“Rebel Ridge“, l’action-thriller con Don Johnson (Miami Vice) sbarca su Netflix. Se si pensa a un action-thriller di eccellenza, il nome del regista Jeremy Saulnier è d’obbligo. Con il suo nuovo film Rebel Ridge, il regista, noto per aver portato sullo schermo anche Green Room e Blue Ruin, dimostra ancora una volta la sua abilità nel mescolare violenza, tensione e critica sociale. Questo thriller, già ampiamente atteso dagli abbonati della piattaforma streaming di Netflix, è una rappresentazione affascinante dei conflitti che attraversano la società americana. Protagonista del film è Don Johnson, , il cui nome brilla sul Hollywood Walk of Fame, star della serie poliziesca che ha segnato gli anni Ottanta, Miami Vice. In questo articolo, esploreremo le tematiche, lo stile visivo e ciò che rende Rebel Ridge una delle opere più interessanti del panorama cinematografico contemporaneo, quindi non resta che augurarvi buona lettura e soprattutto buona visione! (Continua a leggere dopo la foto).
►Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI.
La trama di “Rebel Ridge” su Netflix
La settimana su Netflix prende il via con la storia di un action-thriller che non può di certo mancare alla vostra collezione di genere. Ma di cosa parla “Rebel Ridge”? Il film ad alta tensione narra la storia di un ex militare di Shelby Springs: il suo nome è Terry Richmond. L’uomo, dopo aver pagato la cauzione per suo cugino, si trova i risparmi di una vita totalmente sequestrati da una forza di polizia locale corrotta. A capo di questa squadra, Sandy Burnne. Sarà solo grazie all’intervento di Summer McBride, che Terry riuscirà a risalire ai loschi movimenti di una Shelby Springs sotterranea. L’organizzazione corrotta infatti ha preso di mira anche altre prede. Alla ribalta sullo schermo, non solo un sistema giudiziario corrotto, ma anche una spiccata attenzione nei riguardi delle disparità sociali.
Leggi anche ► La vera storia di “The Woman King”: l’unico esercito femminile della storia moderna
Info e cast
Titolo originale: Rebel Ridge
Genere: action-thriller
Paese di produzione: USA
Anno di produzione: 2024
Regia: Jeremy Saulnier
Durata: 2h 11 min.
Cast: Aaron Pierre (Terry Richmond), Don Johnson (Sandy Burnne), AnnaSophia Robb (Summer McBride), David Denman (Evan Marston), Emory Cohen (Steve Lann), Steve Zissis (Elliot), Zsane Jhe (Jessica Sims), Dana Lee (Mr. Liu), James Cromwell (Judge)
Il cast di Rebel Ridge rappresenta senza dubbio un elemento di forza del film. Sul set troviamo infatti Aaron Pierre (dopo che John Boyega si è dimesso per motivi familiari) presente in Blade e depositario del premio Canadian Screen Award per il film Brother. Sul set di “Rebel Ridge” anche Don Johnson, il cui nome brilla sul Hollywood Walk of Fame, star del poliziesco anni ottanta “Miami Vice” oltre ad apparire tra gli interpreti di film noti come A Boy and His Dog (1975), Tin Cup (1996), Machete (2010), Django Unchained (2012) e Knives Out (2019). L’attore è anche cantante. Chi ha ascoltato, ad esempio, gli album Heartbeat (1986) e Let It Roll (1989)? Se non lo avete ancora fatto, è tempo di rimediare.
Leggi anche: Attore, modello, cantante: ecco chi è Manu Rìos. Tutto sul protagonista di “Respira”, la serie più vista su Netflix
Il film “Rebel Ridge” disponibile su Netflix racconta una storia vera?
Come accennato in premessa, il regista Saulnier non è nuovo nell’affrontare tematiche forti e controverse. Già in Green Room, il regista ha deciso di portare sullo schermo la rappresentazione della violenza della subcultura neonazista, solo per fare un esempio. In Rebel Ridge è la volta per il regista di incentrare la narrazione su tematiche purtroppo sempre molto attuali come quella della corruzione e dell’ingiustizia, lingue biforcute che continuano a caratterizzare la società americana. Quindi, anche se il film non racconta fatti realmente accaduti, attraverso la sua trama, il pubblico trova un valido motivo per riflettere sulla cultura contemporanea e le sue svariate storture.
Leggi anche: Su Netflix, la storia vera di uno dei capitoli più oscuri nella storia dell’aviazione mondiale
Film simili a “Rebel Ridge” da vedere in streaming su Netflix
Se la trama di “Rebel Ridge” ti ha incuriosito, allora non puoi perderti altri film disponibili in streaming. Hai già visto su Netflix “Safe House”, il film action-thriller con con Denzel Washington e Ryan Reynolds? La trama del film vede intrecciarsi due destini, quello di Tobin Frost (Denzel Washington), un ex agente della CIA diventato mercenario, e quello di Matt Weston (Ryan Reynolds), un giovane agente incaricato di sorvegliare una “safe house”, ovvero una casa sicura, ubicata a Città del Capo, in Sudafrica. Il giovane agente Weston, che aspira a missioni più pericolose e prestigiose, vede l’arrivo di Frost come l’opportunità della sua vita. Dopo l’attacco del gruppo di mercenari alla safe house con l’intenzione di catturare Frost, i due si trovano a doversi fidare l’uno dell’altro per provare a sopravvivere. Ovviamente Frost e Weston dimostrano di avere obiettivi diversi e questo permetterà a entrambi di raggiungere una maggiore consapevolezza su se stessi, ma anche su sentimenti umani che hanno deciso di mettere da parte ormai da diverso tempo.
Leggi anche: Grande attesa per il debutto di “The Piano Lesson” su Netflix con i figli di Denzel Washington: ecco il primo trailer e quando esce