Top 10 migliori film thriller da vedere su Netflix (2024): i nostri consigli. Il genere thriller è quello che più appassiona gli amanti del cinema, con le sue trame avvincenti e tanti colpi di scena del tutto inaspettati, motivo per cui il catalogo del colosso streaming non può che vantare una vasta gamma di scelta. Abbiamo pensato di selezionare per i nostri lettori i 10 migliori film thriller presenti sul catalogo Netflix da vedere comodamente seduti dal divano di casa vostra: ecco la nostra lista consigliata. (Continua a leggere dopo la foto).
Se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di giugno, clicca QUI!
Il buio nell’anima
l film “Il buio nell’anima” è rimasto impresso nel cuore dei fan specialmente per l’interpretazione di Jodie Foster che, per questo ruolo, è stata candidata al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e all’Arancio d’oro al Festival di Taormina. Ma di cosa parla? La storia è ambientata a New York ed è quella di Erica Bain, una celebre speaker della rubrica radiofonica “Streetwalker”. Quella che per Erica sembrava essere ormai una certezza, ovvero la vita con il compagno Dave, il lavoro, la città che tanto amava, ben presto arriverà al punto di mostrare una faccia del tutto diversa. Il dramma ha inizio quando, di ritorno da una cena fuori casa, Erica e Dave vengono aggrediti da un gruppo di malcapitati. Purtroppo Dave perderà la vita, mentre Erica ne uscirà gravemente ferita. Il buio nell’anima, come recita il titolo del film, sarà quella ferita che Erica non riuscirà mai a rimarginare in seguito alla dolorosa perdita e all’ingiustizia subita. Per la donna però la paura sarà il motore attraverso cui provare a reagire per risalire ai responsabili dell’aggressione. Ed è a questo punto che Erica, bramosa di vendetta, deciderà di farsi giustizia da sola.
Adagio
La trama del film “Adagio” ruota intorno alle vicende che vedono come protagonista Manuel, un ragazzo di 16 anni. Nonostante la sua età, Manuel si trova a doversi prendere cura dell’anziano padre. La situazione di Manuel andrà a complicarsi quando, preso d’occhio da un carabiniere dei Ros corrotto, Manuel dovrà prendere parte a una festa orgiastica omosessuale, con l’intento preciso di poter cogliere in reato il ministro e poterlo portare in aula di tribunale con l’accusa di sfruttamento di prostituzione minorile. Giunto al festino, Manuel noterà che in ogni angolo si trovano alcune telecamere, pronte a riprendere tutto.
A questo punto il ragazzo, rendendosi conto di essere caduto in una fitta rete di menzogne e di corruzione, decide di darsi alla fuga. La prima persona a cui Manuel chiederà un aiuto sarà un amico del padre ma anche ex membro della banda della Magliana. Manuel verrà dunque aiutato nel tentativo di fare perdere per sempre le sue tracce, ma lungo la sua strada incontrerà anche Romeo, detto il Cammello, uscito di prigione perché malato. La lotta per la sopravvivenza è ormai iniziata e il sogno di Manuel di poter vivere appieno la propria adolescenza diventa sempre più un miraggio lontano.
The Gray Man
“The Gray Man” è un film del 2022 co-prodotto e diretto da Anthony e Joe Russo e rappresenta l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Mark Greaney. Nel 2023, in occasione del Visual Effects Society, il film si è candidato per la categoria dei migliori effetti in un film fotoreale. Ma di cosa parla questo avvincente action-thriller? La storia ruota intorno alla figura di Court Gentry, agente della CIA che fa parte dei Gray Man, conosciuto anche con il nome in codice Sierra Six. Il film inizia con Court all’interno di un penitenziario. L’uomo viene rilasciato grazie all’intervento del suo supervisore Donald Fitzroy. Quest’ultimo, ovviamente, è mosso da un’intenzione molto precisa, quella di usufruire dell’aiuto di Sierra Six come sicario a pagamento di una missione molto rischiosa. Court accetterà e nel tentativo di proteggere una ragazzina, Claire Fitzroy, verrà braccato da un ex collega della CIA, Lloyd Hansen.
Uncut Gems
Ambientato nel Diamond District di New York, il film “Uncut Gems” ruota intorno alle vicende di Howard Ratner (Adam Sandler), proprietario di una gioielleria che però soffre di una profonda dipendenza dal gioco d’azzardo che lo farà allontanare dalla propria famiglia e che lo metterà nelle condizioni di trovarsi con migliaia di dollari di debiti. La conseguenza inevitabile di questo sarà il ritrovare anche la propria attività sull’orlo del collasso. Per poter risalire a galla dalla crisi, il gioielliere farà di tutto per mettere le mani su un raro opale proveniente da una miniera etiope.
Lo scopo sarà quello di vendere il pezzo di valore a un acquirente di alto profilo pronto a pagare una somma da capogiro pur di averlo. La gemma , infatti, sembra emanare una strana e misteriosa energia che farà dunque gola a Kevin Garnett, cestista in cerca di successo e notorietà. Ovviamente l’acquisto andrà in porto ma con inevitabili conseguenze che metteranno Howard faccia a faccia con il proprio passato. I guai sembrano restare in agguato dietro l’angolo.
