loro impeto.

hierarchy miniserie netflix k-drama trama cast storia vera curiosità trailer 2024

Info e cast

  • Data: 2024
  • Genere: dramma adolescenziale, romantico
  • Lingua originale: sudcoreano
  • Regia: Bae Hyeon-jin
  • Cast: Roh Jeong-eui ( Jung Jae-i), Lee Chae-min (Kang Ha), Kim Jae-won (Kim Ri-an), Ji Hye-won (Yoon He-ra), Lee Won-jung (Lee Woo-jin), Kim Tae-jeong (Choi Yun-seok), Seo Bum-giugno
  • Durata: 7 episodi

Per rendere la nuova miniserie Netflix così tanto avvincente, il cast non poteva che essere all’altezza delle interpretazioni richieste. Ecco in vetta alla lista dei nomi, Roh Jeong-eui nel ruolo di Jeong Jae Yi. L’attrice, classe 2001 di origini sudcoreane, è nota per i ruoli in Phantom Detective (2016), Hong Si-a in 18 Again (2020) e NJ in Our Beloved Summer (2021-2022). Nel cast anche Lee Chae-min di altri prodotti di successo come Alchemy of Souls (2022), See You in My 19th Life (2023) e Corso accelerato sull’amore (2023).

hierarchy miniserie netflix k-drama trama cast storia vera curiosità trailer 2024

La miniserie “Hierarchy” racconta una storia vera?

La miniserie k-drama “Hierarchy” non si ispira a fatti realmente accaduti, ma la trama vuole sottolineare l’esistenza di alcuni dinamiche che possono riguardare la quotidinità degli adolescenti. A spiegare l’importanza delle tematiche affrontate nel corso della miniserie Netflix è stato Bae Hyun-jin, produttore della serie che ha così parlato nel corso della conferenza stampa tenutasi a Jung-gu, Seul: “Questa è la storia di adolescenti inesperti che, dopo aver realizzato ciò che è veramente prezioso, si sforzano di liberarsi dalla rigida gerarchia sociale creata dagli adulti”.

Anche Choo Hye-mi, autrice della serie, ha espresso la propria opinione a riguardo: “L’ambiente della scuola e le relazioni limitate al suo interno servono ad accentuare ulteriormente la gerarchia all’interno della Jushin High School. Abbiamo scelto una scuola come sfondo perché i personaggi, essendo minorenni, hanno la possibilità di scegliere se conformarsi alla gerarchia, a differenza degli adulti che, sebbene più maturi, sono anche più rigidi”, si apprende su The Korea Herald

Alcune curiosità

La miniserie Netflix è stata scritta da Bae Hyun Jin e vede alla regia Choo Hye Mi. Inoltre dietro alla produzione di “Hierarchy” c’è Studio Dragon, lo stesso a cui si deve lo sviluppo di alcuni dei film drammatici K più famosi di Netflix, tra cui Crash Landing on You e Alchemy of Souls. Come recita la sinossi fornita da IMDb ProLa storia descrive l’amore, l’amicizia, la vendetta e la compassione”, queste dunque le tematiche ci attenderemo di vedere di eposodio in episodio. Ancora una volta la Corea tende a investire su prodotti che mirano a sensibilizzare le nuvoe generazioni, mettendo anche il pubblico più adulto nelle condizioni di comprendere e aprirsi all’ascolto consapevole delle turbolenze emotive che anche gli adolescenti possono vivere e affrontare.

Il trailer

Fonti: Netflix