Il grande, crescente successo delle serie e dei film di ambientazione storica è dovuto ai costumi, alla rilevanza dei fatti narrati, ma anche e soprattutto agli scenari e alle ambientazioni: tra location da sogno e set che ricostruiscono alla perfezione le atmosfere di un tempo. Un discorso valido per i capolavori del passato, come “Il Gattopardo”, e per i titoli del presente, come “Regina Carlotta”. Valido anche per la serie “The Last Kingdom”, l’epica saga ambientata nel IX secolo e ispirata dal ciclo dei re sassoni, opera dello scrittore Bernard Cornwell, conclusa dall’omonimo film di recente rilasciato da Netflix. Ecco le dieci location più affascinanti della serie: un viaggio tra Inghilterra, Galles, ma soprattutto… Ungheria (dove è stato girato il grosso della serie, che è in realtà ambientata in Danimarca e Inghilterra) che fanno da corollario sulla lotta tra Sassoni e Danesi per la Corona d’Inghilterra. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
>>> “L’infermiera”, la serie danese su Netflix: ispirata a una storia vera
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di maggio
Indice
Castello di Bamburgh
L’eccezionale fortezza di Bebbanburg, vista nella serie, non era immaginaria, ma ospitata nel vero castello di Bamburg, sulla costa nord-orientale dell’Inghilterra. Questa roccaforte si trova nel Northumberland, che è stato anche raffigurato come l’antica Northumbria d’Inghilterra nella serie.
Göböljárás
In “The Last Kingdom – la serie”, le scene della città di Winchester, situata nel regno del Wessex all’epoca, non sono state girate nell’attuale regione in Inghilterra. Invece, erano ambientate nel villaggio ungherese di Göböljárás, situato poco fuori Budapest.
Szárliget
Siamo ancora in Ungheria e il villaggio di Szárliget ospita fitte foreste, bordi rocciosi e sentieri rocciosi, tutti elementi perfetti per un campo di battaglia. Qui, difatti, erano rappresentati gli epici scontri che vediamo nella serie.
Lago di Velence
Nonostante l’esistenza di Cookham (o Cocchum) nella vita reale, il luogo delle riprese della città di Cocchum in “The Last Kingdom” è stato ambientato vicino al lago Velence, sempre in Ungheria, che è noto per essere sede di diversi laghi naturali. Il lago di Velence è il terzo più grande del paese, e offre una vista mozzafiato sulle possenti montagne di Velence, che incontrano le acque scintillanti del lago.
Esztergom
Sebbene il Galles sia stato uno dei luoghi delle riprese di “The Last Kingdom”, le scene rurali del Galles rappresentate nella serie si sono svolte anch’esse in Ungheria. Le colline di .Esztergom sono state viste nelle scene in cui Brida, incinta, trasportava legna e veniva umiliata dal fratello di re Hywel.
Studi Korda
Poiché l’Ungheria, avrete notato, è stata la location principale delle riprese di “The Last Kingdom”, la maggior parte delle scene della serie si sono svolte all’interno dei Korda Studios di Budapest. Lo studio possiede un vasto terreno che si estende su oltre 3 ettari, situato vicino la capitale ungherese, ideale per le ambientazioni medievali della serie.
La cava di Budapest
Vediamo Brida, nella scena di apertura della quinta stagione, in Islanda, o questo è ciò che i creatori di “The Last Kingdom” ci hanno fatto credere. Sebbene tale scenario fosse fedele all’identità dell’Islanda, la Terra del Fuoco e del Ghiaccio, è stato invece girato in Ungheria: la scena si è svolta in una vecchia cava fuori Budapest. Tra gli elementi che hanno contribuito a creare un’atmosfera islandese c’è l’esistenza del vulcano all’interno del set, la cui eruzione è interpretata da Brida come un segno per iniziare una guerra. Sebbene l’Ungheria non sia più sede di vulcani attivi, ne ospita ancora diversi estinti.
The Whistling Sand
Le scene ambientate nel Galles del Nord sono state girate nella penisola di Llŷn, dove si trova la località Whistling Sands: queste sabbie creano letteralmente un fischio quando ci cammini sopra, da cui il particolare nome.
Dobogókő
Nella catena montuosa di Visegrád, dunque di nuovo in Ungheria, è stata riprodotta la campagna del Wessex. Dobogókő è un luogo di pellegrinaggio “neopagano” per gli ungheresi, che vi fanno rivivere rituali pagani dei tempi antichi.
Nose’s Point
Nose’s Point a Seaham, nota per la sua costa frastagliata e le grandi onde, nonché i celebri faraglioni, ospita la scena in cui Ragnar salva il fratello minore. Questa località è molto popolare tra i turisti per le sue viste panoramiche. Inoltre, Nose’s Point è nota per avere proprietà geologiche uniche.
Leggi anche…
- “L’imperatrice 2” si farà, e sarà ancora su Netflix: ecco quando esce
- “Bridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce
- “Designated Survivor”, su Netflix le tre stagioni della serie thriller
- La ragazza di neve 2 si farà: quando esce su Netflix e le altre news
FONTI