Il figlio
“Il figlio” è un film di genere thriller psicologico che pone l’attenzione sulle conseguenze drammatiche della manipolazione. La trama snocciola le vicende di Lorenzo, un brillante pittore, che trasforma in opere astratte gli esperimenti della sua compagna, una biologa scandinava, Sigrid. Una coppia felice, che conduce una vita in maniera equilibrata fino a quando la donna scopre di essere incinta. La gravidanza porterà con sé dei cambiamenti drastici per la giovane coppia, mettendo in mostra alcune caratteristiche fino ad allora celate. Sigrid si dimostrerà fin da subito una persona dalla personalità iper-controllante nei confronti del bambino e a ciò conseguirà l’esclusione di Lorenzo dalle decisioni genitoriali.
The Call
The Call, il film del 2020 è su Netflix: un thriller psicologico coreano dalla trama coinvolgente dall’inizio alla fine e un finale non scontato. Un viaggio nel tempo e nella psiche delle protagoniste: il cinema coreano continua a stupire. The Call è un perfetto thriller psicologico, forse poco conosciuto, ma che merita assolutamente di essere visto dai cultori del genere. In questo affascinante thriller sudcoreano, seguiamo Seo-yeon (Park Shin-hye), che vive nel presente, e Young-sook (Jeon Jong-seo), che vive nel passato.
Entrambe le donne riescono a connettersi tramite un’unica telefonata, che finisce per stravolgere i loro destini. Ma facciamo un passo indietro. Seo-yeon decide di ritornare nella sua casa d’infanzia dopo aver fatto visita a sua madre malata, ma proprio durante il tragitto tra l’ospedale e casa perde il suo cellulare. Tra i vari oggetti che si trovano ancora all’interno, trova un vecchio cordless dove inizia a ricevere strane telefonate da una ragazza che si trova in difficoltà perché la madre, da quanto dice, la sta torturando.
Codice: Cacciatore (Heart of the Hunter)
il film “Codice: Cacciatore” (Heart of the Hunter) del regista Mandla Dube rappresenta una gemma da non perdere. Dopo il successo di Furies, un’altra storia torna ad alzare i livelli di adrenalina con un protagonista Zuko che è un vero e proprio man of action interessante, proprio sulla falsa riga di Tyler Rake e John Wick. La produzione sudafricana offre agli spettatori un adattamento cinematografico targato Netflix dell’omonimo romanzo di Deon Meyer. La storia d’intrighi e di corruzione è ambientata a Città del Capo e vede come protagonista Zuko Khumalo, ex-soldato speciale che ha deciso di dimenticare il suo passato ricostruendo la propria vita con la compagna Malime, madre di un figlio avuto con un altro uomo.
Chinatown
Il film “Chinatown” del 1974 diretto da Roman Polanski ha segnato un punto di svolta nel cinema neo-noir, diventando un classico del genere. Ambientato nella Los Angeles degli anni ’30, il film segue le vicende di J.J. Gittes, un detective privato interpretato da Jack Nicholson, assunto da una donna che si presenta come Evelyn Mulwray per indagare sul presunto tradimento del marito, che altro non è se non il capo dell’azienda idrica della città. Il detective Gittes scoprirà ben presto che l’uomo che crede essere il marito della donna è misteriosamente morto. La trama del film incalza rendendosi sempre più accattivantee nel momento in cui il detective verrà coinvolto in una fitta rete di corruzione e di inganni che interessano potenti interessi politici e finanziari. Gittes scopre una serie di segreti che coinvolgono incesto, speculazioni immobiliari e una vasta cospirazione che raggiunge i livelli più alti della società di Los Angeles.
Art of Love
Un dramma sentimentale che si colora di azione e di pura adrenalina. Art of Love è il nuovo action thriller turco su Netflix che presenta da subito la protagonista Alin, agente dell’Unità furti d’arte dell’Interpol, che non riesce a darsi pace nel risalire alla ‘tana’ di un ladro di preziosi dipinti, intento a saccheggiare i musei più rinomati e riuscendo tra l’altro a schivare del tutto i più tecnologici impianti di sicurezza. L’agente riesce finalmente a intercettare preventivamente dove il ladro ha intenzione di colpire.
Arrivata faccia a faccia con il ladro, ecco la clamorosa scoperta: il ladro altro non è che l’uomo d’affari miliardario di nome Güney di cui Alin era innamorata, scomparso all’improvviso poco prima di celebrare le loro nozze. La scoperta è decisamente spiazzante: chi ha detto che il vero amore è disposto a fare il giro del mondo per poi tornare non si sbagliava affatto.La storia prende sicuramente una piega del tutto imprevedibile e tra passione, cedimenti e sfide, la strana coppia dovrà fare i conti con il crollo di ogni tipo di certezza.
Nessuna verità
Diretto dal grande Ridley Scott, il titolo italiano del film è “Nessuna verità”. Gli attori protagonisti sono due grandi nomi di Hollywood. Si tratta di Leonardo DiCaprio e Russell Crowe, alle prese con una storia divisa tra spie, intrighi e violenza. L’agente della CIA Roger Ferris (Leonardo DiCaprio) viene inviato nella città giordana di Amman con l’obiettivo di catturare un pericoloso terrorista di Al Qaeda con il supporto dell’Intelligence locale. Deve fare in modo di mandare all’aria il suo piano per attaccare gli Stati Uniti. Ferris è guidato da remoto dall’impassibile Ed Hoffman (Russel Crowe), che gli dirà di infiltrarsi in una cellula terroristica coinvolgendo un innocente architetto.
Leggi anche: “The Atypical Family”: supereroi imperfetti e segreti familiari nel nuovo K-Drama
Fonti: Netflix