Vai al contenuto
Home » Nel labirinto del terrore con “The First Omen”. Il debutto del film horror in streaming

Nel labirinto del terrore con “The First Omen”. Il debutto del film horror in streaming

The First Omen film horror disney plus trama cast storia vera recensione 2024 streaming
31/05/2024 18:01 - Ultimo aggiornamento 31/05/2024 18:01

“The First Omen” è finalmente disponibile in streaming. Una nuova spaventosa sfida nel labirinto del terrore con il sesto capitolo della saga horror “The Omen” e prequel del classico del 1976. Sembra che le cupe e iquietanti atmosfere che hanno caratterizzato la serie originale non sono riuscite a saziare il pubblico. Il debutto in streaming del film horror “The First Omen” (Omen – L’origine del presagio) riavvolge il nastro del tempo per raccontare le origini di Damien Thorn, uno dei personaggi più iconici e spaventosi della storia del cinema di genere. Il film è co-scritto e diretto da Arkasha Stevenson, già nota per il suo lavoro su “Brand New Cherry Flavour” e “Channel Zero”, con cui ha conquistato il cuore dei fan grazie alla cura dei dettagli e alla capacità di creare suspense attraverso un uso sapiente della luce e delle ombre. Tutte le curiosità su “The First Omen” verrano rivelate in questo articolo: ecco dove vederlo in streaming! (Continua a leggere dopo la foto).

The First Omen film horror disney plus trama cast storia vera recensione 2024 streaming

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se vuoi consocere tutti gli ultimi film e serie tv del genere HORROR in streaming, clicca QUI. 

La trama

La trama di “The First Omen” si concentra su eventi che precedono la nascita di Damien, esplorando le circostanze e le forze oscure che hanno portato alla sua venuta al mondo. La protagonista, Margaret, è una giovane donna americana inviata a Roma per iniziare una vita di servizio alla Chiesa. Interpretata da Nell Tiger Free (nota per “Servant“), Margaret si trova presto coinvolta in una serie di eventi soprannaturali che mettono in discussione la sua fede, rivelando molto presto una cospirazione terrificante mirata a provocare la nascita del male incarnato.

Le sorti di Margaret si intrecceranno a quelle di alatri due personaggi iconici, in particolar modo Atticus Thorn, padre di Damien che non appena apprenderà delle forze oscure che circondano suo figlio, intraprenderà un viaggio di paura e disperazione. Sulla trama aleggia inoltre la presenza di Lilith, figura misteriosa che rappresenta un ponte tra il mondo del bene e della fede e la realizzazione dell’uscura profezia.

“Questo è un film sincero e arrabbiato, i cui battiti di genere di sfruttamento non possono nascondere il nucleo di vero dolore, tradimento, accusa e forse anche di sorellanza, resistenza e speranza” -Chicago Reader

The First Omen film horror disney plus trama cast storia vera recensione 2024 streaming

Info e cast

  • Data: 2023
  • Genere: horror
  • Lingua originale: inglese
  • Regia: Arkasha Stevenson
  • Cast: Nell Tiger Free (Margaret Daino), Sônia Braga (Madre Silvia), Maria Caballero (Luz Valez), Tawfeek Barhom (Padre Gabriel), Ralph Ineson (Padre Brennan), Bill Nighy (Cardinale Lawrence), Nicole Sorace (Carlita Skianna), Charles Dance (Padre Harris), Ishtar Currie-Wilson (Anjelica), Anton Alexander (Padre Spiletto), Mia McGovern Zaini (Beatrice), Dora Romano (Suor Romano), Andrea Arcangeli (Paolo)
  • Durata: 120 min.

Il cast di “The First Omen” segna per alcuni degli interpreti un trampolino di lancio nel mondo del cinema. Infatti oltre ai più affermati nomi come quello di Nell Tiger Free nel ruolo di Margaret, di Bill Nighy (“Love Actually”), Charles Dance (“Il Trono di Spade”), Ralph Ineson (“La Strega”) e di Sônia Braga (“Il Bacio della Donna Ragno”), il film vede anche gli attori italiani Andrea Arcangeli (Il Divin Codino, Romulus) e Nicole Sorace (The Good Mothers). “Credo sia molto importante per noi italiani avere delle simili occasioni nei film stranieri, e io mi ritengo molto fortunata”, ha affermato Nicole per un’intervista video su Movieplayer.

The First Omen film horror disney plus trama cast storia vera recensione 2024 streaming

La recensione del film “The First Omen”

Destino, lotta di identità e il potere della fede: questi i tre canali di trasmissione del sottotesto del film horror che riesce a ricreare un suggestivo dialogo tra il sacro e il profano attraverso la caratterizzazione dei personaggi. Ma come si affronta un labirinto quando la paura ostacola la conoscenza? Metafora decisiva, forse, ma che non può nascondersi dietro al tentativo, da parte della regia, di restituire agli spettatori anche un messaggio di redenzione. Conoscere la luce permette di conoscere anche il buio, e viceversa. Nota di merito del film anche le ambientazioni della Città Eterna. Roma viene scelta come scenario ideale per porre a confronto due generazioni diverse e il loro rapporto con la protesta dei dogmi e l’affermazione di identità.

“The First Omen” ha ottenuto recensioni molto positive dalla critica e dal pubblico, con un punteggio dell’81% su Rotten Tomatoes. Il consenso generale della critica è che il prequel è il miglior capitolo del franchise horror classico. Su Bloody Disgusting si legge: “Arkasha Stevenson non si limita a dirigere un prequel degno del classico di Richard Donner, ma si afferma come una nuova voce audace nell’horror“, mentre su Chicago Reader: “Questo è un film sincero e arrabbiato, i cui battiti di genere di sfruttamento non possono nascondere un nucleo di vero dolore, tradimento, accusa e forse anche, nel suggerimento di sorellanza e resistenza, speranza.”

“The First Omen” racconta una storia vera?

Il film horror non trae ispirazione da una storia vera, ma permette alcune riflessioni su tematiche attuali, prima tra tutte la guerra e la necessità di affermazione del potere. “Osservando molte scene infernali di Bosch e immagini della Seconda Guerra Mondiale ci siamo resi conto che ci sono molti parallelismi. Penso che una delle filosofie da cui deriva questo film sia che il diavolo non è davvero spaventoso. Il Diavolo è in realtà solo uno strumento, è l’uomo che evoca il male”, ha affermato la regista a Rue Morgue. “Sono le esperienze che questa giovane donna sta attraversando che suscitano una riflessione”, ha aggiunto Nell Tiger Free.

Il trailer

Il film horror “The First Omen” è disponibile in streaming su Disney Plus.

Fonti: Disney+