Vai al contenuto
Home » La prima serie svizzera su Netflix è un successo, e ci riporta indietro nel tempo

La prima serie svizzera su Netflix è un successo, e ci riporta indietro nel tempo

27/04/2025 11:00
Winter Palace

Buona la prima, verrebbe da dire: la prima produzione elvetica in streaming su Netflix ha conosciuto e sta conoscendo un grande successo. La miniserie porta gli spettatori sulle maestose Alpi svizzere e, ispirandosi a fatti reali, combina dramma e ambizione e panorami mozzafiato per offrire un’esperienza visiva immersiva: la serie storica racconta la nascita del turismo invernale a fine Ottocento. Si intitola Winter Palace ed è una scelta perfetta per gli amanti del dramma storico. Ma andiamo con ordine. [TRAILER in fondo]

Winter Palace

Leggi anche ► Cosa guardare dopo Il Gattopardo? Ecco 11 serie Tv e film simili che trovi su Netflix

Trama diWinter Palace

Nel cuore delle Alpi svizzere del 1899, un visionario albergatore sogna di trasformare la sua locanda in un lussuoso rifugio invernale per l’élite europea. Ma realizzare questa ambizione si rivela un’impresa ardua: tra sfide climatiche, scetticismo locale e le resistenze di una società ancora legata alle tradizioni, il protagonista dovrà lottare per dimostrare che l’inverno può diventare una stagione di lusso e non solo di sopravvivenza. Winter Palace è un viaggio tra sogni e ostacoli, con un’eleganza visiva che cattura l’anima dell’epoca.

Winter Palace

Il cast di Winter Palace

T.W. Peacocke è il protagonista, l’ambizioso albergatore determinato a cambiare il corso del turismo invernale. Danica McKellar interpreta la sua alleata, Emily Miller, una donna d’affari britannica con una visione moderna e intraprendente. Completano il cast: Neal Bledsoe (il principe Henry); Jennifer Wigmore (signora Tilson); Luke Marty (Fritz); Zarrin Darnell-Martin (Becca).
Leggi anche ►Passione e intrighi alla corte di Enrico VIII: su Netflix il capolavoro con Scarlett Johansson

Winter Palace

Le location di Winter Palace

Le riprese sono state effettuate in location reali sulle Alpi svizzere. Per la precisione, ci troviamo nel Canton Vallese delle Alpi Svizzere e le riprese sono state effettuate in pieno inverno del 2024 per rendere l’atmosfera tipica dei luoghi che, grazie alla intuizione dei protagonisti, si trasformeranno, poi, in rinomate mete del turismo invernale, che all’epoca non era neppure nato.

Dietro le quinte di Winter Palace

Le scenografie che ricreano fedelmente l’atmosfera del XIX secolo. La serie è ispirata alla vera nascita del turismo invernale in Svizzera, con riferimenti storici accurati e una ricerca approfondita. Il regista Pierre Monnard ha dichiarato che uno degli obiettivi della serie era far vivere agli spettatori la bellezza e la durezza dell’inverno alpino.

Winter Palace

Storia vera o adattamento?

Winter Palace si basa su eventi reali: alla fine dell’Ottocento, alcuni pionieri svizzeri iniziarono a immaginare le Alpi non solo come un luogo di villeggiatura estiva, ma anche come destinazione esclusiva per l’inverno, ponendo le basi per l’industria sciistica moderna.

Quando guardare Winter Palace su Netflix

Winter Palace è disponibile in streaming su Netflix dal 13 febbraio 2025.

Winter Palace

Info

Titolo originale: Winter Palace
Genere: Dramma storico
Paese di produzione: Svizzera, Regno Unito
Anno di produzione: 2025
Numero episodi: 6
Regia: Pierre Monnard
Creato da: Lindsay Shapero

Il trailer di Winter Palace